• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Hublot primo acquisto

geppone

Horology Curious
10/2/21
23
4
0
Buon giorno a tutti, son iscritto al forum da un bel po' che sono iscritto, poi mi son perso un po su un altro hobby, non meno dispendioso, ma che condivido con la moglie, la moto.....
Ho letto un bel po' di post nella sezione italiana, ma sicuramente mi sono perso moltissimi post, e per questo chiedo venia.
Ho parecchi orologi, "normali" a casa, orologi che uso, ma da un bel po di tempo mi sono innamorato degli Hublot, nello specifico Big Bang serie S. Ecco volevo sapere se c'è qualche italiano che ha la stessa mia predilezione per qst marca.
grazie a tutti per ogni risposta e mi scuso ancora per "essere cosi diretto ed impulsivo"
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Se puo' rispondere solo chi apprezza Hublot, io non dovrei. Ma lo faccio lo stesso, per innata cattiveria.

Hublot e' un marchio nato l'altro ieri, l'ha inventato a tavolino un italiano, il nome e' una traduzione della parola italiano oblo', ovvero la finestra delle navi. Mooolto originale


Allo scoppio del boom dell'orologio, meta' anni '80 - primi anni ' 90, il marchio ha avuto un buon momento, grazie al Classic Original, modello inizialmente solo in oro, di recente rifatto.
Hublot turns 40 with the 1980 Classic Original – FHH Journal (hautehorlogerie.org)

Ampio uso di quarzo in alternativa al meccanico, orologio pensato soprattutto per persona famosa piu' che per conoscitore. In ogni modo ne han venduti assai......

Dopodiche' Hublot e' praticamente morta sino al 2005, quando , grazie a Bivier, si sono inventati il Big Bang, un crono che ha resuscitato il marchio.

Si tratta di un prodotto di puro marketing, praticamente un Hamilton sottoposto ad una cura di creativita' , quadranti zigrinati, materiali come gomma, titanio, carbonio, ceramica, kriptonite :)D) mescolate ad minkiam.

Un buon successo dovuto solo all'estetica simil High Tech.
Simil perche' dentro poi c' era un "motore" che praticamente era lo stesso degli orologi di Breguet ( 1805) E' come se sulla moto di Bagnaia ci fosse il motore di quella di Omobono Tenni .

Poi ancora nebbia, finche una decina di anni fa Hublot e' stata acquisita da LVMH e di fatto ha perso una precisa identita'. Han sponsorizzato un po' di tutto , F1 Juventus ecc......ma ne vendono pochini. Pero' si sa , gli orologi di lusso svizzeri sono enormemente overpriced, basta venderne 3 o 4 all'anno per fare profitto.

Ecco probabilmente spiegato perche' alla domanda " c'è qualche italiano che ha la stessa mia predilezione per questa marca ? " e' seguito un silenzio tombale :D:D:D:D:D:D:D


Nella foto: la moto high tech ( ........per il 1925) di Omobono Tenni

 
  • Like
Reactions: Route66

geppone

Horology Curious
10/2/21
23
4
0
Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta, in poche parole mi hai fatto una panoramica eccezionale, mi hai illuminato moltissimo sul marchio.
Ho letto molti post sul forum, ed ad ogni post mi rendo conto di essere ignorante dalla punta dei capelli alla pianta dei piedi nel mondo degli orologi.
Perchè hublot, perchè mi piace esteticamente, i vari Big Bang mi piacciono un mondo, e parlo solo di estetica. Di movimenti finiture etc etc mi perdo leggendo i vari posto.
Non cerco la replica da mettere al polso per far finta di...... ma perchè mi piacciono gli orologi.. ne ho una decina, di svariate marche, li uso. Quindi se riesco a prendermi un bell'orologio, ne sarei felice. Ecco che cerco di trovare qualche dritta per acquistare una replica, che mi piaccia. Non è detto che debba essere per forza un Hublot, i Rolex che mi piacciono son troppo costosi anche a livello di repliche. Cmq il forum è infinito.. uno per mettersi al passo deve passare giornate intere a leggere.
Grazie ancora per le info che mi hai dato.
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
Giustissimo quanto descritto da Membrelli, sono figli del marketing e di marketing vivono.

Personalmente, tralasciando excursus sulla tecnica produttiva adottata, raffinatezza dei movimenti e storicità, trovo alcuni modelli appaganti al piacere visivo.

Posseggo un classic Fusion 42mm dial gray, che mi piace un sacco e indosso senza farmi troppe "seg*e mentali" sul fatto che non sto portando al polso un prodotto di altissima orologeria.
Mi piace, lo indosso. Fine! :)

Trovo anche alcuni BigBang carini, un pò oversize per il mio polso a volte, ma non li rinnego.
Ho avuto un Big Bang All Black, cassa ceramica, veramente bello (per i miei gusti...per altri meno sicuramente)

Consiglio mio, se ti piace, prendilo.





 

geppone

Horology Curious
10/2/21
23
4
0
Giustissimo quanto descritto da Membrelli, sono figli del marketing e di marketing vivono.

Personalmente, tralasciando excursus sulla tecnica produttiva adottata, raffinatezza dei movimenti e storicità, trovo alcuni modelli appaganti al piacere visivo.

Posseggo un classic Fusion 42mm dial gray, che mi piace un sacco e indosso senza farmi troppe "seg*e mentali" sul fatto che non sto portando al polso un prodotto di altissima orologeria.
Mi piace, lo indosso. Fine! :)

Trovo anche alcuni BigBang carini, un pò oversize per il mio polso a volte, ma non li rinnego.
Ho avuto un Big Bang All Black, cassa ceramica, veramente bello (per i miei gusti...per altri meno sicuramente)

Consiglio mio, se ti piace, prendilo.






Hai fatto centro.. l'impatto visivo è la cosa più appagante per ora, i vari Big Bang mi attraggono molto (45 mm) e anche quello che avevi è molto bello, e sinceramente mi hai anche messo in difficoltà.
Sto cercando da quale dialer acquistare. Guardo anche il mercatino ma non ho visto nulla di interessante. Se hai qualche dritta te ne sarei grato..

Grazie ancora per le risposte .
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
Il Black Magic come quello che avevo credo non lo facciano più, se non ricordo male era un V6F.

Per guardare in generale cosa offre il mercato, guarda i classici TD consigliati dal forum ;)
 

geppone

Horology Curious
10/2/21
23
4
0
Il Black Magic come quello che avevo credo non lo facciano più, se non ricordo male era un V6F.

Per guardare in generale cosa offre il mercato, guarda i classici TD consigliati dal forum ;)

Sto proprio guardando Toro.
Grazie ancora
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Ho avuto un Big Bang All Black, cassa ceramica, veramente bello (per i miei gusti...per altri meno sicuramente)
A occhio mi sembra il crono su cui era basato il Senna, che aveva sul quadrante tutto nero la firma in rosso del noto pilota di F1. Che era un po' il simbolo di quel modello, che colpiva di sicuro l'occhio, ma............l'operazione Rolex+Paul Newman l'han gia' fatta nel 1963 , scimiottarla quaranta anni dopo e' abbastanza scontato e inutile, no ?

Detto questo, son d'accordissimo nel comprare un orologio che paga l'occhio, c'e' gente che addirittura si e' sposato perche' il musetto della damina gli pagava l'occhio :D:D

Pero' di orologi che pagano l'occhio ne trovi a valanghe, originali o fake, tipo la tua copia nera del Bigbang, davvero carina, un cinquecento euro ci possono anche stare.

Pero' quando spendi somme assai piu' impegnative non compri solo una forma, compri una storia e una tradizione. La bella forma non basta. Questo perlomeno dicono gli svizzeri per giustificare i 25K richiesti per il piu' semplice dei Calatrava. Hanno ragione ? Per qualcuno si, per altri no.......
 

geppone

Horology Curious
10/2/21
23
4
0
A occhio mi sembra il crono su cui era basato il Senna, che aveva sul quadrante tutto nero la firma in rosso del noto pilota di F1. Che era un po' il simbolo di quel modello, che colpiva di sicuro l'occhio, ma............l'operazione Rolex+Paul Newman l'han gia' fatta nel 1963 , scimiottarla quaranta anni dopo e' abbastanza scontato e inutile, no ?

Detto questo, son d'accordissimo nel comprare un orologio che paga l'occhio, c'e' gente che addirittura si e' sposato perche' il musetto della damina gli pagava l'occhio :D:D

Pero' di orologi che pagano l'occhio ne trovi a valanghe, originali o fake, tipo la tua copia nera del Bigbang, davvero carina, un cinquecento euro ci possono anche stare.

Pero' quando spendi somme assai piu' impegnative non compri solo una forma, compri una storia e una tradizione. La bella forma non basta. Questo perlomeno dicono gli svizzeri per giustificare i 25K richiesti per il piu' semplice dei Calatrava. Hanno ragione ? Per qualcuno si, per altri no.......

Concordo al 99% su quello che dici, nel mondo degli orologi sono un novello, anzi un completo estraneo, gli orologi che ho, li ho presi o mi son stati regalati perchè mi piacevano esteticamente, qualcuno l'ho portato sino al consumo del cinturino/cassa etc.
Non posso permettermi di spendere diverse migliaia di euro per un orologio, visto che ho un'altra passione che condivido con mia moglie (la moto). Sicuramente ci sono anche altre marche di orologi che mi intrigano, ma Hublot è molto meno conosciuto, ed è più difficile che qualcuno mi venga a dire "ahhh quello è sicuramente na patacca, visto che non ti prenderesti mai un orologio da 8-10000 €.
Inoltre mi scuso ancora se in qualche modo posso passare da arrogante.
Se qualcuno ha qualche dritta ben venga..
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
A occhio mi sembra il crono su cui era basato il Senna, che aveva sul quadrante tutto nero la firma in rosso del noto pilota di F1. Che era un po' il simbolo di quel modello, che colpiva di sicuro l'occhio, ma............l'operazione Rolex+Paul Newman l'han gia' fatta nel 1963 , scimiottarla quaranta anni dopo e' abbastanza scontato e inutile, no ?

Detto questo, son d'accordissimo nel comprare un orologio che paga l'occhio, c'e' gente che addirittura si e' sposato perche' il musetto della damina gli pagava l'occhio :D:D

Pero' di orologi che pagano l'occhio ne trovi a valanghe, originali o fake, tipo la tua copia nera del Bigbang, davvero carina, un cinquecento euro ci possono anche stare.

Pero' quando spendi somme assai piu' impegnative non compri solo una forma, compri una storia e una tradizione. La bella forma non basta. Questo perlomeno dicono gli svizzeri per giustificare i 25K richiesti per il piu' semplice dei Calatrava. Hanno ragione ? Per qualcuno si, per altri no.......

E' pieno il mondo dell'orologeria di accostamenti maison/personaggi famosi, anche al giorno d'oggi, e non solo ad opera di Hublot.

Sul valorizzare storicità e tradizione centenaria sono d'accordo, Patek Docet, ma non può gravitare tutto attorno ad essi, altrimenti dovremmo acquistare qualsiasi bene, partendo dal più semplice in uso nella vita quotidiana, guardando esclusivamente storicità e tradizione del Brand, e questo credo fermamente non accada.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Inoltre mi scuso ancora se in qualche modo posso passare da arrogante.
Se qualcuno ha qualche dritta ben venga..

Hai fatto un intervento educato e piacevole, fossero tutti cosi'.............

Io come dritta per te , sempre in tema di storia e tradizione e visto il tuo hobby principale, avrei la Brough Superior, la Rolls delle moto, ma e' un consiglio qui assai OT :D:D:D

Nella foto : Lwrence d' Arabia con la sua Brough 1935 poco prima di schiantarsi
j6Je74.jpg
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Sul valorizzare storicità e tradizione centenaria sono d'accordo, Patek Docet, ma non può gravitare tutto attorno ad essi, altrimenti dovremmo acquistare qualsiasi bene, partendo dal più semplice in uso nella vita quotidiana, guardando esclusivamente storicità e tradizione del Brand, e questo credo fermamente non accada.


Se parliamo di auto, tanto per citare un bene tipo della vita quotidiana, hai mille volte ragione.
L'evoluzione qui e' continua ed avere un marchio al top per storicita' e tradizione non basta piu' . Vedi in proposito il caso Jaguar, brand diventato leggendario perche' un tempo in grado di produrre auto, come come la Mitica E Type, diventata negli anni '60 il metro di misura di tutte le altre, oggi purtroppo ridottasi ad essere la copia al ribasso di BMW, Mercedes e Audi.

Ma il mondo dell'orologio meccanico non funziona cosi', perche' per l''orologio meccanico non e' piu' possibile ( ....e non c'e' piu' da mo' ) vera evoluzione.

I movimenti , stringi stringi, concettualmente ed essenzialmente, sono sempre quelli inventati da Breguet, anno 1805.
L'evoluzione possibile, in termini di vero e significativo rinnovamento, miniaturizzazione, affidabilita' ecc....... e' finita nel 1967 con il calibro JLC 920, che sta alla base di parecchi AP, PP e Vacheron. Il resto e' solo rimasticatura e marketing .

Per tale motivo , in questo mondo fermo ( ......e tecnologicamente morto) , e' il marchio che diventa il vero must.
Perche' mai comprare un GMT ceramica di Rlx quando Steinhart ne produce uno uguale identico ed altrettanto curato e ben funzionante per un ventesimo del prezzo ? Perche' sul GMT Rolex c'e' scritto Rolex.:eek::eek:

Vale anche per i marchi veramente al top , Patek o Vacheron ? Mi piacerebbe dirti di no, ma sarebbe una pietosa bugia.

Certo, loro sono davvero al top per qualità stratosferica, non solo per tradizione, ma la loro politica e' solamente difensiva, manteniamo il livello del PP 1518 degli anni '60 e siamo a posto. Manteniamo e difendiamo la tradizione senza reale evoluzione, perche' questa evoluzione sarebbe in ogni caso impossibile.

Invece, ad esempio, Longines non e' stata in grado di mantenersi ferma in alto, e cosi' quel marchio, storicamente prestigioso, che che produceva negli anni '50 cosine come il Cronograph 5161/13ZN, valore 70 K, oggi sopravvive grazie all' Hidroconquest, mille euro..........e manco li vale :mad:
 
Last edited:

nikone

Known Member
29/8/19
172
41
28
Ma il mondo dell'orologio meccanico non funziona cosi', perche' per l''orologio meccanico non e' piu' possibile ( ....e non c'e' piu' da mo' ) vera evoluzione.



E lo spring drive di Seiko? Se non è evoluzione questa...