• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[GUIDA] - Comprare e vendere M2M

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
COMPRARE E VENDERE
Istruzioni Per L'Uso






Comprare/vendere repliche o servizi ad esse connessi (es. mod, relume) è un aspetto essenziale del nostro hobby, ma anche quello che nasconde più insidie.


COMPRARE DA UN TRUSTED DEALER




I nuovi arrivati tendono ad essere molto preoccupati piazzando un ordine presso i TD presenti sul forum, ma in realtÃ* questo è il modo più tranquillo e sicuro possibile di acquistare un replica. Come spiegato ampiamente in altri post, i TD non vi daranno fregature, non vi manderanno un orologio diverso da quello ordinato, vi invieranno QC pics, magari il timegraph, spediranno con DHL o faranno triangolazione on UK ed in caso di confisca del pacco in dogana vi spediranno un altro orologio (in realtÃ* quest'ultimo punto deve essere verificato per ogni TD in quanto alcuni non offrono questa garanzia). Per finire i TD offrono una garanzia sugli orologi da loro venduti per un periodo variabile da 6 a 12 mesi in base al TD prescelto.
Insomma, offrono un'esperienza il più simile possibile al normale commercio online cui tutti siamo ormai abituati.
Vi rimando alla guida ai TD postata QUI per ulteriori dettagli.




COMPRARE M2M (member to member)




Per contro, si nota chiaramente tra di noi l'idea che comprare da altri membri sia una cosa più sicura, più tranquilla, senza problemi.
SBAGLIATO! La maggior parte delle truffe a danni degli utenti del forum viene perpetrato da altri utenti. Se leggete un po' intorno vi accorgerete che è pieno di utenti che mettono in vendita orologi descrivendoli per quello che non sono, dichiarando che funzionano perfettamente quando non è vero, arrivando anche a non spedire niente e scomparire nel nulla.
Vale la pena anche chiarire che, in caso di vendita m2m, il venditore non si assume nessuna responsabilitÃ* in caso di perdita del pacco durante il tragitto, meno che meno in caso di confisca in dogana.


Pertanto ritengo sia utile dare alcune dritte per capire, almeno, cosa stiamo facendo ed essere in grado di assumersi i rischi in modo cosciente e razionale.


- Sapere cosa si sta comprando


Non affidatevi solo alla descrizione dell'oggetto nel thread di vendita, informatevi, leggete recensioni, guardate foto. Se non siete in grado di distinguere un sub Noob v1 da uno v6, probabilmente non vale nemmeno la pena che spendiate i soldi in più per avere la versione più recente. E comunque la certezza di quello che comprate ce l'avete solo se sapete riconoscerlo.




- Sapere da chi si sta comprando


Chi è che vende l'orologio? E' un utente consolidato, attivo da anni, magari un supporter del forum? Uno che vedete spesso nelle discussioni che seguite?
O è un utente nuovo arrivato che ha scritto 20 post tutti uguali (es. "nice watch") nel giro di 2 giorni solo per arrivare al minimo necessario per postare un thread di vendita?
Se il profilo del venditore non è coerente con l'oggetto che vende o se c'è qualunque cosa che non vi convince, pensateci due volte prima di acquistare.





- Sapere da dove si sta comprando


Dov'è localizzato il venditore? E' in Europa? E' in USA? Asia?
La cosa non è indifferente, se comprate da un venditore in Europa non avete problemi di dogana, mentre se comprate un bel TC franken da 1.000 e passa usd da un venditore statunitense e la dogana ve lo confisca, salutate orologio e soldi!





- Assolutamente NON comprare/vendere nulla al di fuori della sezione m2m del forum


I moderatori e gli amministratori interveranno per dirimere questioni relative a transazioni m2m solo in caso si tratti di operazioni regolarmente postate nella sezione apposita. Se avete comprato un orologio da uno che ve lo ha offerto in pm, se avete mandato il vostro orologio a riparare da qualcuno che non sapete nemmeno chi sia perchè vi ha detto che vi faceva il lavoro a 10 euro in pm, se avete mandato il vostro sub da qualcuno per un relume e non è un orologiaio supportato dal forum, SIETE DA SOLI. Nessuno interverrÃ* per ridarvi il maltolto, sarete senza il supporto del forum perchè le cose descritte qui sopra sono CONTRO le regole del forum.




- Pensare prima di comprare


PENSATE! Pensate a cosa state facendo e fatelo con criterio.




VENDERE M2M (member to member)


Per chi si accinge a vendere vale più o meno quanto scritto sopra. E' sempre il caso di cercare di capire chi è il nostro compratore e se può crearci problemi.
E' inoltre molto importante per postare un thread di vendita efficace e, nel tempo, crearsi una buona reputazione:


- Leggere e comprendere le regole del forum m2m (QUI).


- Scattare delle foto almeno decenti dell'orologio che si vuole vendere.
QUI c'è un tutorial in italiano per postare le foto.


- Descrivere al meglio delle proprie capacitÃ* e senza nascondere alcun difetto l'orologio in questione.


- Verificare il reale valore della replica che si intende vendere, in modo da non ritrovarsi ad avere messo in vendita un orologio ad un prezzo più elevato di quello praticato dai TD.
E' particolarmente odioso quando qualcuno viene beccato a farlo, e di solito la cosa non finisce bene.




PER FINIRE:




La sezione m2m è in tutto il forum l'area soggetta a moderazione piu' intensa ed anche quella piu' frequentata da tutti gli utenti.
Se non si fanno le cose esattamente secondo le regole si rischia il ban (e per chi truffa non solo), quindi è decisamente un argomento delicato. Ci tengo che noi italiani dimostriamo di essere i migliori anche in questo campo :)


Se avete consigli o suggerimenti su cose da aggiungere/correggere, sono più che benvenuti :)
 
Last edited:

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Grazie per le dritte,cade a pennello la sezione Italiana riaperta e di conseguenza le vostre guide per i meno esperti come me...siete avvisati diventerò un esperto anche io!!;)


Ironronnie with tapatalk
 

garota69gostosa

I'm Pretty Popular
13/12/15
1,335
100
63
North Italy
Ciao Kilowattore!
Meno male che c'e' gente in forum come te,questi consigli valgono oro per noi noobis,basta seguire le dritte e le regole del forum stesso.chiaro che ci sono sempre i furbi del mestiere,ma con i tuoi consigli si puo' evitare tanto. Ti ringrazio,ti seguo nei tuoi threads che sono veramente interressanti! pollice suuu!
ciao,ciao,
garota69gostosa
 

Iezzone86

This member is doing hard time, they pissed off the goat.
INMATE
5/5/16
28
0
0
Grazie mi hai fatto evitare una sola...
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Domanda.

Nel caso in cui si è venditori, e il pacchetto viene aperto, e trovano un replica cosa succede?
E viceversa?

Esperienze in merito?
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Esperienze dirette no, ma se viene aperto in Italia e tu sei il venditore sicuramente non è una bella cosa...
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Penso dipenda dalla legislazione del paese che riceve.

Si si volevo esserne certo!

Avevo un orologio bloccato in germania da un po, ma è stato consegnato oggi.

Alla fine un rischio c e sempre anche per chi spedisce! ;)
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Grazie, graziella! Ma sto spam? [MENTION=64001]kilowattore[/MENTION]

Mah, pensavo anch'io volesse arrivare a 25, ma poi si è fermato... Diamogli una chance magari voleva solo essere gentile :)
 

liuto

You're Saying I Can Sell?
5/5/16
31
3
8
Spam? Sono nuovo e ringrazio, piu' che altro x educazione...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Spam? Sono nuovo e ringrazio, piu' che altro x educazione...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Tranquillo, è solo che tra le pecore ogni tanto ai aggira qualche lupo e cerchiamo di darci voce per evitare problemi... Fortunatamente non eri uno di questi :)
 

hairgolden

Horology Curious
17/5/16
19
0
0
In questa sezione non c'entra nulla. Evita di postare la stessa cosa 100 volte.
 

vin_ce75

You're Saying I Can Sell?
3/9/16
59
0
0
ciao a tutti.
Ho effettuato un acquisto con Intime pagando tramite bonifico (a proposito, qualcuno ha mai pagato così? Come vi siete trovati?)
Bonifico effettuato venerdi scorso. Gli ho scritto ma non mi ha ancora risposto....
Sicuramente sarà preso.
Opinioni su Intime?
Grazie!
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
ciao a tutti.
Ho effettuato un acquisto con Intime pagando tramite bonifico (a proposito, qualcuno ha mai pagato così? Come vi siete trovati?)
Bonifico effettuato venerdi scorso. Gli ho scritto ma non mi ha ancora risposto....
Sicuramente sarà preso.
Opinioni su Intime?
Grazie!

Prova a controllare sul sito, l'aggiornamento lo fanno lì.
 

vin_ce75

You're Saying I Can Sell?
3/9/16
59
0
0
grazie della risposta... mi dice che è in attesa del pagamento.
Ci vuole molto per far accreditare un bonifico in cina?
buona serata