• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Un po' di chiarezza sui movimenti ;)

Alex22

Active Member
12/2/18
495
42
28
Ma il movimento “ Asian 2836 automatic (Decorated to 3130 look)“ con il quale viene venduto lo zzf no date sub, che versione é?
non é il movimento clone?

p.s. Parlando con sead mi parlava di movimento 3130 ma vorrei capire di cosa si tratta visto che preferirei evitare un clone
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Ma il movimento “ Asian 2836 automatic (Decorated to 3130 look)“ con il quale viene venduto lo zzf no date sub, che versione é?
non é il movimento clone?

p.s. Parlando con sead mi parlava di movimento 3130 ma vorrei capire di cosa si tratta visto che preferirei evitare un clone

Asia 2836 è il clone cinese dell' ETA2836 al quale vengono applicate decirazioni/incisioni per farlo sembrare il 3130.
Movimento affidabile e diffuso su molte rep.
 
  • Like
Reactions: moretto

Alex22

Active Member
12/2/18
495
42
28
Grazie ;) Della versione per sub no data non mi sembra di aver visto zzf prodotti con il clone. Ma rispetto al clone ha differenze della gestione cambio orario o qualcosa altro che possa essere valutato anche senza aprire il fondello? Se è affidabile sono più tranquillo.
 

ciuro

You're Saying I Can Sell?
7/7/19
64
2
8
Buongiorno
vorrei sottoporre il mio quesito a chi puo ‘rispondere
Poiche ‘ ho comprato un black bay con a 2824 mi chiedevo se la sostituzione di questo movimento con un ETA e ‘ consigliabile . Nel caso dovessi decidere
risulta una operazione relativamente semplice ?
Grazie in anticipo.
 

antonio220893

Known Member
26/8/18
106
19
18
Buon pomeriggio ragazzi.

Domanda: un movimento sa3135 o sh 3135, possono essere sostituiti con dei movimenti migliori?
Perché tutti ne parlano male sul forum, descrivendoli come piuttosto inaffidabili... una buona lubrificazione e pulizia sono sufficienti a renderli duraturi e affidabili nel tempo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Buon pomeriggio ragazzi.

Domanda: un movimento sa3135 o sh 3135, possono essere sostituiti con dei movimenti migliori?
Perché tutti ne parlano male sul forum, descrivendoli come piuttosto inaffidabili... una buona lubrificazione e pulizia sono sufficienti a renderli duraturi e affidabili nel tempo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi cercare eventualmente un VR3135 che dovrebbe esser migliore sulla carta , ma non credo ne valga la pena a livello di spesa , a rigor della mia logica e per esperienza personale credo che "l'idea" migliore sia quella di farli revisionare solo nel caso presentino dei "seri" problemi di funzionamento
 

antonio220893

Known Member
26/8/18
106
19
18
Puoi cercare eventualmente un VR3135 che dovrebbe esser migliore sulla carta , ma non credo ne valga la pena a livello di spesa , a rigor della mia logica e per esperienza personale credo che "l'idea" migliore sia quella di farli revisionare solo nel caso presentino dei "seri" problemi di funzionamento

Grazie, ma in caso (sfortunato) di rottura, possono essere riparati con poco, o essendo cloni dei gen, necessitano di pezzi originali per la riparazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Grazie, ma in caso (sfortunato) di rottura, possono essere riparati con poco, o essendo cloni dei gen, necessitano di pezzi originali per la riparazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non necessariamente necessitano dei pezzi originali, considerando la "diffusione" di questi cloni un ricambio lo si trova agilmente
 
  • Like
Reactions: antonio220893

iDark3n

You're Saying I Can Sell?
26/10/17
46
7
8
Ciao ragazzi, ho un A2824 fermo (completamente, non riparte neanche a tratti).
Al di là del fatto che domani lo farò controllare da un amico orologiaio con la speranza che riesca a ripararlo, da cosa può dipendere? Intendo dire, genericamente esiste un componente spefico assemblato male che causa il blocco oppure mancanza di lubrificante all'interno per esempio.. cioè, la causa può ridursi a qualche ipotesi specifica o il blocco completo di un orologio può dipendere da così tanti fattori che non è possibile elencarli e di conseguenza fa sempre esaminato caso per caso?
Spero di essere stato chiaro e di aver dimostrato anche la mia inesperienza con i movimenti in sè.
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
Ciao ragazzi, ho un A2824 fermo (completamente, non riparte neanche a tratti).
Al di là del fatto che domani lo farò controllare da un amico orologiaio con la speranza che riesca a ripararlo, da cosa può dipendere? Intendo dire, genericamente esiste un componente spefico assemblato male che causa il blocco oppure mancanza di lubrificante all'interno per esempio.. cioè, la causa può ridursi a qualche ipotesi specifica o il blocco completo di un orologio può dipendere da così tanti fattori che non è possibile elencarli e di conseguenza fa sempre esaminato caso per caso?
Spero di essere stato chiaro e di aver dimostrato anche la mia inesperienza con i movimenti in sè.

Più motivi, bisogna aprirlo.
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Non necessariamente necessitano dei pezzi originali, considerando la "diffusione" di questi cloni un ricambio lo si trova agilmente

Ho paura sia necessario comprare un movimento per intero al fine di reperire i ricambi ..
Parlo di una ruota rotta, di un ponte etc .. non ho mai trovato nessuno vendesse questi pezzi singolarmente ..
Meglio un eta , o clone, laddove i ricambi sono più facili da trovare a prezzi accessibili .. no ?
 
  • Like
Reactions: Mappamondo

Valux 53

You're Saying I Can Sell?
19/12/20
74
9
8
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche se in ritardo volevo rispondere a iDark3n riguardo ai suoi dubbi sul movimento A2824 (può essere utile se qualcuno vuole cimentarsi a smontarlo e capire dove è il guasto, se dipende dalla forza motrice o dal bilanciere) perciò quoto la risposta di baia64, l'orologio bisogna aprilo per capire cos'ha.
La prima cosa da fare è scaricare del tutto il movimento (sarebbe opportuno levare il movimento dalla cassa, ma anche se resta montato è lo stesso) smontare il ponte del bilanciere, smontare il ponte dell'ancora e l'ancora e dare tre-quattro giri di corona, se il ruotismo è libero e non ha impedimenti scorre libero ad alta velocità (se si sente un leggero sibilo vuol dire che il ruotismo ha bisogno d'olio) se re bloccato può dipendere,o dalla molla o corpi estranei nel ruotismo.
La seconda, senza montare l'ancora, si monta il ponte del bilanciere con relativo bilanciere e lo si fa scorrere con leggero colpetto o facendo ruotare il movimento orizontalmente, le oscillazioni devono essere fluide e isocrone se tutto funziona bene, se si ferma subito ...!!! allora il discorso è più complicato...pero avrete capito dov'è il guasto.
La terza, la più banale forse tra tutto quello che può capitare ad un orologio !!! le lancette che si sormontano e posso assicurarvi che più di qualcuno non ci fa mai caso.
Queste sono le tre principali cose (ce ne sono molte altre eh..)per capire dove può essere il guasto, scusate se mi sono dilungato e spero di essere utile a qualcuno, Grazie
 

mirko.897

You're Saying I Can Sell?
16/2/19
87
6
0
Ragazzi buonasera. Avrei una domanda per voi. Su un movimento 2836 (montato su datejust 126234 36mm) può essere montato un quadrante gen 3235? Grazie mille
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Ragazzi buonasera. Avrei una domanda per voi. Su un movimento 2836 (montato su datejust 126234 36mm) può essere montato un quadrante gen 3235? Grazie mille

Si, è possibile con qualche modifica. I quadranti 3235 non hanno piedini ma un sistema ad incastro sulla circonferenza che va abbassato a livello e poi incollato al distanziale.
 
  • Like
Reactions: mirko.897

mirko.897

You're Saying I Can Sell?
16/2/19
87
6
0
Si, è possibile con qualche modifica. I quadranti 3235 non hanno piedini ma un sistema ad incastro sulla circonferenza che va abbassato a livello e poi incollato al distanziale.

Nikz19 Grazie mille. Sapresti darmi un’opinione sul quadrante del datejust se postassi una foto?
 

BocciSais3517

You're Saying I Can Sell?
MULTI ACCOUNT
7/4/21
33
2
0
Per chi è alle prime armi, questa guida può approfondire parecchi dubbi e perplessità. Utilissima.
 

gingodirla1

Horology Curious
4/10/19
10
0
0
Buongiorno qualcuno sa darmi informazioni sul movimento AS3230 montato su 126000. È affidabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk