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primo aquisto

vintagepassioneurope

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Stamattina ho un po di tempo e sono andato a riprendere tre pezzi della mia piccola collezione, per provare con gli orologi davanti, a fare un pò di chiarezza sui movimenti GMT (per quel che riesco).
Spero sia utile (e chiaro).
C'è comunque una ricca discussione sulle differenze tra i vari movimenti sia in questa sezione italiana, che sul forum internazionale.
Ecco i miei tre GMT:
da sinistra a destra: 16710 BP sel - 16710 gen, no sel, only suisse dial, 116710LN Noob (non so più che versione)
jo6RF2.png

joriPk.png

Dico subito che il BP monta il calibro ETA suisse 2836 con funzione GMT (IHS Incorrect Hands Stack), il Gen monta il calibro RX 3185, il Noob monta il cal A3186 (che un clone ETA CHS Correct Hands Stack). Non ho invece nessun orologio con il VR3186 (sarà il prossimo acquisto!)
La prima cosa da dire che le due rep non montando calibri RX clone (ma eta) non possano montare le parti gen: non montano il quadrante gen, le sfere gen, il disco data gen! Con poche possibilità quindi di farli diventare dei super franken!
Già dalla vista frontale si notano piccolissime (ma decisive differenze):
il Noob CHS ha anche la corretta posizione delle sfere (esattamente come il gen): lancetta ore in basso, poi lancetta GMT, poi minuti, ultima la lancetta dei secondi!
il BP invece (come tutti i IHS) montano le sfere nel seguente ordine: lancetta GMT in basso, poi lancetta ore, poi minuti, ultima la lancetta dei secondi!
Poi le differenze di funzionamento della corona di carica:
il Noob CHS ha anche il corretto funzionamento della corona di carica (come dice il nome): in posizione "zero" della tige (sviti la corona), funzione di carica (giri la corona e carichi l'orologio); in posizione "uno" (fai uno scatto verso l'esterno), si muove la lancetta del GMT (indipendente) in avanti o indietro (giri la corona verso il basso e la lancetta GMT fa scatti di un ora in avanti, giri verso l'alto ;e fa scatti indietro); in posizione "due" (secondo scatto verso l'esterno), si muovono le lancette delle ore e dei minuti come in un orologio normale! Il Cambio della data viene gestito in posizione 1, facendo scattare in avanti la lancetta del GMT fino al cambio della data. QUESTO E' ESATTAMENTE IL FUNZIONAMENTO DEL MOVIMENTO GEN ROLEX.
Il BP invece come tutti gli eta IHS funziona in questo modo: in posizione "zero" della tige (sviti la corona), funzione di carica (giri la corona e carichi l'orologio); in posizione "uno" (fai uno scatto verso l'esterno), muovendo la corona verso il basso di azione il cambio rapido della data (come qualsiasi orologio con scatto rapido), muovendo invece verso l'alto si muove indietro la lancetta GMT (e la puoi mettere nella posizione che vuoi, anche con errori di allineamento); in posizione "due" (secondo scatto verso l'esterno), si muovono le lancette delle ore e dei minuti come in un orologio normale! Il Personalmente preferisco il funzionamento del cal Rolex 3185 (o del Clone A3186 CHS).

Andiamo all'interno: ecco la foto dopo aver tolto i fondelli: a sinistra il BP, al centro il Gen, a destra il Noob.


Si vede subito che i due calibri ETA sono più piccoli, ed hanno bisogno dell'anello distanziale.
Il calibro del BP (nella mia versione) è uno suisse ETA a cui ho sostituito il rotore che si era consumato ed ha colore e finiture specifiche.
Il lavoro sul Calibro Noob è impressionante nel farlo assomigliare al Gen: colore, finiture, punzonature sui ponti, massa oscillante.... Tutto molto simile. Ma è sempre una base ETA e lo si vede (oltre che dalla dimensione) dalla posizione dei ponti e delle ruote: il bilanciere è in posizione opposta rispetto al gen; le ruote invertitori dell'automatico (quelle rosse) sono in posizione opposta etc etc
in definitiva:
- bello il A3186 CHS della Noob perché ha le lancette nella giusta posizione e il movimento corretto della corona. Ma essendo una base ETA queste modifiche hanno comportanto l'aggiunta di ruote e di rinvii specifici che ne hanno compromesso l'affidabilità. L'eta IHS non si rompe. il clone CHS invece si rompe spesso (da quello che si legge). A dire la verità in 4 anni il mio non si è mai rotto!!!!!

In ogni caso: spero di essere stato utile, e mi piacerebbe aggiornare presto questa piccola review con un nuovo 126710 pepsi con il nuovo VR3186 o VR 3286 (che dovrebbe essere uno spettacolo!!!
 

Gheffo76

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Grazie ottima disamina, molto utile!! Tra il gen e la rep ( stessa referenza) c’è differenza a livello estetico? Perché dalle foto non si direbbe!!
 

vintagepassioneurope

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Grazie ottima disamina, molto utile!! Tra il gen e la rep ( stessa referenza) c’è differenza a livello estetico? Perché dalle foto non si direbbe!!

Grazie!
Avendo il gen, ho indossato la rep con soddisfazione e senza destare nessun particolare sospetto.
In generale c’è però una differenza di feeling che riguarda soprattutto la luminosità, i riflessi la qualità del vetro, la qualità del bracciale e soprattutto della chiusura a scatoletta!


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vintagepassioneurope

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In particolare poi per dare un Contributo alla discussione ed un suggerimento al nostro amico che ha iniziato la discussione sull’ Explorer II dico:
il BP È un buon compromesso qualità / prezzo ma NON è 1:1
Oggi con un po’ più di spesa si raggiungono livelli di qualità veramente incredibili. Io spenderei 100 150 $ in più per avere un CF VRF etc etc veramente 1:1 e con vero clone VR3186 o VR 3286
Si tratta di orologi di qualità veramente superiori che secondo me meritano il sovrappiù di prezzo!


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membrelli

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Oggi con un po’ più di spesa si raggiungono livelli di qualità veramente incredibili. Io spenderei 100 150 $ in più per avere un CF VRF etc etc veramente 1:1 e con vero clone VR3186 o VR 3286
Si tratta di orologi di qualità veramente superiori che secondo me meritano il sovrappiù di prezzo!
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Un post molto ricco, grazie, pero' al postutto la zuppa e' sempre la stessa, lui vuole l' Explorer II, o se lo compra IHS e si accontenta, oppure ne compra uno recentissimo 904L CHS con dentro chissa' quali nequizie, soldi buttati............

Oggi ci sono vari orologi col VRF. Purtroppo pero' sono solo GMT, quindi bisogna farsene una ragione e deviare su altro. O accontentarsi di un Explorer ii CHS , pero' a occhio quelli che ho visto mi sembrano gia' in foto un po' bruttini, datari ad minkiam ecc.... figuriamoci dal vero :mad::mad::mad:

Dal vero ho visto pero' un IHS GMT , la lancetta delle 24 ore, come dici giustamente tu e' la prima sul quadrante, sotto ore minuti e secondi, quindi e' storta verso l'alto perche' senno' andrebbe a sbattere contro i bicchierini :eek::eek: una cosa livello anni '90 ottone-Rolesss from VuCumpra' . Bleaahh
jokzLi.jpg


Secondo me ( super IMHO) l'unica rep Explorer II davvero bella in circolazione e' quella vintage assemblata, ma ovviamente i costi sono moooolto alti .
Gia' la Phong - ETA, cioe' la piu' modesta , te la porti a casa, montata & completa di bracciale, con circa tremila dollari. Che in caso di sequestro doganale diventano seimila , novemila, dodicimila............ :D:D:D:D:D:D

Ci sono rep carine of out the box , che con una spesa di 400/500 eurini shipped, possono soddisfare aspettative gia' abbastanza elevate ma ragionevoli, perche' mai andarsi a cercare delle grane ?

Purtroppo le super rep cinesi copiano solo alcuni modelli, non tutti. Per gli altri o ci metti una croce sopra o puoi sempre rivolgerti a Folini (Livigno) , cosi' ti fai pure una gita in montagna ;)
 
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membrelli

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sorry........nella fretta di scrivere ho commesso una svista, la frase O accontentarsi di un Explorer II CHS ovviamente doveva essere O accontentarsi di un Explorer II IHS. Ovvero scegliere tra orologio bruttino ma che funziona o bello ma con movimento balordo.
 

vintagepassioneurope

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Non avevo sinceramente verificato la disponibilità dei vari modelli presso i principali TD (intime, puretime, trusty etc)
Vedo ora che non c'è una grande offerta di 216570
(forse per il modello in sé e sicuramente per il periodo dei raid e dei sequestri)
e sopratutto non c'è attualmente nessuna versione disponibile con il nuovo (e veramente 1:1) VR 3186 o 3286
Quindi bisogna accontentarsi dei due cloni ETA di cui ho ampiamente parlato nel mio post.
Segnalo solo che su Trusty c'è un'offerta per un 216570 Noob con il A3187 CHS (esattamente quello montato sul mio GMT 116710)
Poiché si tratta certamente di un fondo di magazzino (tutti sappiamo che NOOB è sotto sequestro e non ci sono più orologi in giro) viene proposto a 328 dollari
A me sembra un buonissimo prezzo. La qualità Noob è indiscutibile e per il movimento occorre avere un pò di fortuna (il mio Noob GMT funzione egregiamente da 3-4 anni!)
Allego il link

https://trustytimewatch.io/index.php?main_page=product_info&cPath=465&products_id=16213
 

membrelli

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Segnalo solo che su Trusty c'è un'offerta per un 216570 Noob con il A3187 CHS (esattamente quello montato sul mio GMT 116710)
A me sembra un buonissimo prezzo. La qualità Noob è indiscutibile e per il movimento occorre avere un pò di fortuna (il mio Noob GMT funzione egregiamente da 3-4 anni!)

Mi permetto di dissentire con te, poi l'opener naturalmente comprera' quello che gli pare.
Ma visto che mi sembra sia un newbie, conviene spiegargli bene che il movimento CHS base Eta e' chiamato timebomb come il Valjoux taroccato dei primi Daytona grassi. E' chiamato cosi' perche' prima o poi si rompe.

E qui avrei detto quel che serve, ma visto che amo scrivere interventi lunghi (......e noiosi ? ) voglio andare un po' piu' in profondita'.

Perche' il movimento GMT base Asian ETA con la lancetta al posto giusto ( CHS) e' un aborto ? Vediamo..

Il primo calibro Rolex con la funzione GMT , il 6542 nato per il PanAm e poi montato sulle successive referenze a quattro cifre, era un calibro modulare. Ovvero era un normale calibro solotempo 1030 preso dal Turnograph a cui e' stata aggiunta la funzione 24 ore. E quindi la lancetta GMT era esterna rispetto al treno del tempo base, ore, minuti e secondi.

In seguito, mi pare a partire dal 16750, Rolex ha cambiato strada ed ha creato ed usato, sia nell'Explorer II sia nel GMT Master, una serie di calibri non piu' modulari ma integrati, cioe' progettati alla nascita con la funzione GMT all'interno , e non sotto o sopra. per questo la lancetta GMT e' interna al treno del tempo, sta tra le ore e i minuti.

Se vuoi, e' la stessa differenza che passa tra il calibro 2326/2840 dell' AP Offshore del 1993 e lo Zenith montato sul Daytona. Audemars e' partita dal suo meraviglioso calibro automatico bidirezionale solotempo e ci ha ficcato sopra un modulo crono della Dubois Depraz.
Invece la Zenith e' partita dal foglio bianco e ha realizzato un movimento gia' nato come crono, ovvero con la funzione integrata in esso e non piazzata sopra.

Nel rep-mondo all'inizio i cinesi, per realizzare una replica del Rolex GMT, hanno copiato il solito calibro ETA nella variante che la ETA stessa produceva con funzione GMT modulare, ottenendo un movimento con le lancette giuste per i Rolex quattro cifre. E che ha la stessa affidabilita' del normale Asian Eta.

Hanno montato successivamente questo movimento anche sui cinque cifre rep, quindi con la lancetta 24h nella posizione sbagliata rispetto all'originale.

Poi , con l' aumento delle pretese degli acquirenti di fake e con l'apparizione dei GMT ceramica, i produttori asiatici hanno deciso di evolversi e inventarsi un nuovo movimento, per ottenere delle GMT-reps con la posizione delle lancette corretta.

Pero' purtroppo qui non si trattava piu' di copiare pedestremente un calibro svizzero gia' esistente e tutto sommato abbastanza semplice, ma di creare in proprio una cosa diversa, introducendo delle modifiche all'interno di un movimento dato e alterandone cosi' gli equilibri.
E poiche' i cinesi , a quanto mi risulta, mangiano il riso e non la cioccolata, han fatto un bel minestrone. :D

C'era tempo fa anche qui, nella sezione italiana, un bel post , non ricordo se di Domi o di JohnnyDeep, in cui si spiegava bene il motivo della fragilita' di quel meccanismo assai azzardato, nonche' della sua ardua e difficile riparazione.

La grana e' che la suddetta fragilita' e' generata non da difetti di montaggio, ma proprio da errori di progettazione. Se la levetta o la mollettina aggiunte e aliene son destinate a rompersi di natura, allora anche sostituirle quando muoiono serva a niente, prima o poi si romperanno di nuovo.

Esiste nello storico della sezione Rolex una vastissima documentazione sulle rotture del copy Eta GMT nella sua variante detta Correct Hand Stack (CHS). E delle relative maledizioni dei possessori :D:D

Poi , per carita', se uno usa poco l'orologio, segue certe cautele e procedure ( o ha c.....lo), magari la sfiga per qualche anno non lo colpisce. Ma anche se attraversi a piedi l'autostrada con gli occhi chiusi magari non ti succede niente...........pero' a me non sembra affatto consigliabile. :D
 
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vintagepassioneurope

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Tutto giusto
Ma io mi sento veramente di consigliare il Noob
So perfettamente dei problemi del CHS, ne ho parlato, è giusto che lo sappia anche l'amico che ha aperto il post.
Ma sono andato a vedere le ricevute ed io ho acquistato il mio 116710LN Noob V5 CHS in Luglio 2016!!!!!!!!
L'ho portato tantissimo, alternandolo ad altri orologi, ma l'ho sfruttato davvero tanto: E VA ANCORA BENISSIMO!
(ed è ancora bellissimo)
Quindi (senza parlare di teorie, ma raccontando solo la realtà):
- o sono stato fortunato (può essere, d'altronde non lo sono in amore)
- o questo A3186 non è poi una bomba ad orologeria come dicono.
La terza spiegazione me l'ha data il mio orologiaio, da cui ho portato il Noob per una rinfrescata (di estetica e di meccanica) nel 2019: la famosa modifica con la molletta balorda per lo scatto rapido della lancetta delle ore è effettivamente NON sicura. Ma basta non mettersi a giocare facendo fare 100 giri in su ed in giu.
Io ho sempre usato l'orologio in maniera normale, spesso come orologio da tutti i giorni e non ho mai dovuto pasticciare particolarmente con quella funzione. Ma neppure con il Gen.
Morale: se non ci giochi non si rompe!
E te lo godi 5 anni!
Con grande soddisfazione!

PS: io lo pagai 448usd + spedizione, per questo che dico che a 328usd mi sembra un buon affare
 

membrelli

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La terza spiegazione me l'ha data il mio orologiaio, da cui ho portato il Noob per una rinfrescata (di estetica e di meccanica) nel 2019: la famosa modifica con la molletta balorda per lo scatto rapido della lancetta delle ore è effettivamente NON sicura. Ma basta non mettersi a giocare facendo fare 100 giri in su ed in giu.

Si, credo che il tuo orologiaio avesse ragione, c'erano molti tutorial nella sezione Rlx su come regolare questi movimenti per non romperli, eccone uno a caso Noob movement GMT tutorial thread? - Replica Watch Info (replica-watch.info)

Io continuo a pensare che un calibro debba essere un workhorse e non qualcosa da trattare con delicatezza e preoccupazione come fosse una granata a frammentazione :D:D ma e' un'opinione come un'altra.
Credo che in questo post abbiamo fatto un buon lavoro, abbiamo riassunto varie info sparse ed espresso idee diverse...........ora sta all'opener valutare e decidere. Auguriamogli di essere felice della scelta che fara', e' la cosa piu' importante. :thumbsup:
 

simonechiav

Horology Curious
6/11/19
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Italy
Salve a tutti.
Ho letto con molto piacere tutti i vostri post e vi ringrazio per le ottime spiegazioni e disquisizioni.
Sono state sicuramente utili ed efficaci, infatti ho fermato il mio acquisto per l’ Explorer II e sto valutando un VRF …

Vi tengo aggiornati!!

Grazie ancora


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