• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

ARF vs VSF

VC1980

Horology Curious
24/9/21
9
0
0
Ciao a tutti,
avrei dei dubbi sulle denominazioni ARF ed VSF. Sono nuovo qui, ho cercato nelle varie sezioni del forum ma non sono riuscito a chiarirmi le idee sulla differenza tra le due denominazioni. Si tratta di due "fabbriche" diverse che producono movimenti, quindi la parte estetica degli orologi non cambia? O si tratta di orologi che, pur essendo repliche dello stesso modello, cambiano esteticamente tra loro a seconda che siano ARF o VSF?
Nello specifico, avevo puntato un DateJust 36 SS 126234 BP 1:1 Best Edition Gray Dial on Jubilee Bracelet da InTime ed ho notato che, oltre al tipo di acciaio, è possibile scegliere anche il movimento (Asian 2813; Asian 2824; SA3235). I miei dubbi sono: a seconda del movimento che scelgo, avrei delle piccole differenze anche sull'estetica dell'orologio? Oppure otterrei orologi identici ma con meccanismi più affidabili (se scelgo SA3235) ed un po' meno se scelgo gli altri 2?
Grazie a quanti mi risponderanno!
Un saluto
 
Last edited:

franz1269

Known Member
Supporter
Certified
6/1/19
158
32
28
Ciao,
estetica uguale per il datejust ma cambia il movimento.
Saluti
 
  • Like
Reactions: VC1980

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
A2813=cacca.. vale si e no 20€ e per tale si comporta
A2824=se ben pulito e lubrificato, non dà problemi di sorta, dura parecchio ed è riparabile con pezzi generici di facile reperibilità e poca spesa.. un po' rumoroso SA3235= movimento superclone Rolex, dicono sia affidabile, più silenzioso del 2824/2836 , si ha la possibilità di montare parti originali come dial, disco data, lancette ed ottenere un franken (ibrido replica/gen Rolex)
Sulla qualità delle parti, cassa-bracciale-ghiera-clasp-quadrante ecc.. ci sono differenze che solo col tempo e la passione inizierai a notare..
VSF (ora introvabile o quasi), prima dei raid nelle factory, stava sbaragliando il campo con repliche da fare invidia ai gen, specialmente sui sub.. e già questo dovrebbe farti capire il livello!!
ARF (anche lei sparita dai radar dopo le incursioni) era un gradino sotto ma di ottima qualità..
BP è un po' il cugino povero... Ma tutto sommato accettabile visto il periodo di magra..
 
  • Like
Reactions: VC1980 and Gheffo76