• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Parere su inserto e dial 116610

Raffaelloczz

Bode miller
Supporter
Certified
17/4/19
387
515
93
Italy
Cari tutti voglio acquistare questo dial e inserto per il mio sub arf 2824, ma vorrei un vostro parere per capire se sono veramente gen. Vi allego alcune immagini. Grazie per il supporto



 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Hai già verificato la fattibilità della cosa con un orogiaio?
Se non ricordo male alcune parti gen non sono compatibili col movimento 2824...
Magari possono essere modificate, ma mettere mano a componenti originali.... Boh, io non lo farei...
 

Raffaelloczz

Bode miller
Supporter
Certified
17/4/19
387
515
93
Italy
Hai già verificato la fattibilità della cosa con un orogiaio?
Se non ricordo male alcune parti gen non sono compatibili col movimento 2824...
Magari possono essere modificate, ma mettere mano a componenti originali.... Boh, io non lo farei...

Attualmente è in mano al mio orologiaio per sostituire il vetro, e con la volontà di sostituire l’inserto ho trovato anche il dial.
io non vedo grossi problemi per montare l’inserto al posto dell’attuale inserto arf. Per il dial non saprei se il 2824 permette un montaggio con dial gen. voi che dite?
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Attualmente è in mano al mio orologiaio per sostituire il vetro, e con la volontà di sostituire l’inserto ho trovato anche il dial.
io non vedo grossi problemi per montare l’inserto al posto dell’attuale inserto arf. Per il dial non saprei se il 2824 permette un montaggio con dial gen. voi che dite?

Dico che se monti un Dial gen su di un 2824 dovrai tagliare i piedini posteriori del quadrante (perché sono posizionati per incastrarsi nelle sedi del 3135 e non del 2824),
ciò rovinerà l'originalità e la rivendibilità del quadrante (che poco poco sarà costato dai 600 agli 800€)... Facendotela breve è come se volessi modificare la carrozzeria di un Ferrari Testarossa per montarlo sulla scocca della Duna.. peccato che, una sola maniglia del Testarossa (rovinato per esser montato su un telaio non suo), valga più di tutte le Fiat Duna vendute sul territorio nazionale !!
Oh.. poi tutto si può fare.. ma visto che hai chiesto!!
 

Raffaelloczz

Bode miller
Supporter
Certified
17/4/19
387
515
93
Italy
Dico che se monti un Dial gen su di un 2824 dovrai tagliare i piedini posteriori del quadrante (perché sono posizionati per incastrarsi nelle sedi del 3135 e non del 2824),
ciò rovinerà l'originalità e la rivendibilità del quadrante (che poco poco sarà costato dai 600 agli 800€)... Facendotela breve è come se volessi modificare la carrozzeria di un Ferrari Testarossa per montarlo sulla scocca della Duna.. peccato che, una sola maniglia del Testarossa (rovinato per esser montato su un telaio non suo), valga più di tutte le Fiat Duna vendute sul territorio nazionale !!
Oh.. poi tutto si può fare.. ma visto che hai chiesto!!

Tutto chiaro il tuo discorso, e si sposa con quanto detto dal mio orologiaio una volta postagli la questione. Invece prendere solo l’inserto gen e metterlo sulla ghiera del mio Arf è fattibile? Grazie ancora per la risposta
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Quello assolutamente sì.. ti consiglio la bezel completa di ghiera, costa un pochino di più ma, così un domani, potrai montare o smontare il tutto senza rischiare di rompere nulla.. il solo inserto in ceramica è piuttosto delicato, volessi un domani rivenderlo
 

Raffaelloczz

Bode miller
Supporter
Certified
17/4/19
387
515
93
Italy
Quello assolutamente sì.. ti consiglio la bezel completa di ghiera, costa un pochino di più ma, così un domani, potrai montare o smontare il tutto senza rischiare di rompere nulla.. il solo inserto in ceramica è piuttosto delicato, volessi un domani rivenderlo

grazie per i consigli :)
 

vintagepassioneurope

Renowned Member
Supporter
Patron
Certified
23/12/19
590
427
63
Europe
Attenzione che per montare un quadrante gen sul calibro eta non è sufficiente tagliare i piedini (e poi incollare il quadrante): cioè fare un pasticcio.
Ma occorre montare anche un overlay, cioè un disco data aggiuntivo sopra il disco tata eta, perchè le due finestre data NON hanno la stessa posizione!
Quindi:
- tagli i piedini
- usi la colla
- metti un disco data supplementare
E 9 su 10 avrai problemi di centraggio e allineamento della data!
Ne vale la pena?
Mah!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

Raffaelloczz

Bode miller
Supporter
Certified
17/4/19
387
515
93
Italy
Attenzione che per montare un quadrante gen sul calibro eta non è sufficiente tagliare i piedini (e poi incollare il quadrante): cioè fare un pasticcio.
Ma occorre montare anche un overlay, cioè un disco data aggiuntivo sopra il disco tata eta, perchè le due finestre data NON hanno la stessa posizione!
Quindi:
- tagli i piedini
- usi la colla
- metti un disco data supplementare
E 9 su 10 avrai problemi di centraggio e allineamento della data!
Ne vale la pena?
Mah!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI

Tutto chiaro, infatti ho lasciato l'idea di prendere il dial e voglio prendere solo l'inserto. Ma per montare l'inserto su una ghiera Arf come si deve procedere?
 

vintagepassioneurope

Renowned Member
Supporter
Patron
Certified
23/12/19
590
427
63
Europe
Ci sono numerosi tutorial anche su YouTube su come smontare e ri montare l’inserto ghiera ceramica su 116610
In ogni caso io lo farei fare ad un orologiaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Attenzione che per montare un quadrante gen sul calibro eta non è sufficiente tagliare i piedini (e poi incollare il quadrante): cioè fare un pasticcio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI

Diciamo che seppure mi trovi d’accordo sul fatto che segare i piedini a quadrante originale sia un’eresia, non è esattamente come dici.
I pasticci li fa chi si improvvisa, un lavoro ben fatto nemmeno lo vedi :)
 
  • Like
Reactions: Raffaelloczz

NicDeMa7

Renowned Member
Patron
Certified
28/5/19
787
677
93
L'inserto originale va su a incastro sulla ghiera origniale.
Sulla ghiera arf dovrebbe andare a incastro (sono tra i pochi ad avere inserti ad incastro) ma occhio che basta un decimo di mm per non far incastrare bene l'inserto con il rischio altissimo di romperlo!!
Assicurati che il tuo orologiaio sia in grado ed abbia gli strumenti per incastrare l'inserto originale, oltre ad averlo già fatto altre volte.
 
  • Like
Reactions: Raffaelloczz

kadeee

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
25/10/18
1,331
763
113
Scusate il mio pessimo italiano, questo è stato tradotto tramite deepl.com.

Quello che non capisco è perché rovinare un quadrante Gen tagliando i piedi solo per renderlo adatto a un movimento ETA compatibile. Soprattutto i quadranti Noob sono abbastanza buoni. Poiché l'altezza dello stelo è diversa tra i movimenti ETA e RLX si può identificare un orologio RLX franken con un movimento ETA solo dall'altezza dello stelo sbagliato e di conseguenza dalla corona posizionata male. Un Gen Dial vale qualche centinaio di euro e dato che il Gen Dial è danneggiato, non riavrete indietro questi soldi se mai cambierete idea e venderete il vostro Franken. Questa è solo la mia opinione personale, puoi andare per la tua strada e forse perdere un sacco di soldi.
 
  • Like
Reactions: pippo.71