• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

GMT Blnr: farò da cavia

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,424
620
113
Italy
Si esattamente, l'hand stack rimarrebbe corretto, ma il settaggio dell'ora sarebbe come da base del movimento clone eta. L'affidabilità in questo modo sarebbe pressochè totale qualora si rivelassero eventuali problematiche senza la quale non è possibile reperire componenti di ricambio.

Lo YM monta un clone del 2824, che solo negli YM Noob è particolare e qualitativamente molto valido (sembra uno swiss su molti aspetti)
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Aggiornamento

Come temevo il movimento ha dato problemi fin da subito, ma magari la mia è stata solo sfortuna...
In poche parole allo scatto della mezzanotte la lancetta delle ore rimaneva sulle 23 impedendo anche lo scatto del datario.
Questo non succedeva sempre, a volte addirittura bastava dare un colpetto alla cassa per sbloccare tutto... veramente strano!
Appena ho notato il problema l'ho portato subito dal mio orologiaio che complimentandosi per quanto fosse fatto bene me lo ha revisionato totalmente.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia di movimenti ma a quanto mi ha detto lui il problema del movimento stava in un pezzo di scarsa qualità che mi ha sostituito con uno originale ETA, il pezzo in questione è quello nella foto.
Ora l'orologio sembra funzionare alla perfezione, è riuscito anche a risolvere il problema datario centrandolo meglio nel suo alloggiamento.
Come sempre vi terrò aggiornati

ziu2dk.jpg
 

Attachments

  • DSCN5581.jpg
    DSCN5581.jpg
    109.6 KB · Views: 0

micknat

You're Saying I Can Sell?
24/10/16
91
9
8
il mio, arrivato a dicembre e revisionato da @Harleysta91 (la foto qui sopra), va molto bene e lo dico scrivendo con i piedi perché le mani stanno... laggiù :02.47-tranquillity:... ora, non so se Riccardo abbia cambiato quel pezzo anche sul mio di sua iniziativa (non penso)... oppure se sul mio ci sia montato un pezzo meglio realizzato... intanto continuo a tenere le mani sulle p:banned2:
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Aggiornamento

Non so se è dovuto al cambio della molla datario o alla revisione totale del movimento ma il fastidioso scatto delle lancette quando si andava a rimettere l'ora è quasi sparito del tutto =)
Se posso dare un consiglio, una volta che vi arriva un nuovo orologio con movimento made in China fatelo revisionare immediatamente. A maggior ragione se si tratta di un movimento complicato e delicato come questo.
 

cesco31

You're Saying I Can Sell?
22/9/16
29
0
1
Grazie mille a tutti [emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303] restiamo tutti in attesa di novità ( speriamo buone nuove [emoji6] )


Sent from the RWI mobile app
 

peppaz

You're Saying I Can Sell?
1/2/16
74
0
0
Bello...nella mia lista dei prossimi acquisti lo prendero' con lunetta nera ;)
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
L'esperienza con questo movimento non è stata delle più positive: a novembre 2017 il meccanismo delle sfere si è rotto, ho mandato l'orologio da Domi per una modifica ed ha funzionato tutto bene per un annetto. Fino a qualche giorno fa... sfere rotte un'altra volta: eppure sono stato sempre molto delicato nel rimetterlo e non ho mai girato il meccanismo in senso antiorario... Ho risolto con il freeze della lancetta GMT: è un metodo poco ortodosso ma è l'unico che porta risultati. L'unica cosa da fare sui CHS per ora è quella di aspettare che si rompa e bloccare il meccanismo GMT. Per il resto è un ottimo orologio, molto più bello dell'attuale Noob v8!
 

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Ma allora non e’ meglio prendere un ichs se proprio si vuole avere questo modello?
 

cassapanca

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
13/12/16
1,761
747
113
Mannaggia, ero praticamente pronto a prenderlo, in collaborazione con harleysta, ma la tua esperienza mi frena...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Secondo me ha comunque senso prenderlo per via della corretta posizione della lancetta, cosa che un ICHS non ha.
Mi piacerebbe vedere un confronto tra CHS e ICHS Noob v8: ma con un colpo d'occhio veloce preferisco senza dubbio il primo, nonostante il difetto del sistema GMT e della ghiera segnata ad ore 3 e 9.
Non lasciarti influenzare da me, magari il mio è nato male... Compralo però tieni in considerazione che potrebbe rompersi, e se si rompe al 90% sono le sfere del GMT. Puoi sempre risolvere bloccando le sfere e perdendo l'utilizzo del GMT, non dovrai buttarlo.
Mi piacerebbe sentire il parere di altri che hanno il movimento CHS.
Poi magari Harleysta91 ha trovato un modo per modificarlo e non farlo rompere.

EDIT: magari in futuro le varie factory troveranno una soluzione e sarà possibile rendere stabili questi movimenti.
 
Last edited:

Harleysta91

Trusted Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
7/9/16
764
215
43
Vercelli (VC) Italy
A titolo personale ho messo mano su moltissimi CHS e posso dire che la revisione è vitale,pena...lo buttate via, è una meccanica ben fatta, ma come al solito assemblata male,ma ci sono orologi nati male che possiamo anche creare i pezzi di tungsteno..ma se decidono di partire partono e basta.
io tengo "sotto controllo" 2 CHS in particolare presi a campione da 2 miei clienti...si parla di uso quotidiano...siamo gia a 2 anni e mezzo di utilizzo è non hanno riscontrato nessun problema,la ruota del CHS va lubrificata in modo molto particolare,prima di tutto va lucidata e successivamente passata in epilame(fixodrop) e la molletta va lasciata con un gioco di qualche centesimo,successivamente si lubrifica abbondantemente la corona a 12 scatti con il grasso jisma124 e lo si spande attentamente,cosi facendo il grasso non impasticcia la meccanica e rimane dove deve rimanere...questo preserva la vita del CHS, ogni altro intervento è da considerarsi pagliativo.
inoltre le ruote rosse vanno messe a bagno nel solvente come vedete dalle mie revisioni,cosi facendo rimuovete l'estetico rosso e preservate la meccanica.
poi ricordate che sono i controlli a rendere questo orologio affidabile...ogni tanto un giro sul banco per vedere come sta messo non gli farebbe male....preservare e meglio che correggere.
 

cassapanca

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
13/12/16
1,761
747
113
Ok dai.. procediamo! Lo terremo tagliandato regolarmente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk