• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Un po' di chiarezza sui movimenti ;)

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
PREMESSA​


Credo possa essere utile fare un piccolo schema per spiegare i movimenti più comuni montati sulle rep.

Penso sia doveroso chiarire che stiamo parlando di repliche, di orologi assemblati in Cina con pezzi provenienti quasi totalmente dal mercato asiatico.
Ovviamente esse non avranno mai la qualità e l'affidabilità di pezzi di manifattura Rolex, AP, Omega etc....
Le repliche vendute dai nostri TD montano diversi tipi di movimenti a carica manuale, automatica ed al quarzo e spesso sono veri e propri ''cloni'' della controparte gen.
In alcuni casi invece montano meccanismi ''originali'' ad esempio il Myota oppure l'Eta swiss.
Tutti i movimenti ''girano'' ad una determinata frequenza detta BPH questa determina sicuramente la precisione degli stessi.
Un occhio esperto ed allenato saprà riconoscere ad occhio nudo le alternanze grazie al movimento della lancetta dei secondi; per farvi un idea più chiara potete consultare la guida di @SirCharly86 https://forum.replica-watch.info/vb...the-TIME-GRAPH?highlight=About+the+time+graph





MOVIMENTI AUTOMATICI

Il movimento automatico base è sicuramente l'asian 2813 (acronimo 21 e 23J), un movimento semplice che gira a 21.600 bph.
Questo è montato su repliche economiche ed in caso di rottura può essere sostituito con pochi euro.
Se si è in procinto di acquistare la prima replica di qualità e si vuole risparmiare un bel po' si può scegliere questa opzione, state alla larga solo dal Milgauss che avendo una lancetta dei secondi molto pesante tende ad avere parecchi problemi.

*Recentemente è stata rilasciata una versione del Daytona JF con questo movimento, ovviamente il crono non è funzionante e i subdial ad ore 3 e 9 hanno una funzione calendario.

**Come rimuovere la corona di carica https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/44493-A-Tutorial-On-Removing-Your-Winder-Stem

Salendo un po' di qualità troviamo il clone 2836 ed il 2824.
Questo è montato sulle repliche più vendute e presenta 28.800 bph così come la controparte svizzera.
La qualità è sicuramente migliore anche se in caso di rottura il costo della riparazione è discretamente superiore al 2813.
Il mio consiglio è di optare per l'acquisto di una replica con questo movimento se si è in cerca del solito Rolex Submariner o simili.

*Come smontare un movimento https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/209733-Dismantle-2824-2-movement-step-by-step
**Come montare un movimento https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/211263-Assemble-2824-2-movement-step-by-step

Su molti modelli replica Omega sono montati calibri Myota 8215.
Questo avviene per la facilità con la quale si può decorare il movimento con buoni risultati.
Il meccanismo risulta affidabile e duraturo, in caso di rottura può essere sostituito con una spesa relativamente bassa.
Gira a 21.600 bph ed è un ''non hacked movement'' vale a dire non è possibile fermare la sfera dei secondi per regolare al meglio l'orario.
Se cercate un ottimo Omega Planet Ocean o Aqua terra potrete scegliere questo calibro anziché un GEN ETA anche in virtù del fatto che il corrispettivo gen monta un movimento di manifattura Omega che presenta 25.600 alternanze e quindi non troppo lontano dalla rep.

I più recenti AP Royal Oak montano invece il Myota 9015.
Il movimento è spesso decorato in maniera accettabile come nella versione TF del 15400; gira a 28.800 bph ed ha una affidabilità simile all'ETA gen.
Attenzione, in questo caso però il movimento gen di manifattura Audemars Piguet gira a 3 Hrz cioè 21.600 bph.

Se siete in cerca di un cronografo avrete sentito sicuramente dell'asian 7750.
Il movimento in questione è molto delicato e complesso. In caso di rottura i costi di riparazione non sono a buon mercato...
Il movimento base prevede tre sub dial sul quadrante e la lancetta dei secondi posizionata ad ore 9 come ad esempio molti Hublot oppure Omega.
Ci sono state tuttavia delle modifiche per adattare il movimento ai quadranti di orologi molto richiesti come il Daytona ed il royal oak Offshore e portare la sfera dei secondi rispettivamente ad ore 6 ed ore 12 del dial.
Queste modifiche hanno reso il movimento totalmente inaffidabile, prima o poi esso arriverà ad avere una ''riserva di carica'' di poche ore o addirittura di pochi minuti.
L'unica soluzione ad oggi è rivolgersi ad un modder professionista.


MOVIMENTI A CARICA MANUALE

Quando si parla di carica manuale si pensa sicuramente a Panerai. Molte repliche di questi fantastici orologi montano calibri Asian 6497. un movimento molto semplice ma allo stesso tempo affidabile. Ovviamente presenta una frequenza di 21.600 bph ed in caso di problemi può essere riparato o sostituito con una spesa minima.

I più nostalgici ricorderanno senza ombra di dubbio il Daytona Paul Newman.
Questa pietra miliare dell'orologeria monta un calibro asiatico clone del Venus 75.
Se cercate un daytona affidabile con crono funzionante non potete scegliere altro! Il movimento base presenta la sfera dei secondi ad ore 9 e la sfera dei minuti ad ore 3; Non è prevista la funzione ore. In quasi tutti i modelli di replica in circolazione tuttavia è prevista la lancetta delle ore nel suo sub dial corretto ma essa è finta ed è bloccata fissa sullo 0. (ma chi di voi ormai utilizza il cronografo per le ore?!?!?).
Il movimento in questione è un vero e proprio muletto solido ed affidabile e in caso di rottura si ripara facilmente.

LINK UTILI

ATTREZZATURA

Il mio consiglio è di iniziare con un kit più economico per prendere dimestichezza con gli attrezzi, quando poi si diventa più esperti e si hanno necessità diverse si può passare a qualcosa di qualità superiore.

Un inizio discreto può essere un kit a 13 euro che ho trovato su AMAZON

http://www.amazon.it/Barman-RIPARAZ...457510262&sr=1-1&keywords=cacciavite+orologio

Con questo avrete:
-Apricassa compatibile con diversi orologi (io ho testato Omega e Tag Heuer)
-Fermacassa
-Pinze
-Attrezzo per springbar (anse)
-Fermabracciale, serve anche per rimuovere i link ai cinturini senza viti
-Diversi cacciavite di precisione adatti anche a rimuovere maglie ai cinturini
-Mandrini per bracciale

I negozi online migliori per trovare attrezzi di qualità invece sono:
-Swissforniture
http://www.swissforniture.it/it/
-Otto Frei
http://www.ottofrei.com/
Ho sentito dire che i migliori cacciavite sono prodotti dalla Bergeon.
 

Teto21

You're Saying I Can Sell?
11/9/14
36
2
0
Grazie !!! Sono un neofita e questa guida mi aiuta sicuramente thanks :thumbup:
 
  • Like
Reactions: Mickki

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Grazie per le delucidazioni,peccato aver beccato questa guida dopo aver appena fatto un ordine di un tag hever calibro 1887 xspace che monta asian 7750..spero non mi si rompa,anche perché l'orologio è bellissimo e per quello che ho pagato...ad ogni modo si potrebbe in futuro sostituire?è molto difficile?


Ironronnie with tapatalk
 

sabatiello

You're Saying I Can Sell?
20/1/16
49
2
0
Grazie per le delucidazioni,peccato aver beccato questa guida dopo aver appena fatto un ordine di un tag hever calibro 1887 xspace che monta asian 7750..spero non mi si rompa,anche perché l'orologio è bellissimo e per quello che ho pagato...ad ogni modo si potrebbe in futuro sostituire?è molto difficile?


Ironronnie with tapatalk
Ciao e complimenti per l'acquisto. Anche a me piace molto l'xspace. Sai se hanno anche il cinturino traforato?
 

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Ciao e complimenti per l'acquisto. Anche a me piace molto l'xspace. Sai se hanno anche il cinturino traforato?

Ciao,purtroppo il TD Chazingtime da dove ho acquistato non ha quel cinturino.Comunque acquisterò quel cinturino,è stupendo!


Ironronnie with tapatalk
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
86
28
Italy
quindi quando da certi delaers leggo che si può avere orologio con swiss eta 2824-2 con un extra costo non è originale Eta ? è una replica anche questa ?
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
quindi quando da certi delaers leggo che si può avere orologio con swiss eta 2824-2 con un extra costo non è originale Eta ? è una replica anche questa ?

Può capitare che si tratti di movimenti "ibridi" derivati da scarti di produzione o movimenti originali con parti false...
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
86
28
Italy
quindi meglio lasciar stare questo movimento 2824-2 che costa 70 euro in più e prendere il base con Asia eta 2836 ?
 

tini31

You're Saying I Can Sell?
30/1/16
80
1
0
Per l'asian 7750
Queste modifiche hanno reso il movimento totalmente inaffidabile, prima o poi esso arriverà ad avere una ''riserva di carica'' di poche ore o addirittura di pochi minuti.

Prima o poi in termini di tempo significa da 1 settimana a 10 anni o c'è un termine temporale?
grazie
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
[MENTION=101406]Dan71[/MENTION] risparmia soldi e prendi l'asian ;)
[MENTION=120115]tini31[/MENTION] realisticamente non si può sapere. Può capitare dopo un giorno addirittura quando ti arriva già è così...
Ci sono utenti più fortunati che hanno avuto il problema dopo mesi o anche che non hanno mai avuto problemi!
 

tini31

You're Saying I Can Sell?
30/1/16
80
1
0
[MENTION=82217]dinamo36[/MENTION] leggiucchiando sul forum ho capito (spero non sbagliando) che se i secondi sono sul 9 il movimento non dovrebbe avere problemi. Ho capito bene ?
Tnx
 

lcz.79

Renowned Member
Supporting Vendor
28/2/13
535
110
43
per esperienza personale, acquisto sempre con movimenti di basso costo, tipo dg 2813, mal che vada, e ad oggi non mi è successo che rarissime volte, cambio direttamente il movimento, e tengo il resto come parti di ricambio...ho notato che è facilmente smontabile e riparabile senza troppe complicazioni!..;)..poi dipende sempre dal budget del progetto...;)
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
[MENTION=82217]dinamo36[/MENTION] leggiucchiando sul forum ho capito (spero non sbagliando) che se i secondi sono sul 9 il movimento non dovrebbe avere problemi. Ho capito bene ?
Tnx

Si andrebbe meglio, ma il movimento resta in ogni caso "delicato".
 

davide93s

You're Saying I Can Sell?
26/8/15
96
0
0
PREMESSA​


Credo possa essere utile fare un piccolo schema per spiegare i movimenti più comuni montati sulle rep.

Penso sia doveroso chiarire che stiamo parlando di repliche, di orologi assemblati in Cina con pezzi provenienti quasi totalmente dal mercato asiatico.
Ovviamente esse non avranno mai la qualità e l'affidabilità di pezzi di manifattura Rolex, AP, Omega etc....
Le repliche vendute dai nostri TD montano diversi tipi di movimenti a carica manuale, automatica ed al quarzo e spesso sono veri e propri ''cloni'' della controparte gen.
In alcuni casi invece montano meccanismi ''originali'' ad esempio il Myota oppure l'Eta swiss.
Tutti i movimenti ''girano'' ad una determinata frequenza detta BPH questa determina sicuramente la precisione degli stessi.
Un occhio esperto ed allenato saprà riconoscere ad occhio nudo le alternanze grazie al movimento della lancetta dei secondi; per farvi un idea più chiara potete consultare la guida di @SirCharly86 https://forum.replica-watch.info/vb...the-TIME-GRAPH?highlight=About+the+time+graph





MOVIMENTI AUTOMATICI

Il movimento automatico base è sicuramente l'asian 2813 (acronimo 21 J), un movimento semplice che gira a 21.600 bph.
Questo è montato su repliche economiche ed in caso di rottura può essere sostituito con pochi euro.

Salendo un po' di qualità troviamo il clone 2836 ed il 2824.
Questo è montato sulle repliche più vendute e presenta 28.800 bph così come la controparte svizzera.
La qualità è sicuramente migliore anche se in caso di rottura il costo della riparazione è discretamente superiore al 2813.
Il mio consiglio è di optare per l'acquisto di una replica con questo movimento se si è in cerca del solito Rolex Submariner o simili.

Su molti modelli replica Omega sono montati calibri Myota 8215.
Questo avviene per la facilità con la quale si può decorare il movimento con buoni risultati.
Il meccanismo risulta affidabile e duraturo, in caso di rottura può essere sostituito con una spesa relativamente bassa.
Gira a 21.600 bph ed è un ''non hacked movement'' vale a dire non è possibile fermare la sfera dei secondi per regolare al meglio l'orario.
Se cercate un ottimo Omega Planet Ocean o Aqua terra potrete scegliere questo calibro anziché un GEN ETA anche in virtù del fatto che il corrispettivo gen monta un movimento di manifattura Omega che presenta 25.600 alternanze e quindi non troppo lontano dalla rep.

I più recenti AP Royal Oak montano invece il Myota 9015.
Il movimento è spesso decorato in maniera accettabile come nella versione TF del 15400; gira a 28.800 bph ed ha una affidabilità simile all'ETA gen.
In questo caso il movimento gen di manifattura Audemars Piguet gira a 3 Hrz cioè 21.600 bph.

Se siete in cerca di un cronografo avrete sentito sicuramente dell'asian 7750.
Il movimento in questione è molto delicato e complesso. In caso di rottura i costi di riparazione non sono a buon mercato...
Il movimento base prevede tre sub dial sul quadrante e la lancetta dei secondi posizionata ad ore 9 come ad esempio molti Hublot oppure Omega.
Ci sono state tuttavia delle modifiche per adattare il movimento ai quadranti di orologi molto richiesti come il Daytona ed il royal oak Offshore e portare la sfera dei secondi rispettivamente ad ore 6 ed ore 12 del dial.
Queste modifiche hanno reso il movimento totalmente inaffidabile, prima o poi esso arriverà ad avere una ''riserva di carica'' di poche ore o addirittura di pochi minuti.
L'unica soluzione ad oggi è rivolgersi ad un modder professionista.


MOVIMENTI A CARICA MANUALE

Quando si parla di carica manuale si pensa sicuramente a Panerai. Molte repliche di questi fantastici orologi montano calibri Asian 6497. un movimento molto semplice ma allo stesso tempo affidabile. Ovviamente presenta una frequenza di 21.600 bph ed in caso di problemi può essere riparato o sostituito con una spesa minima.

I più nostalgici ricorderanno senza ombra di dubbio il Daytona Paul Newman.
Questa pietra miliare dell'orologeria monta un calibro asiatico clone del Venus 75.
Se cercate un daytona affidabile con crono funzionante non potete scegliere altro! Il movimento base presenta la sfera dei secondi ad ore sei e la sfera dei minuti ad ore 3; Non è prevista la funzione ore. In quasi tutti i modelli di replica in circolazione tuttavia è prevista la lancetta delle ore nel suo sub dial corretto ma essa è finta ed è bloccata fissa sullo 0. (ma chi di voi ormai utilizza il cronografo per le ore?!?!?).
Il movimento in questione è un vero e proprio muletto solido ed affidabile e in caso di rottura si ripara facilmente.





Spero che questa piccola guida sia di aiuto ai meno esperti, ai più esperti chiedo invece di contribuire ad ingrandirla =D


Molto utile c'è solo una cosa che non so, mi daresti le info del movimento dei nuovi daytona asian 23J, è buono?
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
Molto utile c'è solo una cosa che non so, mi daresti le info del movimento dei nuovi daytona asian 23J, è buono?

Sicuramente è più affidabile ma ovviamente non funziona il cronografo essendo un normale 23J!
Le lacette dei secondi e delle ore sono bloccate sullo zero (sono finte)
 

davide93s

You're Saying I Can Sell?
26/8/15
96
0
0
Sicuramente è più affidabile ma ovviamente non funziona il cronografo essendo un normale 23J!
Le lacette dei secondi e delle ore sono bloccate sullo zero (sono finte)

Capito pensavo i secondi funzionassero, allora ho capito che la soluzione migliore sia il paul newman con venus 75, quando potrò prendò quello.
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,420
617
113
Italy
Sicuramente è più affidabile ma ovviamente non funziona il cronografo essendo un normale 23J!
Le lacette dei secondi e delle ore sono bloccate sullo zero (sono finte)


Le lancette piccole del subdial sono tutte funzionanti, solo che hanno la funzione "calendario" e vanno azzerate una volta al giorno ogni giorno (se si vuole avere l'orologio con teoricamente le posizioni corrette di reset del crono) Come affidabilità è ottimo, è un consolidato movimento cinese. Un po caro, ma piu che giustificabile se si vede la qualità di questo Daytona. Con poche modifiche ma mirate modifiche è veramente possibile renderlo veramente simile al gen e dal canto mio lo consiglio, è la miglior versione del daytona attualmente disponibile.

Per quanto riguarda la versione con A7750 modificato del daytona hai detto bene, ma molte volte si inchioda proprio perchè le ruote vanno fuori asse e non ingranano piu correttamente (vedi quelle dei subdial anche per esempio che non resettano piu correttamente (vale anche per gli AP con A7750)). Non è possibile inoltre rivolgersi ad un orolgiaio per risolvere il problema, se ne può solo allungare un po la "vita" con un service del modulo secondi ed una migliore/corretta lubrificazione, ma prima o poi si fermerà comunque purtroppo...


Per l'A6497 non tutti sono da 21600bhp ;)
 

dinamo36

I'm Pretty Popular
17/4/14
1,319
11
0
Le lancette piccole del subdial sono tutte funzionanti, solo che hanno la funzione "calendario" e vanno azzerate una volta al giorno ogni giorno (se si vuole avere l'orologio con teoricamente le posizioni corrette di reset del crono) Come affidabilità è ottimo, è un consolidato movimento cinese. Un po caro, ma piu che giustificabile se si vede la qualità di questo Daytona. Con poche modifiche ma mirate modifiche è veramente possibile renderlo veramente simile al gen e dal canto mio lo consiglio, è la miglior versione del daytona attualmente disponibile.

Per quanto riguarda la versione con A7750 modificato del daytona hai detto bene, ma molte volte si inchioda proprio perchè le ruote vanno fuori asse e non ingranano piu correttamente (vedi quelle dei subdial anche per esempio che non resettano piu correttamente (vale anche per gli AP con A7750)). Non è possibile inoltre rivolgersi ad un orolgiaio per risolvere il problema, se ne può solo allungare un po la "vita" con un service del modulo secondi ed una migliore/corretta lubrificazione, ma prima o poi si fermerà comunque purtroppo...


Per l'A6497 non tutti sono da 21600bhp ;)

Questa funzione calendario è proprio una cinesata pazzesca non credevo avessero fatto una cosa simile ahahah