• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Revisione noob 4130

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Interessante. Movimento bloccato ? Certo che l'affidabilita' resta il vero tallone d'Achille delle reps............., anche se non proprio sempre. C'e' chi casca bene, c'e' chi casca male.:mad:
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Luca88

Luca88

You're Saying I Can Sell?
1/10/18
95
108
33
Italia
Interessante. Movimento bloccato ? Certo che l'affidabilita' resta il vero tallone d'Achille delle reps............., anche se non proprio sempre. C'e' chi casca bene, c'e' chi casca male.:mad:

Si , purtroppo era bloccato , ma non per problemi meccanici.
Diciamo che da quel che ho potuto notare , i materiali non sono poi così scadenti (viti a parte) .
Il problema maggiore è la pessima e scadente lubrificazione fatta durante l’assemblaggio.
 

LFL

You're Saying I Can Sell?
2/1/22
76
12
8
A proposito di viti, qualcuno potrebbe indicarmi dove acquistare viti per maglie oyster tipo sub e daytona, che si distruggono utilizzando giraviti non appropriati?
 

savage75

Known Member
22/5/15
135
16
0
A proposito di viti, qualcuno potrebbe indicarmi dove acquistare viti per maglie oyster tipo sub e daytona, che si distruggono utilizzando giraviti non appropriati?

Vai su eBay o aliexpress e ne trovi quanti ne vuoi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Si , purtroppo era bloccato , ma non per problemi meccanici.
Diciamo che da quel che ho potuto notare , i materiali non sono poi così scadenti (viti a parte) .
Il problema maggiore è la pessima e scadente lubrificazione fatta durante l’assemblaggio.

un amico orologiaio ha visionato con le macro un movimento daytona noob ed è stato sorpreso, si aspettava scarsa qualità dei componenti mentre mi ha riferito che è al livello di un sellita
alla fine dei giochi dava alla qualità dell'orologio un valore dai 2.000 a crescere
 
Last edited:

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
certo che i cinesi hanno fatto proprio un bel lavoro con questo movimento, gli manca solo la spirale libera. la lubrificazione ovvio... non possono usare quelle costosissime e poi i risultati si vedono. considerate che un cucchiaino di olio buono costa tipo 30-40€
 
  • Like
Reactions: Luca88

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
un amico orologiaio ha visionato con le macro un movimento daytona noob ed è stato sorpreso, si aspettava scarsa qualità dei componenti mentre mi ha riferito che è al livello di un sellita
alla fine dei giochi dava alla qualità dell'orologio un valore dai 2.000 a crescere

di sicuro, dovessi comprare un orologio svizzero con quella ciofega di eta c01 preferirei 1000 volte di più questo clone, anche marcato cin jon ung...
 

Luca88

You're Saying I Can Sell?
1/10/18
95
108
33
Italia
certo che i cinesi hanno fatto proprio un bel lavoro con questo movimento, gli manca solo la spirale libera. la lubrificazione ovvio... non possono usare quelle costosissime e poi i risultati si vedono. considerate che un cucchiaino di olio buono costa tipo 30-40€

Si , ti posso assicurare che costano davvero tanto.
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
sempre l'amico orologiaio, mi diceva che i cloni, parlando in generale, non solo sul daytona, hanno il problema di scarsa lubrificazione
 
  • Like
Reactions: Luca88

Luca88

You're Saying I Can Sell?
1/10/18
95
108
33
Italia
sempre l'amico orologiaio, mi diceva che i cloni, parlando in generale, non solo sul daytona, hanno il problema di scarsa lubrificazione

Purtroppo è così.
Magari apparentemente l’orologio funziona e tiene bene il tempo , però all’interno si rischiano usure importanti.
 

bvzs

Horology Curious
16/10/17
24
4
3
Molte grazie per la condivisione.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Luca88

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
592
279
63
Napoli (Italia)
in teoria quanto potrebbe costare un service per la sola lubrificazione e sostituzione viti su un movimento del genere? Johnny Depp che ne pensi? in linea di principio il gioco può valere la candela oppure conviene usarli sino a quando durano e crearsi il problema quando si bloccano?
 
  • Like
Reactions: Johnny Depp

Android 1970

You're Saying I Can Sell?
6/10/16
47
4
8
in teoria quanto potrebbe costare un service per la sola lubrificazione e sostituzione viti su un movimento del genere? Johnny Depp che ne pensi? in linea di principio il gioco può valere la candela oppure conviene usarli sino a quando durano e crearsi il problema quando si bloccano?

Infatti bisognerebbe capire se la cosidetta revisione preventiva da tanti consigliata è davvero utile…
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca88

You're Saying I Can Sell?
1/10/18
95
108
33
Italia
Infatti bisognerebbe capire se la cosidetta revisione preventiva da tanti consigliata è davvero utile…
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tenendo conto che il movimento sfuso lo vendono quasi allo stesso prezzo dell’orologio intero e che i ricambi non si trovano facilmente come quelli del 3135 , diciamo che potrebbe valerne la pena. Ovviamente la revisione di un oggetto mai usato in genere la fa solo chi è molto meticoloso e vuole stare più tranquillo per i successivi 3/4 anni (se non di più) , però nulla vieta di far fare un controllo preventivo almeno per vedere la presenza di lubrificante e quindi assicurarsi almeno che i ruotismi non girano a secco.
Ovviamente è abbastanza scontato che la qualità del lubrificante usato in principio su questi prodotti non è sicuramente di qualità.
 
  • Like
Reactions: Android 1970

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,908
3,017
113
ITALY
in teoria quanto potrebbe costare un service per la sola lubrificazione e sostituzione viti su un movimento del genere? Johnny Depp che ne pensi? in linea di principio il gioco può valere la candela oppure conviene usarli sino a quando durano e crearsi il problema quando si bloccano?

Innanzitutto buonasera a tutti! Ciao Paolo
la revisione su questi tipi di movimenti ne vale la pena
sa4130, vr31XX, vs31XX sono movimenti affidabili ma non indistruttibili. Purtroppo anche dopo una revisione nessuno può assicurare che non avvenga una rottura futura.
la revisione consiste nello smontare il meccanismo , lavarlo in macchina ultrasuoni o lavatrici, asciugatura e lubrificazione durante il montaggio. Noi orologiai assicuriamo la funzione, che dopo questo tipo di intervento le prestazioni migliorano, come precisione e riserva di carica. Ma purtroppo non possiamo prevedere rotture future, perché anche se i movimenti sono affidabili, il materiale non è come l’originale, assolutamente no!
quindi la mia politica è sempre la stessa, la revisione preventiva non serve , prima o dopo se l’orologio è destinato a rompersi si romperà ugualmente…quindi si usa l’orologio e se sarà necessario si manda ad un orologiaio. Purtroppo sulle repliche non predilige il motto “prevenire meglio che curare”, sono repliche, e tali rimangono.
però come dice il collega o hobbista OP, il cliente è libero di anticipare l’intervento perché vuole essere al sicuro con il proprio orologio, male non fa!!
 
Last edited:

Android 1970

You're Saying I Can Sell?
6/10/16
47
4
8
Una info che esula dal discorso revisione, ma l’impermeabilizzazione della Rep in cosa consiste e cosa permette poi di fare con l’orologio?
Grazie
V


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Johnny Depp

WATCHMAKER
Gold Patron
Certified
30/12/14
3,908
3,017
113
ITALY
Una info che esula dal discorso revisione, ma l’impermeabilizzazione della Rep in cosa consiste e cosa permette poi di fare con l’orologio?
Grazie
V


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il waterproof test prevede che tutte le guarnizioni siano regolari, vengono lubrificate con un grasso che rende l’orologio impermeabile. Per vedere l’esito del lavoro svolto, l’orologio viene inserito in un macchinario a vuoto che testa la sua impermeabilità. Mentre l’altra con pressione ad acqua serve per individuare la perdita.
Con il test impermeabilità puoi andare al mare, piscina, doccia ecc…

Come in foto
fa611fbe7e0f02a0f988e5e471829197.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: As Time Goes By