• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Replica Rolex Daytona 16520 movimento Zenith

theruler

You're Saying I Can Sell?
28/7/20
53
15
8
EU
Ciao a tutti ragazzi,
vi leggo con moltissimo interesse in questo mondo di repliche.

Ho (sfortunatamente?) preso l’amore per gli orologi e nello specifico per quelli automatici grazie a mio padre ed alcuni miei clienti.

Mio padre poco prima di Natale si è tolto lo sfizio di aggiungere alla propria (piccola) collezione un Rolex Daytona (ref dovrebbe essere 16520 con movimento Zenith) come investimento (come daily ha un Datejust Jubilee 41) che penso indosserà molto poco (vedete foto).

Qualcuno sa indicarmi qualche TD che faccia una bella replica di questo gran bel ferro? Vorrei che la usasse per indossarla più spesso rispetto al GEN e vorrei fargli un bel regalo.

Grazie a tutti per l’aiuto!


6672de5fc14e7690c01726ba480a86b2.jpg
 

theruler

You're Saying I Can Sell?
28/7/20
53
15
8
EU
Grazie mille per la dritta!
Vedo che le rep dei Daytona sono su referenze abbastanza recenti ma come colorazioni quello che mi hai suggerito è quello che più si avvicina in effetti…
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
Come giustamente detto sopra da Nikone rep del 16520 non ne fanno, già pronte.

Si può realizzare comunque, utilizzando varie componenti aftermarket o originali, ma ad oggi si superano abbondantemente i 5K € per realizzarne uno bello.
 
Last edited:

theruler

You're Saying I Can Sell?
28/7/20
53
15
8
EU
Come giustamente detto sopra da Nikone rep del 16520 non ne fanno, già pronte.

Si può realizzare comunque, utilizzando varie componenti aftermarket o originali, ma ad oggi si superano abbondantemente i 5K € per realizzarne uno bello.

Grazie Nic, ho visto qualche franken pressochè identico (visivamente) al gen di mio padre che era in vendita sul forum qui ma a multipli a quattro cifre, io volevo stare sotto i 1000 euro.
Vediamo cosa si riesce a fare intanto cerco, grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
Sotto i 1000€ un 16520 è impossibile, considerando che solo il movimento utilizzato (Zenith400) li passa abbondantemente.

Ti consiglio di virare su un 116520, stanno uscendo i nuovi Clean che sembrano belli e che costano meno di 1K
 

theruler

You're Saying I Can Sell?
28/7/20
53
15
8
EU
Sotto i 1000€ un 16520 è impossibile, considerando che solo il movimento utilizzato (Zenith400) li passa abbondantemente.

Ti consiglio di virare su un 116520, stanno uscendo i nuovi Clean che sembrano belli e che costano meno di 1K

Si si Nic comprendo benissimo ma volevo che fosse una bella rep dal punto di vista visivo più che di contenuto (con un movimento comunque affidabile) quindi volevo sapere se, a parte qualche franken, ci fosse qualche factory che facesse una rep su quella referenza con il quadrante di quel tipo. So benissimo che solo un movimento Zenith costa molto, bel ferro il tuo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
No ahime nulla, non le hanno mai fatte rep del 16520 ;)
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
secondo me non vale la pena spendere per un daytona 5 cifre

il movimento è un zenith puro, che è ben diverso dal 4030 di rolex, quindi, appena uno apre si accorge, per non parlare del diverso movimento delle lancette dovuto alla maggior frequenza del bilanciere

discorso diverso col 6 cifre, visto che sono riusciti a fare un ottimo clone del 4130, in questo caso si ottiene un bel orologino
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
secondo me non vale la pena spendere per un daytona 5 cifre

il movimento è un zenith puro, che è ben diverso dal 4030 di rolex, quindi, appena uno apre si accorge, per non parlare del diverso movimento delle lancette dovuto alla maggior frequenza del bilanciere

discorso diverso col 6 cifre, visto che sono riusciti a fare un ottimo clone del 4130, in questo caso si ottiene un bel orologino

Io che l’ho fatto posso dire che personalmente ritengo ne valga la pena, ma sono scelte personali.

Per quanto riguarda il movimento, si corretto, se lo lasci così è uno Zenith400, ma chiedo:
Giri di giorno facendo aprire il fondello a chi incontri per strada/al lavoro/a fare la spesa?
Quando ti capita di aprire il fondello per far vedere il movimento?

Perché se lo fai vedere a uno esperto che sa riconoscerlo (e secondo me di esperti lì fuori che non sono appassionati di orologeria ce ne sono tantissimi) anche un 4130 te lo sgama in 10 secondi, seppur decorato.

In uso quotidiano normale poi sfido a vedere il movimento più fluido a 36k frequenze della sfera dei secondi, una sfera da 4mm che gira su una circonferenza di 8mm :)
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,885
2,843
113
Italy
secondo me non vale la pena spendere per un daytona 5 cifre

il movimento è un zenith puro, che è ben diverso dal 4030 di rolex, quindi, appena uno apre si accorge, per non parlare del diverso movimento delle lancette dovuto alla maggior frequenza del bilanciere

discorso diverso col 6 cifre, visto che sono riusciti a fare un ottimo clone del 4130, in questo caso si ottiene un bel orologino

Non sono MAI riuscito a capire sta cosa del “se lo aprono si accorgono subito”

Ti garantisco che se non stai cercando si rifilarlo per buono a qualcuno, il fondello non te lo aprono di certo.
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
capisco il vostro pensiero, ma personalmente mi da fastidio avere una cosa inaccurata, è più una cosa mia, ovviamente non mi interessa ingannare il passante, per quello basterebbe un movimento al quarzo

se proprio zenith deve essere, mi faccio un rainbow genuine che è pure bello da vedere. anche i chronomaster molto belli