• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Consiglio GMT 1675

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Oggi l’ho messo con un cinturino, mi piace molto così rispetto il classico acciaio rivettato

Posso dirti senza ferirti troppo che preferisco di gran lunga il bracciale, perche' e' la sua conclusione logica ? :D

I mille euro per cassa 16710 sono assai buoni, lui pero' ha sempre avuto parti Taiwan ex ND e parti tipo Phong.........e magari anche d'altro. Probabilmente ( anzi quasi sicuramente ) la qualita' e' diversa, senno i 1480 dollari USA di 3/4 anni fa non si capirebbe come fanno a diventare i mille euro di oggi.
A meno che Minh di recente non si sia convertito e abbia deciso, per mondarsi dai suoi peccati, di fare beneficienza ai forumisti poveri. :D:D

Vabbe', dai, sia come sia questa discussione sui vintage e' stata assai carina, grazie a chi l'ha aperta.
 

kadeee

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
25/10/18
1,362
806
113
Ti quoto ampiamente.
Piu' o meno 4 anni fa un calibro originale per Sub vintage si poteva anche trovare, con un po' d'impegno, a 1,5 -2K. Sono sempre bei soldini ma parliamo di movimenti buoni , a volte addirittura con cronologia.
Quindi un assemblato senza parti gen fai da te ti veniva a costare sui di 4 K o qualcosa in piu'. Era il periodo in cui P.Dinh te li vendeva a seimilacinquecento dollari pronti in tavola:D

Quattromila euro e' tantissimo per quello che resta pur sempre un fake, ma uno che li ha e desidera tanto un bel 1680 magari ci si buttava. Non sarebbe proprio una follia, visto che c'e' gente che li ha spesi per moddare un Daytona Noob :eek::eek::eek::eek::eek:. Oggi invece , coi prezzi attuali, non ha senso.

Caro amico, ti faccio notare una conseguenza buffa di tutto cio'.
Un Daytona V72/722 originale vale centinaia di migliaia di euro. Un GMT 1675 standard ne vale diecimila, a voler essere di manica larga. Invece, a pari qualita' di parti, un Daytona assemblato oggi ti costa meno di un assemblato GMT.:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Il motivo e' ovvio, ma resta pur sempre stupefacente, un calibro V72 lo trovi dentro una valanga di crono qualsiasi che paghi mille, duemila, duemilacinque...........poi per trasformarlo in Rlx 722 basta un ponte 5 linee che ti costa i soldi della merenda.

Invece per avere il movimento originale del GMT devi vendere la cascina. Se non e' un mondo pazzo questo, allora dimmi tu cos'e' la follia :D


Questo è corretto. I prezzi che vengono chiesti oggi per i movimenti originali Rolex usati sono irrazionali in qualsiasi forma.
Ho anche avuto la fortuna di acquistare 2 calibri 3035 e 3135 a un prezzo ragionevole. Altrimenti non sarebbe stato possibile avere 3 costruzioni già finite, che di solito si possono chiamare "Gen ma caso".
I movimenti per un 1680 o 5513 possono ancora essere presi da Datejust o Oyster Perpetual relativamente economici. Non così con i movimenti GMT. Non sono un orologiaio, ma mi è stato confermato da diversi siti che dovrebbe essere difficile o impossibile convertire un calibro 1575 in un calibro 1575 GMT. E i movimenti GMT sono molto più costosi del già costoso calibro 15xx. Il movimento di solito mantiene il suo valore o addirittura diventa più prezioso con il tempo. Ho solo scritto la mia opinione che non andrei in questo modo con un Master GMT 1675.

A proposito, attualmente sto cercando parti per costruire un Daytona 6241. Il Valjoux cal 72 è già lì :)
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
Posso dirti senza ferirti troppo che preferisco di gran lunga il bracciale, perche' e' la sua conclusione logica ? :D

I mille euro per cassa 16710 sono assai buoni, lui pero' ha sempre avuto parti Taiwan ex ND e parti tipo Phong.........e magari anche d'altro. Probabilmente ( anzi quasi sicuramente ) la qualita' e' diversa, senno i 1480 dollari USA di 3/4 anni fa non si capirebbe come fanno a diventare i mille euro di oggi.
A meno che Minh di recente non si sia convertito e abbia deciso, per mondarsi dai suoi peccati, di fare beneficienza ai forumisti poveri. :D:D

Vabbe', dai, sia come sia questa discussione sui vintage e' stata assai carina, grazie a chi l'ha aperta.

Beh si certo, ci mancherebbe, mica mi offendo per un cinturino al posto del bracciale :)
Ce ne sono tante di conclusioni logiche che vengono stravolte nella vita odierna, moderna, ahahaha

Per quanto riguarda Mihn la sua cassa 16710 non è nulla di sublime, a differenza di altre parti che ha a sito, da qui la differenza di prezzo rispetto le altre, ma ho solo portato un esempio concreto di quanto ho provato in prima persona, senza voler screditare altre valutazioni, vedasi i prezzi che ha per i quadranti o per altre componenti, sicuramente di qualità migliore.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Beh si certo, ci mancherebbe, mica mi offendo per un cinturino al posto del bracciale :)
Ce ne sono tante di conclusioni logiche che vengono stravolte nella vita odierna, moderna, ahahaha

Per quanto riguarda Mihn la sua cassa 16710 non è nulla di sublime, a differenza di altre parti che ha a sito, da qui la differenza di prezzo rispetto le altre, ma ho solo portato un esempio concreto di quanto ho provato in prima persona, senza voler screditare altre valutazioni, vedasi i prezzi che ha per i quadranti o per altre componenti, sicuramente di qualità migliore.

Se vuoi e' un problema abbastanza generale, che puo' investire tutte le reps, non solo le rare parti per esclusivi assemblati.

Basta che cambi un fornitore e il Sub di VKSZZ che hai comprato anche per il suo ottimo datario ti arriva ...........col datario dell' ARF :mad: Il newbie che ha letto di straforo mezzo post maledira' chi glielo ha consigliato , ma costui che colpa ne ha ? E' proprio il rep mondo che funziona cosi'.

Un motivo in piu' per far tesoro del forum, leggere i tanti pareri approfonditi e contrastanti............ma poi pero' decidere in proprio.
 
Last edited:

Vitto2

Known Member
Patron
Certified
14/1/22
192
111
43
Ciao Membrelli,
una domanda.
giorni fa hai scritto che assemblare un 1675 costerebbe più che un daytona manuale a causa del minor costo del calibro di quest'ultimo.
Intendi che potrebbe essere preso da un qualsiasi manuale con movimento Valjoux?
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi, grazie.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ciao Membrelli,
una domanda.
giorni fa hai scritto che assemblare un 1675 costerebbe più che un daytona manuale a causa del minor costo del calibro di quest'ultimo.
Intendi che potrebbe essere preso da un qualsiasi manuale con movinto Valjoux?
Potresti spiegarmi meglio cosa intendi, grazie.

Il calibro Valjoux 72 era venduto dalla Valeè de Joux nei secoli dei secoli a mille marche diverse di orologi, molte di cui oggi si e' persa persino la memoria, Careny, Huges , Wakmann, Enicar, Wittnauer, Titus, Leonidas..........altre invece tuttora vive e vegete, Longines, Girard Perregaux, Tissot, Heuer , Breitling , JLC, Ulysse Nardin.................

Per i crono non pregiati e dimenticati con V72 dentro , un venditore di vintage con tanto di gioielleria e moquette al seguito difficilmente ti chiedera' meno di 2K. Spesso assai di piu'. Pero' negli scambi tra privati o al mercatino dell'antiquariato questa somma e' destinata a calare drasticamente.

Ora, quel V72 che tu trovi dentro il povero Leonidas e' lo stesso che era acquistato da Rolex e montato dentro i Daytona manuali. Dopo averlo acquistato, Rlx lo modificava pure, ma poco poco, microstella al posto della racchetta, minuzie. La vera modifica , che ti salta subito all'occhio e' il ponte decorato a 2 linee e poi a 5 linee.

Il Valjoux 72 cosi' taroccato & rolexizzato veniva ribattezzato Rolex 72 B ( ponte due linee) , poi 722 e infine 727. Nel 1987 e' morto.

Ovviamente un calibro V72 preso da un orologio da millecinquecento euro calza alla perfezione nella cassa Rolex, dato che e' lo stesso uguale identico , cambiano solo inezie come decorazioni dl ponte e microstella. Cioe' niente. Se poi sei un iper pignolo, a Taiwan potrai trovare persino il ponte a 5 linee ! Fake, naturalmente. Cosi' avrai proprio un movimento pari pari all'originale...........................peccato che non si veda :D
 

Vitto2

Known Member
Patron
Certified
14/1/22
192
111
43
Membrelli,
sempre preciso.
Però il mio orologiaio (non venditore ma tecnico) di fiducia mi ha detto che la famosa trasformazione del valjoux 72 in 727 Rolex non è semplice, anzi richiede una miriadi di componenti orig che costanno moltissimo.
Cambiare solo il ponte visivamente serve a poco, inoltre il ponte decorato è quasi introvabile e costerebbe moltissimo. Io non me ne intendo così tanto ma su internet non ne vedo.
Che ne pensi?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Membrelli,
sempre preciso.
Però il mio orologiaio (non venditore ma tecnico) di fiducia mi ha detto che la famosa trasformazione del valjoux 72 in 727 Rolex non è semplice, anzi richiede una miriadi di componenti orig che costanno moltissimo.
Cambiare solo il ponte visivamente serve a poco, inoltre il ponte decorato è quasi introvabile e costerebbe moltissimo. Io non me ne intendo così tanto ma su internet non ne vedo.
Che ne pensi?

Ho risposto in modo dettagliato al tuo PM in merito.

Ma per non lasciare a bocca asciutta l'eventuale lettore di passaggio, diciamo che tutte le parti per trasformare il Valjoux in Rlx 72B/722/727 si trovano, compresa la microscopica invisibile vite da un quarto di millimetro che trovi sotto a destra e poi girando in basso a sinistra dopo la rotonda e prima del semaforo :D:D, la cui esistenza e' nota solo ai periti di Christie's...........e agli abitanti di Taiwan, chissa' perché' :D:D:D:D

Spesa complessiva per avere tutto questo ben didio ? Meno di mille euro. Altro discorso e' trovare un orologiaio che sia capace di farti per bene questo lavoro. Minh e Phong se vuoi te lo fanno loro, perche' no ? ma in cambio vogliono un rene............o altri tuoi organi assai piu' sporgenti ed importanti :D:D:D:D:D

 
Last edited:
  • Like
Reactions: Argo67 and simone.f