• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione Rolex Submariner 16610 "TC" (Eta-Asian 2824) di ginopino

mattarmeni

Known Member
13/1/17
123
9
18
Italia
Ho lo stesso "problema" nel mio ginault, della data intendo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
a quanto sto capendo è un problema ricorrente nei TC
adesso assemblo una meccanica 2836 per vedere se c'è almeno un barlume di compatibilità
altrimenti bisogna mettere in conto di acquistare una vera ETA 2824 ma i prezzi noto che salgono tutti i giorni
 

andrea1977

Known Member
28/5/18
108
16
18
ITALY
a quanto sto capendo è un problema ricorrente nei TC
adesso assemblo una meccanica 2836 per vedere se c'è almeno un barlume di compatibilità
altrimenti bisogna mettere in conto di acquistare una vera ETA 2824 ma i prezzi noto che salgono tutti i giorni

Ciao, alla fine hai risolto il problema ?
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Alla fine, per avere un cambio data decente, si è montato un GEN 2824 e si è risolto. Ora si muove appena 15 minuti prima di mezzanotte e scatta perfettamente.
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
purtroppo è l'unico modo, le meccaniche replica sono di pessima qualità.sto ancora sperimentando un modo per montare in sicurezza la 2836 a scatto rapido.
 

Doctor76

You're Saying I Can Sell?
24/4/18
80
3
8
Ciao a tutti.
Sono nuovo (un paio di mesi) nel forum.
Mi chiedevo come mai il sellita non venga menzionato.
Il mio V7 scatta perfettamente alle 12


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Ma modificare le molle dei componenti del 2824?
se fosse leggermente piu dura in resistenza, non inizierebbe a muoversi prima di mezzanotte e scatterebbe come un 2836.
in fondo fra il china ed il gen è la durezza della molla che cambia, no?
 

lrnz

Active Member
27/1/17
298
88
28
EU
Un idea potrebbe essere quella di piegare un pizzico verso l' esterno la molla, in modo che questa eserciti più pressione sul calendario. Questo potrebbe far si che la data non cominci a muoversi 45 minuti prima dello scatto, ma magari dopo.
Tuttavia, la mia è un idea, non sono sicuro del risultato effettivo

29873986748_7899798f36_o.jpg
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
139
43
Un idea potrebbe essere quella di piegare un pizzico verso l' esterno la molla, in modo che questa eserciti più pressione sul calendario. Questo potrebbe far si che la data non cominci a muoversi 45 minuti prima dello scatto, ma magari dopo.
Tuttavia, la mia è un idea, non sono sicuro del risultato effettivo

29873986748_7899798f36_o.jpg
Se può servire, riporto che ci ho provato più volte con vari calibri nel tempo... sostituire o allargare un pelo indurendo la molla del correttore data.. quando funzionava durava poche settimane, mentre se era troppo rigida non riusciva manco a scattare.. Forse è meglio lavorare sulla sincronizzazione e simmetria degli elementi di cambio data imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Se può servire, riporto che ci ho provato più volte con vari calibri nel tempo... sostituire o allargare un pelo indurendo la molla del correttore data.. quando funzionava durava poche settimane, mentre se era troppo rigida non riusciva manco a scattare.. Forse è meglio lavorare sulla sincronizzazione e simmetria degli elementi di cambio data imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah... parlo per ignoranza di chi ha osservato il funzionamento: c’è questa molla che tiene in posizione il disco e la ruota con molla che si precarica e fa scattare il datario: quale sincronizzazione e simmetria occorre controllare?

la differenza fra il gen ed il china è che il gen muove il datario 15 minuti prima anziche 45. SECONDO ME, ma parlo da ignorante, o la molla dello scatto è troppo forte o questa molla di posizionamento è troppo morbida...
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,420
617
113
Italy
la differenza fra il gen ed il china è che il gen muove il datario 15 minuti prima anziche 45. SECONDO ME, ma parlo da ignorante, o la molla dello scatto è troppo forte o questa molla di posizionamento è troppo morbida...

Non sono d'accordo, ho avuto una marea imbarazzante di orologi con 2824, di cui la maggior parte di questi cloni asiatici e mai nessuno di questo partiva 45 minuti prima della mezzanotte con lo scatto data, ma sempre 15 minuti prima circa...
 
  • Like
Reactions: SuperLory

lrnz

Active Member
27/1/17
298
88
28
EU
secondo me la molla era o deformata o lenta, in ogni caso a volte scuotere l orologio con un movimento deciso dall alto verso il basso ( tenendo il cristallo perpendicolare al pavimento ) può aiutare il movimento a far scattare la data
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
vorrei chiarire una cosa, ci sono repliche e repliche del 2824 china e non sono tutte uguali, quelle montate sulla stragrande maggioranza delle rep sono di ottima fattura e praticamente al 100% compatibili con la GenETA,alcune però come quelle montate sui TC sono di fattura molto piu blanda e diverse per non dire tutte hanno questo difetto, di TC ne ho modificati 5 o 6 e tutti hanno questo difetto variabile che tende a far muovere lentamente il disco del datario dalle 45 a 30 minuti prima dello 00:00
ho provato a montare tutto il gruppo underdial originale ETA,no è cambiato gran che...se non che molte volte il disco datario esce dalla sede...cosa molto insolita.
piegare o riformare la molla di scatto del datario ha una durata ed un effetto molto limitanti,se azzecchi la posizione perfetta guadagni 5-6 minuti non di piu...sostituire la ruota di scatto del datario ha degli effetti strani su questa meccanica,il mio consiglio rimane quello di montare una meccanica originale ETA anche usata, revisionarla accuratamente e montarla,gli effetti spariscono, a volte se la meccanica non è stata molto usata, e quindi si trova in uno stato quasi sullo 0 di usura il datario incomincia a scattare 5 minuti prima dello 00:00...ma sono rari casi.
fino ad ora la migliore teoria rimane quella di montare la versione a scatto rapido del 2824 chiamata appunto 2836(che nasce come daydate) ma la sua altezza superiore disturba il posizionamento di alcuni componenti.
ci sto lavorando, ma purtroppo signori la vostra soluzione non è attuabile con questa meccanica.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
se trovi la chiave di volta per mettere lo scatto del 2836 sul 2824, penso che diventi ricco e famoso :D