Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Costituzione di RWI

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    La Costituzione di RWI

    Questo post è liberamente tradotto dall'originale (QUI) postato da ahw676.


    Penso sia molto importante per tutti leggerlo, perchè spiega chiaramente il significato del forum e penso dia un'idea abbastanza precisa di quanto lavoro ed impegno abbiano profuso i fondatori e gli amministratori del forum per fornirci un posto sicuro dove parlare, imparare, scambiare idee, comprare e vendere orologi.
    Cercherò di tradurre nel modo più preciso possibile, sebbene mi sia permesso di cercare di evidenziare alcuni passaggi che ritenevo particolarmente importanti.



    LA PRIMA COSTITUZIONE DI RWI


    Benvenuti su RWI! Siamo felici che siate qui. Siamo un comunitÃ*presente in tutto il mondo dedicata alla nostra passione per gli orologi da polso, prevalentemente repliche, e che ci aiuta a comprarne sempre di più.


    Come da dizionario:


    forum
    fò·rum/

    sostantivo maschile
    Riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza, spec. sociali, politici, culturali: f. internazionale sul commercio; anche, servizio giornalistico o televisivo incentrato su interventi o dibattiti ad alto livello.
    anal.
    Servizio Internet che permette di inviare e leggere messaggi su un argomento specifico, che restano a disposizione per i commenti altrui.



    Nell'antichitÃ* queste "riunioni pubbliche" erano composte perlopiù da un miscuglio omogeneo di persone. Oggigiorno invece Internet ha reso possibile per la nostra "riunione" di accogliere amanti degli orologi provenienti da ogni parte del mondo e di ogni estrazione sociale.
    L'inglese è la nostra lingua principale, ma abbiamo sottosezione moderate sia in Spagnolo che in Francese (ndt. e adesso anche Italiano ).
    Speriamo che riuscirete a trovare una vostra nicchia nella comunitÃ* in cui recuperare informazioni e condividere le vostre esperienze con gli altri.


    Ad ogni modo, quando metti più di 20.000 persone (ndt. adesso siamo 100.000+) in un parco giochi, inevitabilmente c'è bisogno di regole per convivere.


    Sezione 1: Cosa Ci Aspettiamo Dai Membri


    A) RWI è una comunitÃ*. E' guidata prevalentemente dal nostro comune interesse negli orologi, ma crediamo anche ognuno abbia altri interessi. Pertanto, discussioni su una pluralitÃ* di argomenti sono le benvenute. La maggior parte delle discussioni ha luogo nella sezione General Discussion o in una delle sotto-sezioni divise per brand. I topic che non hanno relazione con gli orologi rientrano nella sezione Off Topic. Abbiamo anche aggiunto una sezione Ultralounge per parlare di altri soggetti quali armi, bevande alcoliche, sigari, penne, oltre ad altri che seguiranno indubbiamente.


    I dealers che sono stati monitorati dallo staff ed hanno un'affidabile sotria di affari onesti con i nostri membri sono raggruppati nella sezione Trusted Dealers, ed alcuni di loro nella sezione Under Probation (che include i nuovi dealers o quelli che sono storicamente affidabili ma recentemente hanno avuto qualche problema).
    I membri possono comprare e vendere orologi tra di loro nella sezione Member Replica Sales, ed alcuni oggetti limitati nella sezione Non-Watch Items. Ognuna delle sezioni di vendita ha un'area separate per le "recensioni" dove potete informarvi sugli altri membri e condividere le vostre esperienze. C'è anche una sezione in cui potete far sapere agli altri dei vostri incontri con dealers che non sono ufficialmente TD nel nostro forum.


    Non-Trusted Dealers Section:
    il grosso problema connesso all'acquisto di repliche online è che la stragrande maggioranza dei siti sono truffe in cui l'acquiriente riceve orologi di valore molto inferiore a quello che hanno pagato o non addirittura ricevono proprio nulla.


    Lista dei siti-truffa creata da Fakemaster:
    http://forum.replica-watch.info/vb/s...am-Dealer-List
    Siamo disposti ad ascoltare ed informarci su possibili nuovi dealers, e potete postare domande a questo riguardo in questa sezione. Se avete avuto esperienze con dealers al di fuori di RWI che ritenete sia il caso di condividere con gli altri, potete postarle qui. Ad ogni modo, fare pubblicitÃ* a non-trusted dealers non sarÃ* tollerato in alcun caso. Qualunque post che dovesse apparire tale sarÃ* fonte di un warning per l'utente, seguito da un ban se il comportamento proseguisse.


    C'è anche una sezione Humor Section (questa si spiega da sola) ed una sezione speciale chiamata Looney Bin, spiegata sotto.


    B) Sappiamo che gli utenti di RWI si iscrivono al forum per diverse ragioni. Molti nuovi membri che si iscrivono nella speranza di comprare orologi hanno bisogno di sapere cosa cercare e vogliono essere in grado di acquistare senza essere truffati.
    Alcuni vorrebbero riparare o modificare i loro orologi. Alcuni vorrebbero vendere i loro orologi. Altri comprano repliche da una vita e vorrebbero condividere le loro esperienze. Speriamo che voi vi presentiate, facciate domande, leggiate i post ed usiate la funzione di ricerca liberamente perchè praticamente ogni domanda riguardo le repliche è giÃ* stata fatta da qualcuno e scoprirete che la maggior parte delle risposte è giÃ* da qualche parte sulla board. Diversamente troverete di sicuro qualcuno che ha le risposte che state cercando, e che sarÃ* più che felice di aiutarvi.


    Essere membro di RWI è gratis.
    Comunque, confidiamo che troverete la vostra esperienza su RWI appagante, o perchè avete trovato dealers e membri da cui compare in sicurezza, o perchè avete trovato un mezzo per vendere i vostri orologi, o perchè avete trovato accesso ad una comunitÃ* di persone generose e piene di conoscenza, o una combinazione di queste cose. Se ritenete di avere beneficiato della vostra appartenenza alla board, speriamo che voi decidiate di diventare Supporter di RWI tramite una donazione dell'importo che ritenete più opportuno.


    Quanto costa diventare Supporter:


    6 mesi: $20
    12 mesi: $35
    24 mesi: $70
    36 mesi: $100


    Una donazione del 10% dopo la vendita di una replica è inoltre auspicabile, ma non obbligatoria. RWI si sostiene esclusivamente sulle donazioni da parte dei membri. Non riceve sponsorizzazioni da qualsivoglia azienda, pubblicitÃ* o dai Trusted Dealers.


    C) Acquisti dai dealers:
    RWI offre una lista di dealers che hanno dimostrato di avere una positiva storia di affari onesti con gli acquirienti. Non tutti gli acquisti saranno perfetti. Ci saranno ritardi nella consegna, errori, sviste e difetti che non sono stati notati. Noi invitiamo gli utenti a postare recensioni oneste delle loro transazioni con i nostri dealers, ancor meglio se accompagnati da foto. Se emergono problemi con una transazione, vi preghiamo di contattare il dealer in questione. La stragrande maggioranza dei problemi può essere risolta in questo modo. Se invece non si trova alcun accordo vi preghiamo di richiedere l'intervento di un moderatore o un admin (ndt.cliccare sul link "Helpdesk" in alto a destra nella pagina). Chiedere un rimborso su paypal crea problemi a tutti sulla board ed è pertanto un comportamento censurabile con un ban a meno che non sia autorizzato preventivamente da un mod o da un admin, quale ultima risorsa.


    Cosa fare se il vostro orologio ha un problema:
    http://forum.replica-watch.info/vb/s...-working-47957


    D) Member Replica Sales:
    Un diamante è per sempre, ma le repliche vanno e vengono per un sacco di persone.
    I membri che vogliono vendere i loro orologi ad altri sono i benvenuti, ma questa transazione richiede una certa quantitÃ* di fiducia. Sia che si tratti di un vendita da 100$ che da 1.000$, nessuno vorrebbe essere fregato.
    La prioritÃ* di RWI è la sicurezza della comunitÃ*. Sebbene sia vero che la gran parte dei nostri membri è onesta e sincera, è purtroppo altrettanto vero che persone con cattive intenzioni possono facilmente iscriversi al forum. Per minimizzare la possibilitÃ* che membri vengano truffati da altri membri, ci aspettiamo un minimo di partecipazione alla board prima di postare thread di vendita in modo da poter iniziare a conoscere i potenziali venditori. Le donazioni al forum non sostituiscono questo requisito. Non è consentito mettere oggetti in vendita nella shoutbox nè vi PM (messaggio privato).


    Regolamento delle vendite M2M:
    http://forum.replica-watch.info/vb/s...ase-read-11231


    Altri suggerimenti per le transazioni con altri membri:


    http://forum.replica-watch.info/vb/s...e-buying-49450


    Tenete anche presente che la sezione M2M è stata creata per rivendere orologi usati. Non è consentito utilizzarla per vendere oggetti nuovi ottenuti da altri dealers. Se avete intenzioni di operare come dealers, dovete contattare lo staff admin e farne richiesta.


    E) Contenuto dei posts:
    Vogliamo che tutti i membri partecipino. Sebbene il forum sia diviso in sezioni, non abbiate paura di postare nella sezione sbagliata. Qualunque post può essere spostato da un membro dello staff nella sezione appropriata. Ripetere lo stesso post più di una volta in diverse sezioni è invece sconsigliato (ad esempio postare una richiesta per un bracciale Rolex nella sezione Want to Buy ed anche in quella Rolex ed in quella General Discussion). Post multipli con lo stesso contenuto saranno rimossi dallo staff.
    Amiamo la conoscenza, il cameratismo ed il divertimeno, e vorremmo per quanto possibile evitare censure. Ciononostante, il razzismo, la discriminazione contro altri membri basata su etnie e religioni non sarÃ* tollerata. Post offensivi saranno soggetti all'eliminazione immediata e all'autore verrÃ* comminato un warning. Se l'offesa proseguisse l'autore verrÃ* bannato. Materiale sessualmente esplicito (se in questione la decisione ultima spetta allo staff) non sarÃ* altrettanto permesso in alcuna sezione. Vi preghiamo di segnalare ad un membro dello staff qualunque post contenente tale materiale.


    The Looney Bin:
    Quelli di noi che amano gli orologi sono tipicamente motivati dall'apprezzamento per le cose belle. Naturalmente questo puo' non limitarsi agli orologi e visto che il 99% dei membri del forum è destinato ad essere maschio, immaginiamo che ci possano essere altri interessi comuni quali armi, donne, auto, donne sexy, motciclette, sport, politica. La maggior parte di questi argomenti può essere trattata nella sezione Off Topic o nella Ultralounge. Ma RWI si propone di essere prevalentemente un forum per tutta la famiglia, fruibile anche sul posto di lavoro. Posts che coinvolgano immagini di donne senza veli devono essere confinati nella sezione Looney Bin, e nemmeno in quella sezione non sono permesse immagini pornografiche. Se avete dubbi se sia appropriato postare un'immagine, siete liberi di contattare un admin od un moderatore per un parere. Se intendete utilizzare un avatar o una signature che non vorreste che vostra madre, la vostra figlia di 6 anni, il vostro capo o il vostro parroco vedessero, dovrete limitare i vostri al Looney Bin. Siamo per la libertÃ* di parola, ma abbiamo anche a cuore il diritto della comunitÃ* di poter fruire del forum a casa od al lavoro senza dover lanciare una coperta sullo schermo ogni volta che passa qualcuno.


    F) Le seguenti categorie saranno soggette al ban istantaneo:


    1) Spammer e truffatori: Non iscrivetevi su RWI per postare porno, smerciare software e DVD o vendere le vostre medicine per le disfunzioni erettili. Ogni moderatore o admin può bannare, e non vediamo l'ora di farlo.


    2) non postare foto o riferimenti alle repliche sui forum di orologi gen. E' legale acquistare repliche negli Stati Uniti (ndt. IN ITALIA NO!), ma non lo è in tutte le altre nazioni, ed ovunque è illegale produrle e venderle. Certo, la Rolex sa che le repliche esistono ed indubbiamente sanno anche di forum come il nostro, ma non c'è alcun bisogno di generare ulteriore attenzione su di noi o di dimostrare al mondo quanto le repliche sono diventate di ottima qualitÃ*.


    3) ovvi tentativi di pubblicizzare non-trusted dealers


    4) non vogliamo storie di voi che indossate repliche negli AD (rivenditori autorizzati). Se lo fate, non vogliamo sentirlo. Non incoraggiamo questo tipo di attivitÃ*.


    G) Altri forum di orologi:
    RWI è uno dei quattro maggiori forum di orologi. Vorremmo mantenere una relazione amichevole tra tutti i forum. La competizione amichevole è ok, parlare male di un altro forum non lo è. Ancora peggio se parlate male di RWI su un altro forum, per quanto ovvio.


    H) Ci aspettiamo dagli utenti che si trattino a vicenda con cortesia, rispetto ed onestÃ*. In particolare vorremmo vedere le parti coinvolte trattare con correttezza nelle vendite, sia con i dealer che con altri membri. Ci aspettiamo che i dealers trattino i membri con la massima serietÃ* e correttezza, ed in cambio ci aspettiamo lo stesso dai membri nei confronti dei dealers. Se il dealer rimborsa un orologio, ci aspettiamo che il membro restituisca l'orologio come richiesto. Ai dealers non dovrebbe essere richiesto di riparare orologi danneggiati dal compratore, o rimborsare orologi che mostrino segni di utilizzo. Richieste di rimborso via Paypal, come giÃ* detto, vanno utilizzate solo in casi estremi e dopo l'approvazione di un membro dello staff.


    Sezione 2: Cosa Potete Aspettarvi Dallo Staff


    RWI è posseduto e mantenuto privatamente da uno staff di moderatori ed amministratori. Le promozioni sono attribuite per approvazione da parte dell'alto dittatore. Okay, non proprio, ma E' vero che la board è governata a da uno staff di membri collettivamente votati alla protezione e promozione di RWI.


    L'impegno dello staff verso gli utenti:
    La missione dello staff è di incoraggiare un'atmosfera accogliente e collaborativa su RWI, di fornire informazioni ai membri che ne avessero necessitÃ*, controllare le vendite m2m, ed offrire assistenza quando necessario per le transazioni con i TD. Il nostro obiettivo è di mantenere la censura al minimo, ma la applicheremo se ritenuto necessario per proteggere l'utenza nel suo complesso. Questo include modificare links a siti-truffa o rimuovere frasi che possano essere giudicate di contenuto offensivo. In alcuni casi i thread possono essere chiusi, ad esempio quando un oggetto postato nella sezione Replica Sales è stato venduto, o quando ulteriore discussione su un topic sia giudicata ridondante o inutilmente provocatoria. Se qualcuno ritiene che un thread sia stato censurato o chiuso prematuramente, è pregato di contattare un moderatore o un admin, e la decisione finale sarÃ* presa dallo staff nel suo insieme.


    Full disclosure:
    Lo staff di RWI consiste di Admins e Moderatori, che non vengono pagati in alcun modo dalla board, dai membri o dai dealers. Non riceviamo orologi gratis dai dealers (ndt.magari! ). Non riceviamo orologi gratis dagli utenti. Non vendiamo o utilizziamo come premio gli orologi danneggiati ricevuti dagli utenti per nessuna ragione, specialmente per profitto. In altre parole, lo staff lavora gratis. E' sempre stato così e così sarÃ* sempre. Non ci sono sconti segreti o altri benefit nascosti. Ci divertiamo a buttar fuori lo spammer del caso, ma diversamente, state sicuri che lo staff cerca solo di dare un servizio all'utenza e non ha obblighi verso alcuna altra entitÃ*.
    Non abbiamo motivo di proteggere i dealers o di favorire automaticamente l'una o l'altra parte in caso di problemi. Lo staffa valuta ogni incidente singolarmente, controlla le comunicazioni relative, e fa del suo meglio per arrivare ad un accordo che sia corretto per entrambe le parti.
    I "Trusted Dealers" non pagano per essere inclusi nella lista, nè questa etichetta gli è garantita. Qualora non soddisfino le aspettative della board, verranno messi "under probation", e se non dovessero riuscire a recuperare lo status di TD saranno conseguentemente rimossi.


    Sezione 3: Cosa Ci Aspettiamo Dai Dealers


    Come detto prima, i trusted dealers su questo forum hanno ottenuto questo status grazie alle loro precedenti performance. Questa designazione è soggetta a revoca in qualsiasi momenti se si ritiene che la mancanza nel servizio offerto lo meriti. Ecco cosa dovreste aspettarvi da un "Trusted Dealer":


    A) Gli oggetti indicati come "in stock" nei loro siti web o nelle loro sezioni dovrebbero, nei fatti, essere disponibili. Se questo dovesse inaspettatamente cambiare, i potenziali acquirienti dovrebbero essere notificati primadi effettuare il pagamento o dovrebbe essergli immediatamente offerto un rimborso completo.


    B) Le descrizioni presenti sui loro siti o nelle loro sezioni dovrebbero essere accurate e non includere termini fuorvianti quali "1:1 replica", "swiss made", o "Grade A++++++++". Una possibile eccezione a ciò è data dall'indicazione di "water resistant" in quanto comune tra tutti i dealers al momento. Molti esperti di repliche vi diranno di considerare questa indicazione con scetticismo, almeno fino a che l'orologio non è stato controllato da un orologiaio locale.


    C) Se un oggetto ricevuto dal compratore e sostanzialmente diverso da ciò che è pubblicizzato sul sito del venditore, o arriva danneggiato, ci aspettiamo che il dealer offra di sostituire, riparare o rimborsare (dopo il reso) l'oggetto in questione. Tipicamente il compratore deve pagare il costo di spedizione per il reso, ma non quello per la ri-spedizione dell'oggetto riparato o sostituito. Sebbene questo possa giudicato scorretto da alcuni compratori, la veritÃ* è che molti dealers comprano tramite agenti e non vedono nemmeno l'orologio in questione.
    Inoltre, a dispetto della cura riposta nell'impacchettamento, alcuni oggetti possono danneggiarsi durante il trasporto. Alcuni dealers fanno il loro proprio controllo qualitÃ*, ed alcuni forniscono foto degli oggetti prima di spedirli (QC pics).


    Ogni dealer ha la sua personale politica riguardo il rischio che la merce sia confiscata in dogana. Siete pregati di verificarla prima di fare acquisti.


    D) Non c'è garanzia che i nostri dealers offrano il prezzo più basso su qualunqsiasi oggetto, pertanto si consiglia agli acquirienti di fare shopping comparativo.


    ************************************************** ************************************************** ************************************************** ********************


    Malgrado queste poche regole, l'obiettivo principale di RWI è di fornire un ambiente sicuro e divertente per tutti, quindi divertitevi!


    Lo Staff di RWI si riserva il diritto di modificare ed aggiornare questa Costituzione come meglio crede; aggiornamenti futuri saranno, naturalmente, postati pubblicamente.




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Mamma mia, quanto ho scritto!!! Se doveste trovare errori di battitura o errate traduzioni, non abbiate paura di segnalarmelo. Sarò felice di apportare le dovute correzioni.
    SHARE YOUR SKILLS!
    Summary of the best tutorials

    MY WORKS
    Directory of my builds and reviews

    #2
    PPV

    Comment


      #3

      Comment


        #4
        Ho letto volentieri tutto il regolamento quale sconoscevo grazie mille per il lavoro che hai fatto per tutta la comunitÃ* italiana del forum [MENTION=64001]kilowattore[/MENTION] [emoji772]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


          #5
          riletto volentieri.....!..grazie KILO.......

          Comment


            #6
            Grazie per il lavoro egregio e sopratutto utilissimo che hai fatto.
            Grazie Kilowattore [emoji106]


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


              #7
              Ragazzi credo che [MENTION=64001]kilowattore[/MENTION] si sia preso una grande responsabilitÃ* a moderare la sezione...!
              Leggo persone che vanno off topic per porre le stesse solite domande...persone che vogliono vendere fuori la m2m...
              Chiedo a tutti di provare a rispettare le regole altrimenti la sezione durerÃ* molto poco

              Comment


                #8
                Si però per tutelare la sezione non si potrebbero segnalare chi trasgredisce almeno le semplici regole?
                Quella di vendere fuori la apposita sezione è una regola delicata!

                Comment


                  #9
                  Originally posted by SirCharly86, post: 2630671
                  Si però per tutelare la sezione non si potrebbero segnalare chi trasgredisce almeno le semplici regole?
                  Quella di vendere fuori la apposita sezione è una regola delicata!

                  Certo!
                  C'è bisogno della collaborazione di tutti per diffondere le regole e farle rispettare.


                  Se leggete post non consoni o che possono infrangere le regole, fatelo pure presente al diretto interessato.
                  E se ritenete ce ne sia bisogno potete segnalarlo a me o anche utilizzare la funzione "report post" (triangolo con punto esclamativo in basso a sx del post).
                  SHARE YOUR SKILLS!
                  Summary of the best tutorials

                  MY WORKS
                  Directory of my builds and reviews

                  Comment


                    #10
                    nessuna pieta' !!!!!!!!

                    Comment


                      #11
                      lavoro meritorio quello di kilowattore
                      complimenti e grazie anche da parte mia

                      Comment


                        #12
                        Grande chiarezza e ottimo lavoro.
                        Complimenti a Kilowattore.
                        Grazie

                        Comment


                          #13
                          Il mio primo commento lo posto qui. Letto, condiviso e compreso.
                          Un sauto a tutti

                          Comment


                            #14
                            Ho letto il regolamento
                            Grazie kilowattore

                            Comment


                              #15
                              Grazie per il lavoro di traduzione... l’avevo già letto in inglese ma è ottimo averlo per chi è meno pratico con la lingua ;-)

                              Comment

                              Working...
                              X