• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Recensione orologiaio Harleysta91! 3 mesi e 24 giorni :/

David1886

Active Member
3/6/19
250
132
43
Colgo l’occasione per recensire un “ottimo” lavoro di Harleysta91/Riccardo che ha revisionato il mio Omega appena ricevuto dopo mesi di attesa. Mi limiterò solamente a descrivere i fatti senza dare opinioni personali se non specificato.

Riccardo si è comportato in modo ottimo la prima volta che gli ho fatto revisionare un Rolex con movimento clone ma questa seconda volta sta confermando molte delle cose scritte su di lui in passato, a mio malgrado…

A inizio 2021 ho acquistato l’Omega Worldtimer della VSF, bellissimo, l’orologio funziona perfettamente (ottima precisione e riserva di carica) quindi decido di farlo revisionare ad Harleysta, perchè se succede qualcosa a questo orologio con i raids e VSF chiusa non riuscirei a trovare componenti, quindi prevenire è meglio che curare…e invece…


22 giugno, chiedo per la revisione e dice
“nessun problema, è una base 8900 con modulo timer mondiale, il tempo di consegna sarà di 7 giorni, massimo 10 giorni per tutto “

Ci mettiamo d’accordo sul prezzo e spedisco il pacco con UPS che arriva il 29 giugno, chiedo se l'ha ricevuto e mi da conferma.

7 luglio, Gli chiedo come va con l’Omega. Mi risponde che sta facendo una vacanza di 10 giorni, quindi gli auguro buone vacanze.

21 luglio, gli chiedo nuovamente se può aggiornarmi sullo stato del servizio, mi risponde che inizierà la revisione il 21 luglio

23 luglio, conferma che la revisione è terminata ma che ha graffiato il fondello avvitandolo, non ci do peso, può capitare a tutti di fare uno sbaglio.
Riccardo conferma inoltre di aver sostituito entrambe le molle per la riserva di carica, la prima molla è senza labbro interno (la stessa di una AS1130) e l'altra è automatica, la stessa utilizzata nell'ETA 2671. Conferma che con le nuove molle l'ampiezza è di 324 gradi e l'orologio funziona alla grande. Ha anche silenziato il rotore con uno speciale lubrificante e ha pulito la custodia per la massima trasparenza del vetro, utilizzando gli ultrasuoni. Dice che è l’ha testato resistente all'acqua fino a 50 metri.

Gli chiedo di includere le molle di riserva di carica che ha sostituito poiché sono nuove di zecca, l’orologio l’avevo usato poco quindi potrebbero tornare utili tra qualche anno se diventano difficili da reperire, questi VSF hanno movimenti custom, non si sa mai!
Troppo tardi, che le ha già gettate nella spazzatura e ha cambiato anche il sacco! Perse!

Dato che non ho ricevuto nessuna foto della revisione, proprio niente, neanche un aggiornamento, niente, gli chiedo di mandarmi delle foto. Nel caso in cui volessi vendere l’orologio in futuro devo poter dimostrare che ho fatto la revisione. Purtroppo dice che non ha potuto fare nessuna foto, nemmeno una del movimento completamente smontato perché era già in ritardo con il tempo di consegna promesso ( io mi aspettavo delle foto perché ha scattato molte foto durante la revisione precedente del Rolex e ogni orologiaio fa almeno qualche foto al movimento smontato quindi ho dato una foto per scontata visto che lo fanno tutti).
Dice che il giorno dopo lo riaprirà, farà un po' di controllo generale e farà qualche foto a qualche pezzo, senza quindi smontare tutto.

27 giugno, Gli chiedo se può finirlo poi entro la settimana, dice “assolutamente si”
30 giugno, Mi manda le foto del movimento completamente smontato in ogni suo pezzo con tutti i componenti disposti sul tavolo da orologiaio. Ci sono anche la vite e rondella che andranno perse come scrivo più avanti.
Conferma che spedirà l'orologio lunedì 4 luglio, ci accordiamo sul prezzo e gli invio il denaro.

6 agosto, Ho il numero di tracciamento BRT, l’8 agosto arriva. Mi rendo conto che l'anello interno delle 24 ore è spostato di 30 minuti in avanti, questo rende inutile il monitoraggio di un secondo fuso orario, funzione che uso. L'orologio è molto silenzioso e mantiene il tempo meraviglioso a 0/-1 su un periodo di due giorni.

13 agosto UPS pagato da me ritira per la riparazione. Il 17 agosto l’orologio arriva da Riccardo

25 agosto. gli chiedo aggiornamenti, lui risponde con "bene, bene”, immagino sarà impegnato

8 settembre. Gli chiedo di nuovo aggiornamenti, lui risponde e dice "lo sto testando e tutto funziona bene sembra"
Mi chiede l'indirizzo e glielo do così può rispedirmelo finalmente.

14 settembre. Non è ancora in grado di spedirlo, dice che il corriere ha mancato di passare ma l'orologio è pronto e imballato.

17 settembre. Lo chiamo al cell per avere notizie e lui risponde che quella settimana non sta lavorando perché non si sente bene quindi gli auguro di prendersi cura di se e ci sentiamo la successiva.

22 settembre mi conferma di stare bene ed essere tornato al lavoro.

28 settembre. Gli chiedo il numero di tracciamento. Risponde: "aspetta... c'è un problema"

Quando chiedo spiegazioni mi dice: “ Ricordo che durante il servizio ho centrato il dischetto GMT, quando il corriere ha mancato il ritiro del pacco ho colto l'occasione per riprovare l'orologio e metterlo sul carica orologi, mi sono accorto che non era più centrato ed era di circa 30 minuti fuori centro... quindi l'ho smontato di nuovo, ho immaginato che ci fosse della colla sul disco che è scomparsa quando l'ho lavato, quindi l'ho incollato con una piccola quantità di colla, l'ho testato e sembra che funzioni bene ora".

Gli chiedo altri chiarimenti sulla modifica e il 30 settembre risponde che il disco non si incastra per frizione sulla ruota delle ore ma che ha bisogno di un po' di colla per ingranare, altrimenti il ​​disco dell'orologio si sposterebbe di nuovo. Dice che ha provato a scuoterlo con il bilanciere tolto e il disco GMT non si sposta più.

6 ottobre.Dice che l’orologio dovrebbe partire oggi o domani tramite UPS.

9 ottobre. Orologio ancora non spedito, dice che UPS lo ritirerà lunedì.

11 ottobre. Spedisce l'orologio tramite BRT

14 ottobre. Il numero di tracciamento non è ancora stato trovato nei sistemi di BRT, Riccardo risponde che Potrebbe essere dovuto a qualche sciopero. Io inoltro una segnalazione a BRT in quanto l’ultima volta il pacchetto era arrivato in 3 giorni e questa volta non compare nemmeno la scansione di presa in carico pacchetto da parte di BRT, la volta prima era visibile da subito la creazione etichetta e scansione pacco dal tracking number alla consegna al corriere, spero non ci siano problemi col corriere…
BRT mi risponde a tempo record che il pacchetto era in realtà stato ritirato il 14 ottobre e arriverà il 15.

15 ottobre, orologio arrivato e disco GMT allineato! Magari fosse finita qui! Manca una vite ferma movimento e il cinturino ha un filo staccato

Risposta di Riccardo:
-La qualità dei cinturini non è sempre all’altezza dell’orologio.
-La vite che manca non c’era.

Rispondo che sono sicuro che c’era e gli mando le foto che avevo fatto qualche mese prima dove la vite ferma movimento c’era

Riccardo rispondere che ce n’erano due, non tre come le sedi vogliono. Dice che capita spesso e che non ha altre viti in casa altrimenti me l’avrebbe regalata. Aggiunge che ha appena sistemato un no time to die che non aveva nessuna vite dove ballava il quadrante.

Io non ancora felice, mi metto ad analizzare le foto QC di Intime e vedo che c’erano tre viti non due montate.
E qui arriva il bello, ho analizzato le foto dell’orologio inviatemi da Riccardo con tutti i componenti smontati il 30 giugno, e udite udite, ci sono tutte e tre le viti ferma movimento con la relativa rondella!!!

16 ottobre. Glielo faccio notare, mi risponde che controlla la lavatrice.

Riccardo si offre di pagarmi la spedizione, di montare le viti e re impermeabilizzare l’orologio.

Gli chiedo di spedirmele non appena le trova cosi mi arrangio a montarle, preferisco cosi senza dover attendere nuovamente.

18 ottobre, dopo altre richieste di aggiornamenti, dice che ha trovato la rondella ma non la vite.

Attualmente l’orologio è senza una vite fermo movimento e ho perso le speranze sinceramente.
Pagato 250 Euro per avere l’orologio revisionato, è stato via 3 mesi e 24 giorni per ritornare peggio di prima! Meno male che l’orologio funziona bene ed è preciso, il rotore è più silenzioso. Dopo tutto quello che è successo non invierò più un orologio a Riccardo/Harleysta91.

Ciao
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
Harleysta91 ha una sua sezione con specifica sotto-sezione per il feedback, credo dovresti postare la tua esperienza anche lì in modo che rimanga in evidenza ed ognuno possa farsi la propria opinione.
https://forum.replica-watch.info/fo...ta91/the-corner-of-harleysta91-buyers-reviews

Comunque ricapitolando, solo per curiosità:
Ci ha messo molto più tempo del previsto, ha dovuto aprirlo e smontarlo due volte perchè ha sbagliato ad allineare (o a fissare) una parte, e alla fine va tutto bene ma manca una vite ferma movimento?
A parte che scusa ma se poi apri l'orologio che senso ha far fare l'impermeabilizzazione? O forse la vite mancante si vede anche a fondello chiuso?
 

David1886

Active Member
3/6/19
250
132
43
Si, l'ho postata poco prima.

Manca la vite+rondella fermo movimento. Inoltre mancherebbe anche la rondella copri vite rotore che non gli ho contestato in quanto era decorativa.

Le viti mancanti si vedono a orologio chiuso, il fondello è a vista.
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
L'eterno dilemma nel far toccare orologi che vanno bene...a parte i costi che ritengo esorbitanti rispetto al prezzo d'acquisto dell'orologio ... bisogna veramente sperare che chi ci mette le mani sia davvero competente...... o leggere attentamente il forum e le recensioni...
 

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
...

A inizio 2021 ho acquistato l’Omega Worldtimer della VSF, bellissimo, l’orologio funziona perfettamente (ottima precisione e riserva di carica) quindi decido di farlo revisionare ad Harleysta, perchè se succede qualcosa a questo orologio con i raids e VSF chiusa non riuscirei a trovare componenti, quindi prevenire è meglio che curare…e invece…


Secondo me, l'errore iniziale spiace dirlo ma sta nella parte in grassetto.

Poi possiamo discutere del resto, ma non capisco il senso di far revisionare una replica quando funziona perfettamente.
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,929
1,329
113
EU
Ragazzi....
Tralasciando il modder in questione.
Ma perchè fate mettere mani su orologi che, per quanto belli, montano calibri clone.
Il calibro clone, per quanto affidabile e ben fatto, rimane un clone con componentistica cinese e non paragonabile in termini di precisione ed affidabilitá ai calibri gen.
Far smontare un calibro clone funzionante per fare una revisione al fine di renderlo ancora più funzionante e longevo è una gran minchiat...
Banalmente smontare e rimontare le sfere piuttosto che altre parti delicate, le espone solo a usura precoce e danneggiamenti, appunto perchè non realizzate con materiali gen.
Per favore, fate revisionare solo se il movimento si ferma e in tal caso valutate la sostituzione in toto dello stesso movimento.
Se ho un vr3135 o un a2824 che si inchioda personalmente ne compro un altro e lo piazzo su tenendo il movimento "di scarto" per ricambistica.
Una revisione costa 150-200€ ne più ne meno il costo di un movimento nuovo...
Nel caso di un 2824 con quei soldi si compra un ETA gen.
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
concordo, meglio non toccare niente

1. la difficoltà è superiore alla riparazione di un gen. data l'inferiore qualità
2. se si rompe un pezzo è impossibile da trovare rispetto a un gen.

tanto vale prendere 2 orologi identici e tenerne uno per i pezzi di scorta :thumbsup:

comunque l'orologio è molto bello e mi hai fatto venire voglia di comprarlo... te possino


:cheers:
 
Last edited:
  • Like
Reactions: David1886

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Non vale la pena spendere soldi per far fare revisioni immaginarie a immaginari orologiai già ampiamente discussi in passato.....


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Relitto

Known Member
20/6/19
193
16
18
Italia
La revisione non ha senso mai perché anche revisionato può rompersi per altri motivi/problemi essendo pezzi cinesi e poi cosa fai chiedi i danni al l’orologiaio che ti dimostrerà che il pezzo si è rotto per usura? Quindi spendi soldi per revisione e poi altri per la riparazione o sostituzione del pezzo. Ha ragione FiliGelli.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Secondo me, l'errore iniziale spiace dirlo ma sta nella parte in grassetto.

.

Hai ragione, ma forse l'errore veramente piu' grosso sta nel non leggere.

Se uno legge, si rende conto subito che fra i vari modder ed orologiai che girano da queste parti il piu' massacrato (........anzi il solo veramente massacrato) da vari suoi clienti e' proprio Harleysta. Da anni.

Nonostante questo, Harleysta e' ancora raccomandato dal forum. :eek: Perche' ? Perche' son tutte calunnie , cattiverie & fake news ? Non lo so, puo' darsi, perche' no?

Pero' alla fin fine, io credo che ogni forumista di buon senso non si porrebbe affatto queste inquietanti domande sulla vera natura di Harleysta, prima di dover scegliere un orologiaio. :D

Un forumista di buon senso eviterebbe semplicemente di cascare in bocca proprio all'unico tizio tra mille oggetto da mo' di contestazioni e critiche varie. Un vecchio proverbio dice chi e' causa del suo mal pianga se stesso.
 
Last edited:

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Perchè si legge di gente fa "revisionare" orologi replica nuovi?

Secondo me perchè l'utente medio viene "tartassato" a ripetizione nel forum da post che sostengono che sia la cosa giusta da fare.
Nota che, se uno chiede di spiegargli in cosa andrebbe "moddata" il proteggi-corona o la bezel di un 5711, nessuno risponde invitando l'utente a "studiare" per i fatti suoi, mentre sul tema di revisionare un orologio nuovo (e cinese) per un importo pari al valore dell'orologio stesso, tutti si prodigano in consigli "spassionati".

Perchè? (questa è la vera domanda)...

Per me ci sono tre motivazioni:

1) molti hanno letto da altri che è giusto, e ripetono il concetto che per loro è diventato realtà.
2) alcuni evidentemente hanno un interesse: sono modder o somo amici di modder che possono chiedere 2-400€ per interventi addizionali a orologi che andrebbero aperti magari solo per cambiare sfere o quadranti.
3) con la "revisione" di orologi appena comprati, si può aggirare la regola del "no profittering" e vendere un orologio nuovo a 200€ in più per fantomatici interventi (di solito svolti in locale e di cui mi chiedo che prove vengano esibite)

sul punto 3), non capisco perchè, nel vendere un usato non si possano conteggiare le spese di spedizione (cosa che chiunque pagherebbe per prendere l'orologio e che il venditore ha effettivamente pagato, quindi sta alienando un costo reale), mentre è permesso conteggiare la revisione l'impermeabilizzazione (che dopo tot tempo non ha più valore, e quindi è stata goduta in toto solo dal venditore).


Per questi e per altri motivi, penso che ci siano alcuni utenti asiatici nel forum a cui fa estremamente comodo il business della "necessità di revisione" su orloogi nuovi di zecca.
 

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Ah, e se pensate che sia frustratto e paranoico, vi ricordo che ho letto in almeno 4 thread diversi di discussione di QC, di accettare orologi con indici non allineati e di farli allineare da un modder, piuttosto che rifitare e chiedere un altro orologio (e parlo di mesi e mesi fa, prima dei raid, quando le factory mandavano i QC dopo pochi giorni).
 
  • Like
Reactions: Raffa83 and Toscana

vintagepassioneurope

Renowned Member
Supporter
Patron
Certified
23/12/19
590
427
63
Europe
Dico la mia sulle revisioni “preventive”.
Se l’orologio va bene: NON FARLE! Conviene SOLO all’orologiaio.
Se l’orologio non va bene: allora si! Capita che i movimenti siano solo sporchi, non oliati o oliati troppo, o proprio danneggiati (ruote con denti rotti, perni non in asse, molle rotte). È facilissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

vintagepassioneurope

Renowned Member
Supporter
Patron
Certified
23/12/19
590
427
63
Europe
L’importante è - secondo me - E trovare qualcuno (ma probabilmente il problema sta tutto qui) che conosce questo strano mondo delle repliche e dei cloni cinesi, e non chiede 200 barra 400 € per metterci le mani. Altrimenti davvero conviene comprare un movimento nuovo e cambiarlo di sana pianta
una revisione su un orologio replica con un movimento clone dovrebbe costare (è la mia idea ho trovato l’orologiaio giusto chiuso) max 50€


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,574
5,679
113
Italy
In realtà qualcuno c'è che lo fa, magari non sugli asian 2824, ma a me é capitato di revisionare dei Molnija 3602 e 3601 (movimenti del valore di 50-100 euro) per cifre contenute, ma il lavoro é stato fatto nell'est Europa