• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Un po' di chiarezza sui movimenti ;)

secard

Known Member
31/12/18
178
37
28
PREMESSA​


Credo possa essere utile fare un piccolo schema per spiegare i movimenti più comuni montati sulle rep.

Penso sia doveroso chiarire che stiamo parlando di repliche, di orologi assemblati in Cina con pezzi provenienti quasi totalmente dal mercato asiatico.
Ovviamente esse non avranno mai la qualitÃ* e l'affidabilitÃ* di pezzi di manifattura Rolex, AP, Omega etc....
Le repliche vendute dai nostri TD montano diversi tipi di movimenti a carica manuale, automatica ed al quarzo e spesso sono veri e propri ''cloni'' della controparte gen.
In alcuni casi invece montano meccanismi ''originali'' ad esempio il Myota oppure l'Eta swiss.
Tutti i movimenti ''girano'' ad una determinata frequenza detta BPH questa determina sicuramente la precisione degli stessi.
Un occhio esperto ed allenato saprÃ* riconoscere ad occhio nudo le alternanze grazie al movimento della lancetta dei secondi; per farvi un idea più chiara potete consultare la guida di @SirCharly86 https://forum.replica-watch.info/vb...the-TIME-GRAPH?highlight=About+the+time+graph





MOVIMENTI AUTOMATICI

Il movimento automatico base è sicuramente l'asian 2813 (acronimo 21 e 23J), un movimento semplice che gira a 21.600 bph.
Questo è montato su repliche economiche ed in caso di rottura può essere sostituito con pochi euro.
Se si è in procinto di acquistare la prima replica di qualitÃ* e si vuole risparmiare un bel po' si può scegliere questa opzione, state alla larga solo dal Milgauss che avendo una lancetta dei secondi molto pesante tende ad avere parecchi problemi.

*Recentemente è stata rilasciata una versione del Daytona JF con questo movimento, ovviamente il crono non è funzionante e i subdial ad ore 3 e 9 hanno una funzione calendario.

**Come rimuovere la corona di carica https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/44493-A-Tutorial-On-Removing-Your-Winder-Stem

Salendo un po' di qualitÃ* troviamo il clone 2836 ed il 2824.
Questo è montato sulle repliche più vendute e presenta 28.800 bph così come la controparte svizzera.
La qualitÃ* è sicuramente migliore anche se in caso di rottura il costo della riparazione è discretamente superiore al 2813.
Il mio consiglio è di optare per l'acquisto di una replica con questo movimento se si è in cerca del solito Rolex Submariner o simili.

*Come smontare un movimento https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/209733-Dismantle-2824-2-movement-step-by-step
**Come montare un movimento https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/211263-Assemble-2824-2-movement-step-by-step

Su molti modelli replica Omega sono montati calibri Myota 8215.
Questo avviene per la facilitÃ* con la quale si può decorare il movimento con buoni risultati.
Il meccanismo risulta affidabile e duraturo, in caso di rottura può essere sostituito con una spesa relativamente bassa.
Gira a 21.600 bph ed è un ''non hacked movement'' vale a dire non è possibile fermare la sfera dei secondi per regolare al meglio l'orario.
Se cercate un ottimo Omega Planet Ocean o Aqua terra potrete scegliere questo calibro anziché un GEN ETA anche in virtù del fatto che il corrispettivo gen monta un movimento di manifattura Omega che presenta 25.600 alternanze e quindi non troppo lontano dalla rep.

I più recenti AP Royal Oak montano invece il Myota 9015.
Il movimento è spesso decorato in maniera accettabile come nella versione TF del 15400; gira a 28.800 bph ed ha una affidabilitÃ* simile all'ETA gen.
Attenzione, in questo caso però il movimento gen di manifattura Audemars Piguet gira a 3 Hrz cioè 21.600 bph.

Se siete in cerca di un cronografo avrete sentito sicuramente dell'asian 7750.
Il movimento in questione è molto delicato e complesso. In caso di rottura i costi di riparazione non sono a buon mercato...
Il movimento base prevede tre sub dial sul quadrante e la lancetta dei secondi posizionata ad ore 9 come ad esempio molti Hublot oppure Omega.
Ci sono state tuttavia delle modifiche per adattare il movimento ai quadranti di orologi molto richiesti come il Daytona ed il royal oak Offshore e portare la sfera dei secondi rispettivamente ad ore 6 ed ore 12 del dial.
Queste modifiche hanno reso il movimento totalmente inaffidabile, prima o poi esso arriverÃ* ad avere una ''riserva di carica'' di poche ore o addirittura di pochi minuti.
L'unica soluzione ad oggi è rivolgersi ad un modder professionista.


MOVIMENTI A CARICA MANUALE

Quando si parla di carica manuale si pensa sicuramente a Panerai. Molte repliche di questi fantastici orologi montano calibri Asian 6497. un movimento molto semplice ma allo stesso tempo affidabile. Ovviamente presenta una frequenza di 21.600 bph ed in caso di problemi può essere riparato o sostituito con una spesa minima.

I più nostalgici ricorderanno senza ombra di dubbio il Daytona Paul Newman.
Questa pietra miliare dell'orologeria monta un calibro asiatico clone del Venus 75.
Se cercate un daytona affidabile con crono funzionante non potete scegliere altro! Il movimento base presenta la sfera dei secondi ad ore 9 e la sfera dei minuti ad ore 3; Non è prevista la funzione ore. In quasi tutti i modelli di replica in circolazione tuttavia è prevista la lancetta delle ore nel suo sub dial corretto ma essa è finta ed è bloccata fissa sullo 0. (ma chi di voi ormai utilizza il cronografo per le ore?!?!?).
Il movimento in questione è un vero e proprio muletto solido ed affidabile e in caso di rottura si ripara facilmente.

LINK UTILI

ATTREZZATURA

Il mio consiglio è di iniziare con un kit più economico per prendere dimestichezza con gli attrezzi, quando poi si diventa più esperti e si hanno necessitÃ* diverse si può passare a qualcosa di qualitÃ* superiore.

Un inizio discreto può essere un kit a 13 euro che ho trovato su AMAZON

http://www.amazon.it/Barman-RIPARAZ...457510262&sr=1-1&keywords=cacciavite+orologio

Con questo avrete:
-Apricassa compatibile con diversi orologi (io ho testato Omega e Tag Heuer)
-Fermacassa
-Pinze
-Attrezzo per springbar (anse)
-Fermabracciale, serve anche per rimuovere i link ai cinturini senza viti
-Diversi cacciavite di precisione adatti anche a rimuovere maglie ai cinturini
-Mandrini per bracciale

I negozi online migliori per trovare attrezzi di qualitÃ* invece sono:
-Swissforniture
http://www.swissforniture.it/it/
-Otto Frei
http://www.ottofrei.com/
Ho sentito dire che i migliori cacciavite sono prodotti dalla Bergeon.

Buongiorno
sono in procinto di acquistare la mia prima rep ROLEX vorrei però sapere se vi sono dei kit ( economici ) da reperire su e-bay o Amazon che mi consentano di aprire il fondello zigrinato.
L'attrezzo professionale costa diverse centinaia di eur e non mi sembra il caso. Questi kit ,ho visto hanno una serie di punte che montate sull'attrezzo apricassa ( 3 punte) dovrebbero consentire tale operazione. Vorrei infatti verificare se la rep avrà le stampigliature sul fondello come in genere i TD mostrano nelle foto e anche il movimento dichiarato.
Qualcuno può essermi d'aiuto? magari indicandomi anche dove acquistare il kit idoneo?
Grazie
 

bonu87

Looking Around
16/12/18
4
0
0
Ciao a tutti, vorrei acquistare il mio primo orologio Replica. Però non volevo spendere tanto. Quello con movimento più economico è A23j, altrimenti c’è la versione al quarzo che credo funzioni anche il cronometro. Quale mi consigliate?! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Ciao a tutti, vorrei acquistare il mio primo orologio Replica. Però non volevo spendere tanto. Quello con movimento più economico è A23j, altrimenti c’è la versione al quarzo che credo funzioni anche il cronometro. Quale mi consigliate?! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI

Scegli la versione che vuoi, la più economica
 

Claxon

Known Member
8/9/18
170
20
0
Ciao, sono prossimo all'acquisto di un PAM288 K che monta il Seagull ST19 22J. Questo orologio risulta essere un super rep nella consensual list.
Avete qualche info sull'affidabilità di questo movimento? Questo viene anche chiamato Venus75?
grazie
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Ciao, sono prossimo all'acquisto di un PAM288 K che monta il Seagull ST19 22J. Questo orologio risulta essere un super rep nella consensual list.
Avete qualche info sull'affidabilità di questo movimento? Questo viene anche chiamato Venus75?
grazie
Affidabilità buona vai tranquillo.
 

Ghylas

Horology Curious
27/12/18
13
0
0
Ciao a tutti, premetto che spero di non aver sbagliato sezione, ma ho un dubbio relativo al mio nuovo IWC portuguese ZF IW371491, movimento slim V3. Ora il mio dubbio è il seguente: normale che non funzionino i tasti del cronografo (per intenderci i pulsanti ore 2 e 4)? Leggendo i forum mi sembrava di aver capito che funzionassero...ma adesso ho il dubbio se il movimento slim V3 realmente non prevede l’uso del cronometro o se invece il problema è sulla mia Rep. Grazie se qualcuno ha info in merito.
 

Ghylas

Horology Curious
27/12/18
13
0
0
E’ lui.....dato che proprio non ne vuol sapere di funzionare, secondo voi che si fa in questo caso? Conviene rispedire al TD (Chazingtime) o diventa una mission impossible?
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
In generale rispedire indietro non è mai cosa semplice....anzi potrebbe diventare una cosa infinita....doppi rischio custom in entrata ed uscita....sconsigliato
Rivolgiti agli orologiai del forum, spendi qualcosina di più ma sicuramente meno problemi che spedire e farsi rispedire dalla Cina
 

Ghylas

Horology Curious
27/12/18
13
0
0
In generale rispedire indietro non è mai cosa semplice....anzi potrebbe diventare una cosa infinita....doppi rischio custom in entrata ed uscita....sconsigliato
Rivolgiti agli orologiai del forum, spendi qualcosina di più ma sicuramente meno problemi che spedire e farsi rispedire dalla Cina

Ok. Grazie del consiglio......certo che come prima Rep non c’è male ;)
 

crack3us

You're Saying I Can Sell?
24/10/18
85
6
8
Ragazzi ho letto tutta la discussione ma non ho trovato nulla in merito al movimento SH3132.
Meglio lasciare perdere l’acquisto o come movimento va bene?

Grazie mille ;-)
 

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,592
179
63
Italia
Ragazzi ho letto tutta la discussione ma non ho trovato nulla in merito al movimento SH3132.
Meglio lasciare perdere l’acquisto o come movimento va bene?

Grazie mille ;-)

Va bene nel caso è sporco un servizio.
 

albi86.pr

Horology Curious
25/12/18
14
0
0
Ciao ragazzi, ho visto in un modello di AP che ci sono 2 differenti opzioni di movimento:
1) A2824
2) ETA2824
Ne vale la pena spendere qualcosina in più ed acquistare un ETA ?
Vi ringrazio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Appurato che sia veramente un ETA originale e che la Rep in questione la ritieni "importante" sicuramente è un bel valore aggiunto, altrimenti il clone va cmq bene ed è affidabile al punto giusto
 

albi86.pr

Horology Curious
25/12/18
14
0
0
Quindi scusami non ho capito c’è il rischio che il TD mi venda sempre un A2840 facendomela passare per un ETA? Perché Non ho capito bene un ETA non originale cosa significhi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albi86.pr

Horology Curious
25/12/18
14
0
0
Adesso in seguito alla richiesta se l’ETA fosse originale svizzero il TD mi ha dato la seguente risposta: “ETA movement used on rep watches are usually not brand new movements”
Cosa ne pensate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albi86.pr

Horology Curious
25/12/18
14
0
0
Ah ok grazie mille. Mi sa che allora prenderò il movimento asiatico nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk