• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Spedizioni & Triangolazioni :: dubbi e problemi

Skorpion24

You're Saying I Can Sell?
28/11/15
72
0
0
correros non è un corriere, ma sono le poste nazionali spagnole e quindi poi per forza di cose il pacchetto passa a poste italiane......


Spero tu abbia ragione. Comunque oggi ho chiamato per avere info e mi hanno detto che non è neanche un pacco ma una raccomandata, quindi ci può stare questa lentezza contando che il centro dov'è a quanto so è uno dei più congestionati in Italia...incrociamo le dita.
 

lukko

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
20/11/12
3,423
619
113
Italy
Spero tu abbia ragione. Comunque oggi ho chiamato per avere info e mi hanno detto che non è neanche un pacco ma una raccomandata, quindi ci può stare questa lentezza contando che il centro dov'è a quanto so è uno dei più congestionati in Italia...incrociamo le dita.

Come gia detto correros sono le poste normali spagnole, come in italia ci sono il poste italiane, ed essendo una raccomandata viene per forza di cose passato alle poste. Con la triangolazione è sempre una raccomandata quella che viene spedita dal secondo paese verso l'italia. Solo il primo pacco dalla cina al primo paese è tramite corriere espresso. Come gia ribadito altre volte il pacco è in italia, e non vedo perchè preoccuparsi proveniendo dall'EU e passando per le poste, quindi non ti rimae che aspettare e basta.
 

Skorpion24

You're Saying I Can Sell?
28/11/15
72
0
0
Come gia detto correros sono le poste normali spagnole, come in italia ci sono il poste italiane, ed essendo una raccomandata viene per forza di cose passato alle poste. Con la triangolazione è sempre una raccomandata quella che viene spedita dal secondo paese verso l'italia. Solo il primo pacco dalla cina al primo paese è tramite corriere espresso. Come gia ribadito altre volte il pacco è in italia, e non vedo perchè preoccuparsi proveniendo dall'EU e passando per le poste, quindi non ti rimae che aspettare e basta.

Beh mi preoccupo perchè possibile che in 4 giorni da quando è in questo centro non sono stati capaci di fare muovere la raccomandata?
 

Ironronnie

Active Member
24/1/16
368
1
18
Ragazzi ho inviato alcune mail per avere notizie in merito ad un eventuale tracking number per il primo tratto (ho fatto triangolazione) o in generale se è stato spedito.
Non ho ricevuto alcuna risposta,dite che è il caso di allarmarsi?Io voglio pensare che sia per il capodanno..altrimenti mi hanno rifilato la sola:cry2:
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
ok meglio la triangolata e lo abbiamo capito..
ma se voglio comprare sul mercatino un orologio usato (magari mondato :dribble:)da un privato che è negli USA ? questo non ha la triangolata..

come è meglio procedere ?
meglio far dichiarare un prezzo basso come riparazione ? ma quale è il prezzo sotto il quale l dogana non crea problemi, 22 euro ?

pagare il venditore con due tranche i 22 euro ( o quale è importo soglia..) e la differenza, così el caso di richiesta di documenti si presenza il pagamento per il piccolo importo ?

Personalmente ti consiglio di comprare solo da utenti EU sul mercatino. Almeno eviti problemi con la dogana.
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
Spedizioni & Triangolazioni :: dubbi e problemi

Sul mercatino occhio alle "sole"..

È vero che ti arriva prima, ma pagare un orologio magari VECCHIO di un anno e USATO a prezzo pieno (compresa addirittura la spedizione del TD) non è il Top.


Sopratutto i rolex ;)


Meglio aspettare 3 settimane a mio avviso.
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
87
28
Italy
Spedizioni & Triangolazioni :: dubbi e problemi

Si ma i vintage moddati non li trovi dai td..comunque penso di prendere un modello vintage e farlo moddare da qualche mod sempre che mi risponda sembrano super indaffarati ..
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
L'8 gennaio ho ordinato un ardiglione per il mio PAM111 da Puretime con spedizione air mail, l'ordine risulta spedito il 14 gennaio.
Questa è la situazione del tracking di Poste Italiane, fermo dal 18 gennaio.

30iyf48.jpg




Mentre questo è quello di ChinaPost

2rnza07.jpg



Mi devo preoccupare?
 

panpol

Active Member
4/1/16
489
42
28
L'8 gennaio ho ordinato un ardiglione per il mio PAM111 da Puretime con spedizione air mail, l'ordine risulta spedito il 14 gennaio.
Questa è la situazione del tracking di Poste Italiane, fermo dal 18 gennaio.

30iyf48.jpg




Mentre questo è quello di ChinaPost

2rnza07.jpg



Mi devo preoccupare?

a me con airmail (pellicole per cellulare) ci hanno messo 2 mesi ad arrivare dalla cina :D



io ho un pacco fermo un uk da una settimana :(
 

Buddhabar

I'm Pretty Popular
20/8/13
1,947
1,542
113
Sardinia Island
Dalla Cina questi tempi sono ancora nella regola.
Comunque ti consiglio di monitorare il pacco su 17track ove vedi la parte lavorata dalla A alla Z. Quindi troverai come risulta la spedizione in Cina. Se guardi quello di Poste Italiane non vedrai muoversi nulla finche non arriva al CSI di Milano. Quindi armati di pazienza....ed inoltre aspettati un possibile sequestro alla dogana italiana....a meno che non hai fatto una triangolazione con Uk o Spagna.
In bocca al lupo.
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Dalla Cina questi tempi sono ancora nella regola.
Comunque ti consiglio di monitorare il pacco su 17track ove vedi la parte lavorata dalla A alla Z. Quindi troverai come risulta la spedizione in Cina. Se guardi quello di Poste Italiane non vedrai muoversi nulla finche non arriva al CSI di Milano. Quindi armati di pazienza....ed inoltre aspettati un possibile sequestro alla dogana italiana....a meno che non hai fatto una triangolazione con Uk o Spagna.
In bocca al lupo.
L'ardiglione non è marchiato Panerai, quindi la vedo dura che venga sequestrato per contraffazione. Poi se ai doganieri piace e vogliono tenerselo è un altro discorso.
 

Buddhabar

I'm Pretty Popular
20/8/13
1,947
1,542
113
Sardinia Island
L'ardiglione non è marchiato Panerai, quindi la vedo dura che venga sequestrato per contraffazione. Poi se ai doganieri piace e vogliono tenerselo è un altro discorso.

Pensavo fosse marchiato Panerai. Meglio così.
Purtroppo con MI Roserio ho avuto la perdita di un bel PO...quando ero alle prime armi.
Ora le ossa me le son fatte e l'attenzione è supermassima.
Comunque....se ti può consolare ho ordinato un portamovimento dalla Cina ai primi di Dicembre....se tutto va bene il portalettere me lo consegna domani.
Quindi come detto prima la pazienza è l'unica dotazione che serve.
Ti saluto e goditi quanto prima l'ardiglione. ;)
 

Alexvr79

I'm Pretty Popular
16/11/15
1,038
38
48
ITALY
ragazzi ciao un TD mi ha spedito il pacco il 28 gennaio e attualmente si trova in transito ancora verso UK (ho fatto la triangolazione) non sembra un pò lunga? poi da UK dovrà arrivare in italia e tramite le poste mi verrà recapitato..ma quanto tempo occorre ammazz!!!! sono già in ansia...ahaha
 

Mister No

Known Member
16/11/15
104
1
0
ragazzi ciao un TD mi ha spedito il pacco il 28 gennaio e attualmente si trova in transito ancora verso UK (ho fatto la triangolazione) non sembra un pò lunga? poi da UK dovrà arrivare in italia e tramite le poste mi verrà recapitato..ma quanto tempo occorre ammazz!!!! sono già in ansia...ahaha
20-25 giorni mettili in conto
 

Mister No

Known Member
16/11/15
104
1
0
[h=1]Dogana, dazio e IVA[/h]

[h=2]Come funzionano le spese doganali?[/h]
[h=3]Controlli in arrivo[/h]Il nostro pacco in arrivo dalla Cina transita per i centri di accettazione dove viene controllato a campione. Solitamente sono il Centro di Sdoganamento e Importazione CSI MILANO LINATE oppure CSI MILANO LINATE AM. In linea generale, vengono controllati soprattutto i colli più grandi. Le buste imbottite vengono quasi sempre consegnate senza controlli particolari, soprattutto se destinate ai privati.

[h=3]Calcolo delle tasse di importazione[/h]La variabile principale per il calcolo dei dazi è il costo totale della transazione, ovvero dalla somma del costo del prodotto, dell’imballo e delle spese di spedizione. Il costo del prodotto è quello riportato dai documenti che accompagnano il pacco. Se il costo è inferiore ai 22,00€ non vengono applicati costi di importazione. Tuttavia, se il valore dichiarato fosse molto inferiore a quello che la Dogana considera normale per quel prodotto, le tariffe verranno calcolate sul valore stimato dall’ufficio doganale. Questo succede perché spesso la merce viene inviata con prezzo inferiore a quello reale, oppure addirittura come regalo (gift), nel tentativo di evitare i dazi di importazione. Il valore di 22 Euro si applica per gli invii di carattere commerciale, ovvero le vendite. Per gli invii non commerciali, cioè quando la merce non è stata acquistata, il forfait è di 45,00 €.
Se la Dogana riterrà che il valore dichiarato sia inferiore a quello reale, sarete contattati e vi verrà chiesto di fornire chiarimenti in merito, come fatture di acquisto e ricevute del pagamento (PayPal, carta di credito e simili). Vi verrà chiesto di dichiarare che la merce è per vostro uso personale, soprattutto se la consegna è prevista presso una ditta. La documentazione fortunatamente può essere inviata via mail. I tempi dell’evasione delle pratiche sono di una o due settimane. Se sarete convincenti e mostrerete prove sufficienti, la Dogana potrà rivedere la propria stima iniziale a vostro favore.

[h=3]Dazi doganali dalla Cina[/h] I dazi doganali si aggirano tra lo 0% e il 7% circa, a seconda della classe merceologica, ovvero a seconda della tipologia di prodotto. Per conoscere quale aliquota si applica per quello specifico prodotto, dovete consultare le tabelle TARIC della Dogana all’indirizzo https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html.

Fate clic su Consultazione. In alto a sinistra fate clic su Nomenclature, andate sopra Taric, e poi faie clic sulla voce che vi interessa. L’indice Taric è diviso per classi merceologiche che potete esplorare. In alternativa potete ricercare per parole, ma le descrizioni sono in italiano e abbastanza tecniche. Ad esempio, se comprate una lampada a LED dovrete cercare “diodi” (che sono i componenti elettronici a semiconduttore che la compongono) e vedrete la classe 8541. Otterrete l’elenco di tutte le sottoclassi dalla quale sceglierete la “8541 4010 00 – Diodi emettitori di luce, compresi diodi laser”. Fate clic sul codice numerico e poi sulla sinistra fate clic su Misure Importazione, selezionate il paese di provenienza (nel nostro caso, Cina) e vi si apre finalmente la scheda dove vi dicono i dazi applicati e l’iva:
Dazio paesi terzi( ERGA OMNES ): 0
Imposta Valore Aggiunto( TUTTI ): 22
Quindi scopriamo che teoricamente per i LED non ci sono dazi ma solo l’IVA. Però se invece il doganiere ritiene che il nostro dispositivo rientri nella sezione 94054039 “Dispositivo a semiconduttore (…) destinato alla fabbricazione di apparecchi per l’illuminazione generale” il dazio applicato è del 4,7%.
Se si tratta di pochi euro di differenza si lascia correre, se invece si parla di tanti soldi bisognerebbe fare ricorso ma in quel caso bisogna affidarsi in anticipo ad una società di consulenza doganale in grado di assisterci nelle operazioni ed evitare disguidi. Non penso sia il caso di noi che facciamo acquisti di piccola entità su aliexpress!

L’IVA viene calcolata sulla somma del costo della transazione più i dazi doganali. Quindi riassumendo:
prodotto + imballo + spedizione = valore totale transazione
se il costo è compreso tra i 22,01 € e i 150,00 €, chi importa dovrà pagare solo l’IVA e 5,50 € di diritti postali.
Ad esempio: per una spedizione di valore 100 €, pagherò al postino 22€ (IVA) + 5,50€ = 27,50€.
Se il costo è compreso tra i 150,00 € e i 350,00 €, chi importa dovrà pagare il dazio doganale e l’IVA, calcolata sulla somma del valore merce + dazio, a cui andranno aggiunti 5,50 € di diritti postali.
Ad esempio, per una spedizione di valore 200€ a cui venisse applicato un dazio del 3%, pagherò al postino 6€ (3% del valore), più 45,32 (IVA al 22%), più 5,50€ di diritti postali.
Per gli invii di valore superiore ai 350,01€ il conteggio è lo stesso ma i diritti postali sono di 11,00€.
Ricordate che sia il valore del dazio che anche dell’aliquota IVA dipendono dalla tipologia della merce.
Per gli invii non commerciali c’è un primo forfait a 45,00€ dove non si applica nessuna spesa. Da 45,01€ a 350,00€ si applicano sia dazio che IVA come già visto, con 5,50€ di diritti postali. Sopra ai 350,01€ anche qui i diritti postali sono di 11,00€. Gli invii non commerciali sono quelli tra privati dove la merce non è stata venduta. Ad esempio, se andate a trovare un amico all’estero, dimenticate qualcosa e ve lo fate rispedire a casa, questo è un invio non commerciale.

[h=3]Spese di sdoganamento con corriere[/h] Per finire, il corriere potrà richiedervi un diritto fisso per la gestione delle pratiche doganali. Se comprate su AliExpress con spedizione gratuita, solitamente il pacco verrà trasportato dalle Poste del paese di origine (China Post oppure Hong Kong Post) fino al confine italiano, e da Poste Italiane fino a casa vostra. Se scegliete DHL, UPS, FedEx o altri, di solito gestiscono l’intero trasporto dal venditore al destinatario. Se scegliete un corriere espresso per il trasporto, le meccaniche sono molto simili a quelle di Poste Italiane, ma i costi di sdoganamento possono essere diversi a seconda del servizio offerto. Come abbiamo visto, per le importazioni commerciali Poste Italiane richiede un contributo di 5,50 € per gli invii di valore compreso tra i 22,01€ e i 350,00€, e di 11,00€ per gli invii di valore superiore. Agli invii non commerciali tra privati, quindi con carattere occasionale e per uso personale con valore inferiore ai 45,00 € non viene richiesto nessun contributo.

[h=3]Come vengono pagate IVA e spese doganali[/h]Tutte queste spese dovranno essere pagate direttamente al portalettere o al corriere al momento della consegna. Quasi sempre non danno resto, quindi preparate l’importo preciso. I corrieri solitamente accettano anche assegni. Per evitare le spese doganali, l’unico sistema è restare sotto ai 22,00 €, in modo che la Dogana non abbia motivo per applicare dazi e IVA.

Fonte: http://comprareincina.altervista.org/dogana-dazio-iva-spese-di-importazione/
 

Dan71

Renowned Member
24/4/15
546
87
28
Italy
Spedizioni & Triangolazioni :: dubbi e problemi

Grazie Mister No per il recap.

Forse converrebbe mettere ben in vista questa spiegazione se no tutte le volte va cercata..mod che dite?