• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Primo Franken

Cactus30

You're Saying I Can Sell?
3/1/21
29
1
0
Buonasera a tutti, è da un pò che leggo vari post di orologi modificati e oggi vorrei porvi una domanda.

Vorrei assemblare il mio primo "franken" utilizzando come base una replica, giusto per iniziare senza spendere tanto. Il mio obiettivo è un GMT Master II 16710 Pepsi. Attualmente nel mercato ho trovato questi tre produttori: Noob, GM e BF Factory. Nello specifico pensavo di sostituire alla REPLICA i seguenti elementi con pezzi ORIGINALI: Bezel + Insert, Dial e Wristband. Adesso arriva la domanda...

Quali tra i produttori sopra citati offre un prodotto compatibile con i pezzi originali?
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Se ti riferisci all’116710 come immagino, non hai moltissime possibilità ad oggi. Soprattutto per rimanere in budget
L’inserto pepsi ceramica è sostanzialmente irreperibile, e non è presente nella ref 116710 ma solo nella 126710. A meno che ne trovassi uno per 116719, che è altamente improbabile.

Se invece hai scritto correttamente e il tuo obiettivo è la vecchia referenza 16710, non c’è una base decente tranne le casse vietnam che vanno poi comunque rilavorate. Ed inizia a diventare una build discretamente costosa.
 
Last edited:

Cactus30

You're Saying I Can Sell?
3/1/21
29
1
0
Esattamente, il mio obiettivo è un 16710. Supponiamo prendessi un Noob ad esempio e trovassi un inserto nuovo/usato, con una lunetta e un quadrante originale, potrei comunque sostituirli senza fare modifiche? Come cassa e movimenti pensavo di lasciare (almeno per adesso) l’Asia 3186

Girovagando sul forum ho trovato questo interessante articolo su come convertire un Explorer 16570 in Master, nel suo caso però utilizzando una base originale. Se volessimo fare un paragone con quello che penso di realizzare io, le repliche di questo orologio sono fatte meglio rispetto al 16710? Mi conviene partire anche a me da un Explorer anche se replica?
https://forum.replica-watch.info/fo...to-build-a-rolex-gmt-master-ii-16710-properly
 

Clarkent

SuperfranKent®️
Gold Patron
Certified
12/9/19
1,664
1,736
113
Smallville
Buonasera a tutti, è da un pò che leggo vari post di orologi modificati e oggi vorrei porvi una domanda.

Vorrei assemblare il mio primo "franken" utilizzando come base una replica, giusto per iniziare senza spendere tanto. Il mio obiettivo è un GMT Master II 16710 Pepsi. Attualmente nel mercato ho trovato questi tre produttori: Noob, GM e BF Factory. Nello specifico pensavo di sostituire alla REPLICA i seguenti elementi con pezzi ORIGINALI: Bezel + Insert, Dial e Wristband. Adesso arriva la domanda...

Quali tra i produttori sopra citati offre un prodotto compatibile con i pezzi originali?

c040c117a6f5905646296a40547a04d8.jpg





5274df33145d34005fa2f55948a7d7bd.jpg



Ciao, ad oggi l'unica vera cassa per il 16710 resta solo ed indiscutibilmente la vecchia Noob ormai introvabile. La cassa Vietnam ( che ho visto dal vivo ) è spessa e lontana da quella che è la linea oroginale del 16710, oltre ad avere un costo assurdo.

Se poi intendevi scrivere la referenza ceramica 126710 BLRO allora oggi puoi utilizzare il nuovo clean factory a cui dovresti sostituire solo vetro e datario ( per il mio modo di vedere )

1073903b09d9aa21c937db703f8f369b.jpg


Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: princi67

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Buonasera a tutti, è da un pò che leggo vari post di orologi modificati e oggi vorrei porvi una domanda.

Vorrei assemblare il mio primo "franken" utilizzando come base una replica [/U]

Paradossalmente e' assai piu' facile elaborare o assemblare un Rlx 4 cifre, tipo GMT 1675 o 6542, che un 5 cifre qualsiasi. Ad esclusione forse del Sub 904L di ARF, rep oggi purtroppo introvabile.

Il vintage e' persino possibile auto costruirselo ad un costo tutto sommato non troppo lontano da quello di una rep profondamente moddata , usando le parti modeste ma oneste di Ruby. Oppure farselo realizzare direttamente da P. Dinh.................se hai vinto di recente al superenalotto :D

Invece per il 5 cifre nisba.
Di solito, chi vuol fare una mod profonda specificamente su GMT e non vuol buttarsi sul vintage, si compra un Clean, come ti dice ClarKent e poi ci si sbizzarrisce sopra, ghiera e inserto originale nero, vetro aftermarket o gen, datario e magari pure lancette, peraltro rare.........ce n'e' per tutti gusti.

Pre blitz c'era anche la possibilta' di giocare con ARF GMT ceramica piu' movimento VRF piu' parti gen nessuna o mille, a seconda dei gusti. Ma oggi ormai te lo puoi scordare

Purtroppo, invece, oggi come oggi di moddare un 5 cifre cifre rep ed ottenere un risultato bello di cui andare orgogliosi non se ne parla, almeno fino a quando i vari ZF o Clear non imiteranno il defunto ARF realizzando una copia di qualche 5 cifre..........cioe' mai, temo.

Nel mondo rep, per ovvi motivi commerciali, trovi il recente e il vintage, tutto cio' che sta in mezzo latita o e' riprodotto al risparmio in modo marginale.

In particolare , per il 16710 la leggenda vuole che il miglior GMT 16710 rep fosse l' MBW/MBK MK 2 che oltretutto , come tutti gli MBW ( Maria Best Watches) , accoglieva senza troppi sbattimenti le parti gen.

Stiamo parlando dell' Araba Fenice, hai la stessa possibilita' si vederne uno come di vedere il quadro (inesistente) che Vermeer dipinse in Italia, oggetto del famoso falso di Han van Megereen , poi venduto ai nazisti, una vicenda lunare su cui sono stati scritti persino dei libri :eek::eek::eek:

La grana del GMT 5 cifre, quindi, non e' che mancano le parti gen, Tswiss te ne spedisce a vagonate, se paghi. La grana e' che manca una base cosi' buona da giustificare la spesa.

E allora ? E allora ( super IMHO) rinuncia a Satana, come ti ha detto il prete quando ti ha battezzato, ovvero rinuncia al 16710 e buttati su altro.

Al limite, se invece proprio ci tieni , perche' non provi a mandare un PM a Bert (BK), lui e' disponibilissimo e son vent'anni che commercia coi cinesi, magari potrebbe aiutarti. E magari reperirti un 16710 MBK ? Si.............se domani nevica :D:D. Ma tentar non nuoce.

C'era anche Rolexaddit ( The Vintage Watch Parlour - Replica Watch Info (replica-watch.info) ) che faceva i GMT usando casse Explorer II, ma e' un po' sfuggente, mentre BK is the best.

PS: nella foto una rara cassa 16710 NDTrading di Minh Quy., ovvero il Pele' dei venditori di parti aftermarket per Rolex. Due K sull'unghia.:eek:

Pero' li dentro l' Eta non ci va, bisogna inserirlo con un adattatore. Ma poi scopri che l' Eta non ha la posizione delle lancette giuste, quindi bisogna ripiegare su di un movimento fake CHS come il VRF . Ma solo gli dei sanno se ci sta o meno.

Senno' ti togli ogni pensiero e ci metti direttamente il movimento per cui e' stata prodotta, ovvero un calibro Rlx gen tipo 3185. Te ne do notizia solo a titolo di mera curiosita', qui stiamo viaggiando davvero su livelli rep-paradossali.


jUF7FI.jpg
 
Last edited:
  • Like
Reactions: princi67

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Perdonami.. non sono riuscito ad andare oltre al "giusto per iniziare senza spendere tanto".. che con la parola "Franken" non si accoppia per niente.. a meno ché, superare abbondantemente i 1000€, per te sia "non spendere tanto" su una rep.. allora qui alzo le mani e le soluzioni sarebbero infinite!!
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Paradossalmente e' assai piu' facile elaborare o assemblare un Rlx 4 cifre, tipo GMT 1675 o 6542, che un 5 cifre qualsiasi. Ad esclusione forse del Sub 904L di ARF, rep oggi purtroppo introvabile.

Il vintage e' persino possibile auto costruirselo ad un costo tutto sommato non troppo lontano da quello di una rep profondamente moddata , usando le parti modeste ma oneste di Ruby. Oppure farselo realizzare direttamente da P. Dinh.................se hai vinto di recente al superenalotto :D

Invece per il 5 cifre nisba.
Di solito, chi vuol fare una mod profonda specificamente su GMT e non vuol buttarsi sul vintage, si compra un Clean, come ti dice ClarKent e poi ci si sbizzarrisce sopra, ghiera e inserto originale nero, vetro aftermarket o gen, datario e magari pure lancette, peraltro rare.........ce n'e' per tutti gusti.

Pre blitz c'era anche la possibilta' di giocare con ARF GMT ceramica piu' movimento VRF piu' parti gen nessuna o mille, a seconda dei gusti. Ma oggi ormai te lo puoi scordare

Purtroppo, invece, oggi come oggi di moddare un 5 cifre cifre rep ed ottenere un risultato bello di cui andare orgogliosi non se ne parla, almeno fino a quando i vari ZF o Clear non imiteranno il defunto ARF realizzando una copia di qualche 5 cifre..........cioe' mai, temo.

Nel mondo rep, per ovvi motivi commerciali, trovi il recente e il vintage, tutto cio' che sta in mezzo latita o e' riprodotto al risparmio in modo marginale.

In particolare , per il 16710 la leggenda vuole che il miglior GMT 16710 rep fosse l' MBW/MBK MK 2 che oltretutto , come tutti gli MBW ( Maria Best Watches) , accoglieva senza troppi sbattimenti le parti gen.

Stiamo parlando dell' Araba Fenice, hai la stessa possibilita' si vederne uno come di vedere il quadro (inesistente) che Vermeer dipinse in Italia, oggetto del famoso falso di Han van Megereen , poi venduto ai nazisti, una vicenda lunare su cui sono stati scritti persino dei libri :eek::eek::eek:

La grana del GMT 5 cifre, quindi, non e' che mancano le parti gen, Tswiss te ne spedisce a vagonate, se paghi. La grana e' che manca una base cosi' buona da giustificare la spesa.

E allora ? E allora ( super IMHO) rinuncia a Satana, come ti ha detto il prete quando ti ha battezzato, ovvero rinuncia al 16710 e buttati su altro.

Al limite, se invece proprio ci tieni , perche' non provi a mandare un PM a Bert (BK), lui e' disponibilissimo e son vent'anni che commercia coi cinesi, magari potrebbe aiutarti. E magari reperirti un 16710 MBK ? Si.............se domani nevica :D:D. Ma tentar non nuoce.

C'era anche Rolexaddit ( The Vintage Watch Parlour - Replica Watch Info (replica-watch.info) ) che faceva i GMT usando casse Explorer II, ma e' un po' sfuggente, mentre BK is the best.

PS: nella foto una rara cassa 16710 NDTrading di Minh Quy., ovvero il Pele' dei venditori di parti aftermarket per Rolex. Due K sull'unghia.:eek:

Pero' li dentro l' Eta non ci va, bisogna inserirlo con un adattatore. Ma poi scopri che l' Eta non ha la posizione delle lancette giuste, quindi bisogna ripiegare su di un movimento fake CHS come il VRF . Ma solo gli dei sanno se ci sta o meno.

Senno' ti togli ogni pensiero e ci metti direttamente il movimento per cui e' stata prodotta, ovvero un calibro Rlx gen tipo 3185. Te ne do notizia solo a titolo di mera curiosita', qui stiamo viaggiando davvero su livelli rep-paradossali.


jUF7FI.jpg

Devo chiederlo: hai mai fatto un’intervento sintetizzato in qualche riga? :D
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Devo chiederlo: hai mai fatto un’intervento sintetizzato in qualche riga? :D


Mio nobile amico, sono assai stupito. Ma come, io ti faccio sempre pubblicita' ad ogni pie' sospinto e tu mi trovi da dire ? Ma sei proprio cattivo dentro ! :cry2:

Una volta c'era uno che si chiamava Andre' Gide, do you kmow ? La piu' prestigiosa casa editrice francese di quei tempi gli ha dato da leggere un libro e lui ha commentato piu' o meno come tra le righe hai fatto adesso tu col mio grazioso post E' troppo lungo, che pizza, ma non poteva essere piu' sintetico ? Che pirla ! Bocciato.........

Lo scrittore l'ha saputo e ha detto Non si puo' togliere nemmeno una virgola, tutto e' assolutamente necessario ! E aveva ragione.

Com'e' finita ? E' finita che lui e' diventato il piu' noto ed amato autore francese ( Marcel Proust ). E Gide ? E' ancora li' che corre............ :D:D:D


jWZkxL.jpg
 
Last edited:

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,868
2,771
113
Italy
Mio nobile amico, sono assai stupito. Ma come, io ti faccio sempre pubblicita' ad ogni pie' sospinto e tu mi trovi da dire ? Ma sei proprio cattivo dentro ! :cry2:

Una volta c'era uno che si chiamava Andre' Gide, do you kmow ? La piu' prestigiosa casa editrice francese di quei tempi gli ha dato da leggere un libro e lui ha commentato piu' o meno come tra le righe hai fatto adesso tu col mio grazioso post E' troppo lungo, che pizza, ma non poteva essere piu' sintetico ? Che pirla ! Bocciato.........

Lo scrittore l'ha saputo e ha detto Non si puo' togliere nemmeno una virgola, tutto e' assolutamente necessario ! E aveva ragione.

Com'e' finita ? E' finita che lui e' diventato il piu' noto ed amato autore francese ( Marcel Proust ). E Gide ? E' ancora li' che corre............ :D:D:D


jWZkxL.jpg

Ma no, non fraintendere. Non è detto con cattiveria ci mancherebbe ahah
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Ma no, non fraintendere. Non è detto con cattiveria ci mancherebbe ahah

Lo so, tranquillo, ma non potevo certo lasciarmi scappare il tuo assist ;) e non cogliere l' occasione per partorire subito una bella risposta del genere che prediligo, ovvero..........assolutamente ad minkiam :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Last edited:

Cactus30

You're Saying I Can Sell?
3/1/21
29
1
0
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Sono un neofita in questo campo e ammetto la mia ignoranza, non ne capisco molto però sto cercando di documentarmi in giro. In realtà proprio per la mia ignoranza vorrei iniziare facendo un lavoro basic. Vorrei cercare di metterci mano io, nei limiti del possibile, anziché un professionista. Proprio per questo motivo chiedevo di un modello di replica in cui potessi sostituire io stesso il quadrante, l’inserto lunetta e qualche altro elemento.
Ho seguito uno dei vostri consigli contattando Rolexaddit e sperando in una sua risposta, anche il vintage 1675 non mi dispiacerebbe
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Sono un neofita in questo campo e ammetto la mia ignoranza, non ne capisco molto però sto cercando di documentarmi in giro. In realtà proprio per la mia ignoranza vorrei iniziare facendo un lavoro basic. Vorrei cercare di metterci mano io, nei limiti del possibile, anziché un professionista. Proprio per questo motivo chiedevo di un modello di replica in cui potessi sostituire io stesso il quadrante, l’inserto lunetta e qualche altro elemento.
Ho seguito uno dei vostri consigli contattando Rolexaddit e sperando in una sua risposta, anche il vintage 1675 non mi dispiacerebbe

1675 uno dei più belli.. altrimenti, se ancora reperibile la base ARF, un sub 5 cifre 16610
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
1675 uno dei più belli.. altrimenti, se ancora reperibile la base ARF, un sub 5 cifre 16610

Credo proprio che oggi non sia disponibile, ma Phong ha tutte le parti realizzarne uno , solo che te le fa pagare assai care.:mad:
 

Cactus30

You're Saying I Can Sell?
3/1/21
29
1
0
1675 uno dei più belli.. altrimenti, se ancora reperibile la base ARF, un sub 5 cifre 16610

Ho trovato il modello vintage 1675 con la scelta tra questi due movimenti:
  • [FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Asian Eta 2836-2 Modified Automatic Movement[/FONT]
  • Swiss ETA 2836-2 25J 28800bph (+ 70 $)
Quale consigliate e quale sarebbe la differenza (oltre il prezzo di 70$ in più per il secondo)?

[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Diametro cassa: 39.5mm
Spessore: 14.5mm
Vetro: Plexi Plastic Crystal
[/FONT]


[FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Sulla base di queste caratteristiche cosa potrei sostituire con parti originali?[/FONT]
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Più dell'intera rep??

Si. Cassa millecinque , bracciale seicento, quadrante 300/400 .....quasi come gen :eek::eek:. Prezzi in dollari.

E poi il movimento ce lo metti tu, con 2 alternative, o Rlx gen o ETA swiss.... che pero' va adattato con notevole lavoro . E poi mettiamoci pure altre parti gen, datario, cristallo e cosi' via...

Se ti interessa, forse Ruby potrebbe avere analogo set a molto meno, un terzo/ un quarto , ma non so, bisogna chiedergli. E naturalmente sono parti buone ma non sono certo come quelle di Phong. Per non parlare poi di Minh Quy :mad:

Di solito per spendere cifre cosi' elevate si punta a realizzare un vintage di altissimo valore, tipo un Big Crown da 90/120 K o un DRSD da 50/80 .

In tal modo c'e' proporzione tra il costo del gen e quello della rep. Ma il sub 5 cifre assemblato rischia di costarti quasi come il gen secondo polso :eek::eek::eek::eek: che con un po' d'impegno puoi trovare a 6 K o giu' di li'.
 

TexWolfy

Known Member
24/5/21
109
36
28
Signor Membrelli , lei che tutto sa ( non sto sfottendo sia chiaro) , quando penso a certe cose…:mad:

nel lontano 1993 il mio miglior amico (?:mad:) dopo una succulenta grigliata a casa sua , mi presenta 2 Daytona carica manuale , uno nero e l’altro argento, di un suo cliente che voleva disfarsene.
Voleva 5 milioni di lire cad.
“Ovviamente” il mio amico mi sconsigliò l’acquisto : “ 5 milioni di lire cad ? Non li valgono , sono 1,5 di troppo , porta pazienza che ne salteranno fuori al prezzo giusto”
Originali, perfetti, diciamo 2500 euro cad.

Ora per avere delle COPIE , siamo se non erro sui 5000 euri !

Ma vaff anche gli amici orologiai !
Amici, ma de che ! :mad::mad::mad::headdesk:
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Ho trovato il modello vintage 1675 con la scelta tra questi due movimenti:
  • Asian Eta 2836-2 Modified Automatic Movement
  • Swiss ETA 2836-2 25J 28800bph (+ 70 $)
Sulla base di queste caratteristiche cosa potrei sostituire con parti originali?[/QUOTE]

Link please, quale sarebbe il 1675 con Swiss Eta ? I dont know.

I vintage detti Cartel , se e' di quelli che parliamo, sono onesti per il prezzo ma modestissimi, abili forumisti ne hanno pubblicato di recente qualcuno sapientemente moddato, ma spesso c'e' un lavoraccio da farci. Non alla portata di un turista delle reps .

E poi tieni conto che qui non siamo nel mondo del modellismo ove (per il poco che ne so), la casa Lillo produce parti migliori proprio e solo indirizzati per modificare quella minuscola nave della marca Leonello........e quindi le parti ci vanno a pennello.

Qui andiamo a stima, per non dire a c.....lo. Maledizione :mad: e' troppo spesso, e' troppo sottile, e' piu' largo di 1 millimetro, e' piu' stretto di due.....

Risultato: o sei esperto ed abilissimo nel pasticciare queste costosissime e delicatissime parti, ammesso che si possa, o il finale e' scontato........
jWiAsc.jpg
 
Last edited:

Cactus30

You're Saying I Can Sell?
3/1/21
29
1
0
Link please, quale sarebbe il 1675 con Swiss Eta ?
I vintage detti Cartel sono modestissimi, alcuni abili modder ne hanno pubblicato alcuni di recente sapientemente moddati, ma spesso c'e' un lavoraccio da farci. Non alla portata di uno di passaggio .
E poi tieni conto che qui non siamo nel mondo del modellismo. In quel mondo, per il poco che ne so, la casa Lillo produce parti migliori proprio e solo indirizzati per la minuscola nave prodotta dalla casa Lullo........e quindi le parti ci vanno a pennello.

Qui andiamo a stima, per non dire a c.....lo. Maledizione :mad: e' troppo spesso, e' troppo sottile, e' piu' largo di 1 millimetro, e' piu' stretto di due.....Risultato:
o sei esperto ed abilissimo nel pasticciare queste costosissime e delicatissime parti, ammesso che si possa, oil finale e' scontato........
jWiAsc.jpg

https://trustytime.io/index.php?main_page=product_info&cPath=1_5&products_id=8358

Ovviamente se ci sono procedure delicate le farò fare da un professionista, su questo non c’erano dubbi. Volevo solo capire se la base vada bene per quel poco che dovrò modificare

Il produttore non ha alcun nome Cit. Venditore
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
https://trustytime.io/index.php?main...oducts_id=8358

Ovviamente se ci sono procedure delicate le farò fare da un professionista, su questo non c’erano dubbi. Volevo solo capire se la base vada bene per quel poco che dovrò modificare

Il produttore non ha alcun nome Cit. Venditore

Ammesso che le misure siano coeve, qui minimo siamo a quadrante lancette inserto plexy e potendo ghiera. E a Crown &Tube rinunciamo ? No, dai. E un colpetto alle lugholes + gen spring bar no? Alla faccia di quel poco :D:D:D E so di un forumista che ci aggiungerebbe pure il rimodellamento delle alette paracorona. :eek::eek:

Onestamente io non sono affatto un guro di queste cose (.......tratto solo originali dai 100 K in su :D:D:D:D:D:D:D:D:D) ma visto che questa discussione rischia di non essere vista dai veri vintagisti, perche' non apri un post tipo moddare un 1675 sia qui, sia soprattutto nella sezione vintage, dove e' pieno di gente che passa la vita a moddare vecchi submariner e GMT ?

Di sicuro costoro lo noteranno e volentieri ti elargiranno dritte e consigli assai piu' sul pezzo dei miei.
 
Last edited: