• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione Rolex Submariner 16610 "TC" (Eta-Asian 2824) di ginopino

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
signori buongionro! allora l'amico ginopino mi ha inviato il suo submariner per una revisione completa,il sub il questione è il 16610 prodotto e elaborato da TC.
l'orologio esteticamente si presenta benissimo! ammetto che sono fatti bene questi TC inutile sottolinerale che non valgono il prezzo esorbitante che costano...ma se cercate il genlike all'impossibile queste sono rep veramente top!
la meccanica è una ETA rep 2824...in buone condizioni generali,necessita di una revisione per strani risultati al cronocomparatore,anche se la mia domanda è:
perme mettere questa meccanica che non possiede lo scatto rapido del datario su un orologio che gen possiede lo scatto rapido? a breve ulteriori info vediamo cosa riusciamo a fare:
































































 
  • Like
Reactions: andrea1977

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Ma quanto è bello???? [emoji7][emoji7][emoji7]
Grazie mille Riccardo, un ottimo servizio davvero.

Anche io non capisco il motivo di un 2824 col datario non a scatto, ma da quello che ho letto nel forum i motivi principali sono 2:
- altezza del pignone che sul 2824 può essere un H4 e quindi gen like.
- posizione dell'asta della corona che sul 2836 montato al posto del 2824 non risulterebbe più al proprio posto (più alta rispetto al cristallo mi pare).

Chiedo a @lukko di integrare e correggere [emoji4]
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,421
617
113
Italy
Ma quanto è bello???? [emoji7][emoji7][emoji7]
Grazie mille Riccardo, un ottimo servizio davvero.

Anche io non capisco il motivo di un 2824 col datario non a scatto, ma da quello che ho letto nel forum i motivi principali sono 2:
- altezza del pignone che sul 2824 può essere un H4 e quindi gen like.
- posizione dell'asta della corona che sul 2836 montato al posto del 2824 non risulterebbe più al proprio posto (più alta rispetto al cristallo mi pare).

Chiedo a @lukko di integrare e correggere [emoji4]


Il movimento è un clone asiatico grado "elabore" ovvero la massima espressione (teoricamente) che un clone asiatico ed anche un eta possono avere superata solo dalla "elabore top grade"

Il motivo in realtà è ben piu semplice di quanto si possa tentare di capire.

Per H4 non si intende l'altezza di alcun pignone, ma l'altezza del set di sfere e della distanza che hanno fra loro. Nelle repliche standard generalmente si avevano delle altezze delle sfere realizzate appositamente per i calibri clone. Da qui ne derivava l'avere la sfera delle ore molto vicina (troppo) al quadrante.

L'H4 era considerato un "must" in quanto questa andava ad allontanarsi dal quadrante, cosi come anche tutte tra di loro in fila andavano a staccarsi spaziando fra loro proprio come nei calibri Rolex.

Detto questo torniamo alla domanda principale: erchè non è stato scelto un 2836?

Il TC è ha una cassa 1:1 ed accetta senza alcuna modifica (parlo di modifca strutturale, le sfere ovviamente e altri accorgimenti minori vanno comunque fatti) il calibro originale Rolex.

Per mantenere la stessa altezza di posizione della tiges il 2824 è perfetto oltre che riuscire a metterci senza problemi un H4 in correlazione all'altezza standard del vetro TC :)

Piu che un 2824 o un 2836, rimpiango i tempi in cui nei TC vi erano degli originali ETA SWISS e non dei cloni millantati come migliori degli swiss per precisione, quando hanno talvolta degli ormai conosciuti problemi al keyless, al cambio data, ma sopratutto al modulo di auto ricarica e alle relative ruote.
 
  • Like
Reactions: andrea1977

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Quindi consiglieresti di andare di Yuki a questo punto.
Vorrei non togliere il dial KH peró...
 

federicob

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
29/7/16
535
3
0
Quindi consiglieresti di andare di Yuki a questo punto.
Vorrei non togliere il dial KH peró...

Puoi montare qualsiasi dial si tagliano i piedini e si adatta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Ma il dial per ETA ha i piedini messi diversi dal 3135, per cui andrebbe modificato
 

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
762
214
43
Vercelli (VC) Italy
si si modificano i piedini per averli nel punto giusto...si riesce a montare senza problemi quel quadrante sul 3135.
grazie come sempre a tutti amici!
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,421
617
113
Italy
Quindi consiglieresti di andare di Yuki a questo punto.
Vorrei non togliere il dial KH peró...

Tra eta e Yuki ti consiglierei di tenere l'eta anche perche alla fine non è assolutamente niente di male, mentre lo Yuki un service preventivo in questo genere di modifiche (assemblaggio, perche alla fine si parla di quello poi) io personalmente lo farei. Ma sarebbero altri costi, a cui eventualmente andrebbe unita anche la sostituzione di componenti che potrebbero risultare "fragili" cob componenti genuini o aftermarket.

Puoi montare qualsiasi dial si tagliano i piedini e si adatta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualsiasi dial no perche il KH è comunque "gen spec" (messo tra virgolette perche montato su eta). Un dial differente tipo un BP ad esempio potrebbe andare bene, ma un altro "incognito" potrebbe risultare o leggermente piccolo o leggermente grande per esempio e non è sempre detto si possa montare, ma in questo caso si
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
capisco cosa intendi lukko, anche sul discorso costi... a me non è tanto la regolazione delle ore che si effettua al verso contrario, ma il cambio data mi da veramente TANTO fastidio...
ovvero, il 2824 mi andrebbe anche bene, ma se si potesse migliorare il cambio data.
Ho visto alcuni video su youtube riguardanti il cambio data, che però riportano 2824-2.
Su questi il cambio data non dura 45 minuti, ma il datario si sposta di poco negli ultimi 5 minuti, per poi scattare (come fà ora) alla mezzanotte.

Già questo risultato POTREBBE essere decisamente accettabile.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Grande! Ma cambiare solo la parte di gestione del cambio data??
 

federicob

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
29/7/16
535
3
0
Tra eta e Yuki ti consiglierei di tenere l'eta anche perche alla fine non è assolutamente niente di male, mentre lo Yuki un service preventivo in questo genere di modifiche (assemblaggio, perche alla fine si parla di quello poi) io personalmente lo farei. Ma sarebbero altri costi, a cui eventualmente andrebbe unita anche la sostituzione di componenti che potrebbero risultare "fragili" cob componenti genuini o aftermarket.



Qualsiasi dial no perche il KH è comunque "gen spec" (messo tra virgolette perche montato su eta). Un dial differente tipo un BP ad esempio potrebbe andare bene, ma un altro "incognito" potrebbe risultare o leggermente piccolo o leggermente grande per esempio e non è sempre detto si possa montare, ma in questo caso si

Infatti io dicevo in questo caso si con altre casse può capitare che il dial sia di dimensioni diversi rispetto a quello che si montava prima infatti conviene sempre prima misurare il dial e poi comprare quello nuovo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,421
617
113
Italy
capisco cosa intendi lukko, anche sul discorso costi... a me non è tanto la regolazione delle ore che si effettua al verso contrario, ma il cambio data mi da veramente TANTO fastidio...
ovvero, il 2824 mi andrebbe anche bene, ma se si potesse migliorare il cambio data.
Ho visto alcuni video su youtube riguardanti il cambio data, che però riportano 2824-2.
Su questi il cambio data non dura 45 minuti, ma il datario si sposta di poco negli ultimi 5 minuti, per poi scattare (come fà ora) alla mezzanotte.

Già questo risultato POTREBBE essere decisamente accettabile.

Paranoie troppo complicate da capire per me he he he :)

Posso capire (ma gia qui faccio fatica) per il settaggio dell'ora ed il movimento differente della corona rispetto al calibro genuino che ha l'eta. Ma il cambio data lo concepisco ancor meno, visto che non stiamo li ad aspettare le 23:59 e 59 secondi guardando l'orologio solitamente, e che il piu delle volte, (perdonatemi se magari parlo piu a titolo personale), ma la maggior parte di noi a quell'ora dorme o comunque non è una cosa a cui fa caso a quell'orario.

Detto questo io ho un 2824 completamente modificato con componenti ETA swiss nel mio SD moddato e l'ora mi cambia quasi a mezzanotte (inizia circa 5 minuti per poi scattare direttamente a mezzanotte spaccata).

È una caratteristica del 2824...


si può provare a montare un Eta2824-2 originale...dovrei averne almeno uno a casa per fare una prova

provar non costa nulla, va peró sostituito il set di ruote delle sfere se lo si vuole montare sul TC perche quest'ultime altrimenti non montano ;)


Grande! Ma cambiare solo la parte di gestione del cambio data??

Fattibilissimo, ma non sarà la soluzione purtroppo


Infatti io dicevo in questo caso si con altre casse può capitare che il dial sia di dimensioni diversi rispetto a quello che si montava prima infatti conviene sempre prima misurare il dial e poi comprare quello nuovo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con "qualsiasi dial" credevo tu appunto intendessi proprio qualsiasi rolex rep submariner dial e non è cosi, stessa cosa vale per la cassa, anche in questo caso specifico :)

L'unica cosa è appunto misurare il dial prima di comprarlo, ma nemmeno questo in realtà è sufficiente :)
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Perchè dici che non basta lukko? Li da quello che vedo è tutto un gioco di molle e relative resistenze. Se si montano entrambe dell'ETA in teoria dovrebbe cambiare i 5 minuti prima no? [emoji4]
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,421
617
113
Italy
Perchè dici che non basta lukko? Li da quello che vedo è tutto un gioco di molle e relative resistenze. Se si montano entrambe dell'ETA in teoria dovrebbe cambiare i 5 minuti prima no? [emoji4]

Per la conformazione strutturale differente del 2824 rispetto a quella del 2836 riguardo il componente di scatto della data.

Posto una foto che oarla piu di mille parole sperando possa esser di chiarimento. A sinistra un 2824 a destra il 2836.

b36983a4891c6f5d7d0ab5d96196d38a.jpg
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Forse non mi sono spiegato: non voglio mettere parti del 2836 sul 2824, ma parti del 2824-2 ETA sul TC. Visto che lo scatto data del TC dura 45 minuti, mentre anche tu sul 2824-2 ETA dici che dura solo 5 minuti, ipotizzavo di montare quella parte del 2824-2 ETA..
 
  • Like
Reactions: mattarmeni

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,421
617
113
Italy
Forse non mi sono spiegato: non voglio mettere parti del 2836 sul 2824, ma parti del 2824-2 ETA sul TC. Visto che lo scatto data del TC dura 45 minuti, mentre anche tu sul 2824-2 ETA dici che dura solo 5 minuti, ipotizzavo di montare quella parte del 2824-2 ETA..

Si avevo capito....

Per questo ti ho scritto che qualcosa avresti risolto ma non tutto. Ovvvero la la tua nota "dolente" dello scatto a mezzanotte precisa senza previo spostamento del disco della data (come su 2836).

Con "qualcosa" risolvi era inteso che rispetto alla tua situazione attuale qualcosa risolvi, perche a quanto tu stesso hai detto (che parte 45minuti prima) non è normale. In tutti i TC che ho avuto non succedeva, massimo partiva 15 minuti prima della mezzanotte (che è perfettamente tollerabile per fino su un originale eta swiss 2824).

PS: So che non è la tua domanda, ma per delucidazione (da quanto io sapessi), non è possibile montare queste componenti del 2836 sul 2824.
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Ok ora ci siamo [emoji4]
Per riallacciarmi ad una tua considerazione: al contrario, io verso mezzanotte ancora sono in giro per lavoro (spesso) e guardando l'ora, trovarmi come ieri sera il 5 che si vede a metà insieme al 6 alle 00.15 mi da parecchia noia.
Ieri dalle 23.15 ha iniziato a spostare ed ha finito un ora dopo... se già si potesse rendere stabile e circoscritto il movimento come sul tuo, beh sarei probabilmente a posto.