• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Curiosità tra orologi e loro case produttrici...

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Salve a tutti forumisti. Una curiosità: secondo voi le nostre care ed adorate rep vengono realizzate nelle stesse fabbriche in cui vengono prodotti i vari Pagani Design, Bersigar, Corgeut, etc? Boh... Secondo me sì, però chi lo sa...
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
No non penso. Pero' i pezzi che usano vengono da quelle fabbriche li.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Salve a tutti forumisti. Una curiosità: secondo voi le nostre care ed adorate rep vengono realizzate nelle stesse fabbriche in cui vengono prodotti i vari Pagani Design, Bersigar, Corgeut, etc? Boh... Secondo me sì, però chi lo sa...

Si Gigi77 ha ragione, tempo fa era apparso nella sez. internazionale un post di un cinese che , fra le altre cose, parlava dei problemi nel reperire le parti, che sarebbero vendute di straforo da qualche ditta legale. Lui spiegava cosi' il livello ballerino anche della stessa factory, che magari monta sul suo Yachtmaster un datario buono e sul suo Sub no, pero' in certe foto QC anche li' ne appare uno migliore ( ...o peggiore) di quello abituale

Io a lume di naso ho il sospetto che i piu' colpiti dal blitz lo siano stati perche' molto (troppo) legati e supportati dal costruttore legittimo a cui si appoggiavano e che e' stato beccato con conseguenze mica da ridere.

Assemblare dei pezzi lo fa persino un certo numero di forumisti, ma tutti questi movimenti Daytona Copy, GMT copy , SA SV ecc... pur essendo costruiti grezzamente mica te li puoi progettare e realizzare in cantina.......
 

nikone

Known Member
29/8/19
172
41
28
Anche io penso che siano gli stessi: tempo fa un youtuber recensore di orologi fece notare che in un sito di un produttore (credo Corgeut) in una foto di una sfacciata copia di un Tudor si intravedeva il logo Tudor sulla corona...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Anche io penso che siano gli stessi: tempo fa un youtuber recensore di orologi fece notare che in un sito di un produttore (credo Corgeut) in una foto di una sfacciata copia di un Tudor si intravedeva il logo Tudor sulla corona...

Accidenti, un orologio che costa 125 euro e che passa la dogana come ridere ! :eek::eek::eek:

Vabbe' che ha il Miyota dentro e che bisognerebbe vederlo in mano con nell'altra mano la rep Tudor per valutare correttamente, pero'..........:mad::mad::mad:

Corgeut Orologio automatico da uomo, luminoso, vetro zaffiro, movimento giapponese, orologi da polso meccanici per uomo : Amazon.it: Moda
 

TexWolfy

Known Member
24/5/21
109
36
28

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Ho aperto il post in qualità di possessore di alcuni Pagani Design. Gli ultimi sono stati un Daytona e un GMT nero. Daytona con movimento NH35 (così scrivevano su Aliexpress...) e mai un solo intoppo! Problemi invece col bracciale: usandolo in estate, ovvero periodo in cui io sudo in modo vergognoso, i finali si sono arrugginiti con l'acidità del mio sudore...
Discorso diverso per il GMT: bracciale perfetto (Jubilee) ma (come mi aveva detto più di uno su altri forum) problemi col movimento per GMT. Funzionamento perfetto per le prime settimane, ma poi perdeva regolarmente 1 minuto al giorno per 4 o 5 giorni di fila (succedeva col cambio giorno sul datario, quindi tra la mezzanotte e le 2...). Dopo questi 4 o 5 giorni, il rallentamento arrivava ai 15/20 minuti se non addirittura al blocco!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ho aperto il post in qualità di possessore di alcuni Pagani Design. Gli ultimi sono stati un Daytona e un GMT nero. Daytona con movimento NH35 (così scrivevano su Aliexpress...) e mai un solo intoppo! Problemi invece col bracciale: usandolo in estate, ovvero periodo in cui io sudo in modo vergognoso, i finali si sono arrugginiti con l'acidità del mio sudore...
Discorso diverso per il GMT: bracciale perfetto (Jubilee) ma (come mi aveva detto più di uno su altri forum) problemi col movimento per GMT. Funzionamento perfetto per le prime settimane, ma poi perdeva regolarmente 1 minuto al giorno per 4 o 5 giorni di fila (succedeva col cambio giorno sul datario, quindi tra la mezzanotte e le 2...). Dopo questi 4 o 5 giorni, il rallentamento arrivava ai 15/20 minuti se non addirittura al blocco!

Ma se lo compri nuovo non ha la garanzia del costruttore ? Ho guardato per curiosita' sul suo sito e dice cosi' GARANZIA E ASSISTENZA GRATUITA ESTESA A 3 ANNI - PDWATCHES

I finali che si arrugginiscono , definiti in acciaio 306 sono davvero una cosa assai misteriosa. Curiosita' : ma il Daytona ha i secondi continui al 6 come il Rlx ?
 

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Ma se lo compri nuovo non ha la garanzia del costruttore ? Ho guardato per curiosita' sul suo sito e dice cosi' GARANZIA E ASSISTENZA GRATUITA ESTESA A 3 ANNI - PDWATCHES

I finali che si arrugginiscono , definiti in acciaio 306 sono davvero una cosa assai misteriosa. Curiosita' : ma il Daytona ha i secondi continui al 6 come il Rlx ?

Ho contattato l'assistenza Pagani Design... Si sono scusati per l'inconveniente ma non han fatto granchè... Mi hanno proposto uno sconto su un nuovo acquisto... Nessun reso per controllo! (Che tra l'altro ora che spedisci e te lo riprendi.... Oltre ai costi...).
Sul Daytona: non ho idea di come funzioni il Rolex...
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ho contattato l'assistenza Pagani Design... Si sono scusati per l'inconveniente ma non han fatto granchè... Mi hanno proposto uno sconto su un nuovo acquisto... Nessun reso per controllo! (Che tra l'altro ora che spedisci e te lo riprendi.... Oltre ai costi...).
Sul Daytona: non ho idea di come funzioni il Rolex...

Grazie. In effetti per cento euro non e' che puoi pretendere un centro assistenza tipo Patek alle spalle, pero' se compri da Intimissimi un paio di calze e arrivano con un buchino te le sostituiscono. Questo approccio di Pagani , assai simile a quellod ei TD, ti fa capire bene perche' le reps spesso arrivano con difettucci che ti rovinano la giornata.
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
Grazie. In effetti per cento euro non e' che puoi pretendere un centro assistenza tipo Patek alle spalle, pero' se compri da Intimissimi un paio di calze e arrivano con un buchino te le sostituiscono. Questo approccio di Pagani , assai simile a quellod ei TD, ti fa capire bene perche' le reps spesso arrivano con difettucci che ti rovinano la giornata.

ormai siamo messi come con gli pneumatici. stampi e macchinari di rilevanti aziende vengono sfruttati all'osso cedendoli ad aziende secondarie o terziste, che usciranno con quelle gomme, quel disegno di battistrada a prezzi stracciati per mercati e fasce di prezzo adeguati. la variabile resta la qualità della materia prima, difficilmente replicabile perchè non basta l'ammortamento per le lavorazioni a giustificare il prezzi stracciato. i pezzi prendono strade differenti a seconda del materiale e delle finiture, ovvero del tempo necessario a produrre, ma la mano è la stessa. lo hanno fatto i russi con gli svizzeri, vuoi non lo facciano i cinesi con i brevetti scaduti o con qualsiasi cosa ritengano opportuno produrre? il marchietto con la R per loro è l'unica cosa non replicabile
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Ho ordinato un gmt di Pagani design con 3 anni di garanzia (vedremo.... )
Quando arriverà potrò paragonare i materiali e le finiture con le repliche cinesi.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Ho ordinato un gmt di Pagani design con 3 anni di garanzia (vedremo.... )
Quando arriverà potrò paragonare i materiali e le finiture con le repliche cinesi.

Molto interessante, seguo con curiosita'.......
 

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
47
28
dando una sorta di garanzia, semmai, penso che abbiano un controllo qualità sui movimenti un tantino più accurati. addirittura potrebbero lubrificarli!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
dando una sorta di garanzia, semmai, penso che abbiano un controllo qualità sui movimenti un tantino più accurati. addirittura potrebbero lubrificarli!

Sulle garanzie dei prodotti economici ho i miei dubbi.

Il gioielliere ( gioielliere.......si fa per dire) dell' Ipercoop , se gli porti indietro il similswatch da 30 euro ancora in garanzia mica lo ripara, te ne da un altro nuovo e buonanotte. E fin li' andiamo bene. Ma quei gioiellieri sono solo gestori di punti vendita diretta che fan parte grandi catene in franchising che hanno questa politica perche' alla fin fine gli conviene.

Invece i simil hommage da 100 euro cinesi sono soprattutto venduti online e l'amico qui sopra che ha avuto dei problemi si e' visto proporre uno sconto sul prossimo acquisto, mica una riparazione. Bella garanzia ! :mad: E tu che fai, gli fai causa per 100 euro ? No, te la prendi in quel posto e buonanotte.....

E' piu' o meno la tecnica che usavano certi commercianti online di Valenza Po col passamontagna . Sfruttando la miriade di TV private & locali, costoro han cominciato a proporre rumorosamente solo super affari, tipo 6 anelli a 99 mila lire, poi a 99 euro. Soddisfatti o rimborsati. Gli anelli valevano si e no 20 euro in tutto, cose oscene livello sorpresa uovo di Pasqua dell' hard discount.

La casalinga grassa e semianalfabeta se li comprava e probabilmente era convinta di aver fatto un affare.
Ma tu, che non si una casalinga, non si grasso e non sei semianalfabeta, te ne accorgevi subito che ti avevano rifilato una sola oscena.
E allora cosa facevi ? Gli chiedevi un rimborso ? Glieli rispedivi ? Dove ? Loro non ti rispondevano nemmeno e tu che facevi ? Gli facevi causa ? Per 99 euro ? No, te la prendevi in quel posto e bon.

Poi a forza di tirare la corda le associazioni dei consumatori hanno iniziato a fargli le pulci e il gioco e' diventato meno facile, per cui questa razza si e' riciclata nella forma delle classiche vendite finta svendita .

Questo anello con smeraldo vale duemila euro ma per XX ragioni ( .......assurde) te lo vendo a seicento. L'anello poi lo vende anche la gioielleria sotto casa tua a trecento, ma e' piu' difficile accorgersene.
Se fai un giretto in notturna tra la valanga di canali digitali ne puoi trovare ancora non pochi di presunti orefici e.pescapolli........ma questo e' un altro discorso.
 
Last edited:

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Dopo l'apertura di questo thread, ero davvero curioso di capire se la qualità delle repliche cinesi da 400 caffé che di solito compriamo, fosse molto diversa da quella di questi Pagani Design & Co. da 140 zucchine di cui un paio marce.
Quindi il 2 agosto ne ho ordinato uno: un GMT di PD ed oggi il postino me l'ha consegnato (nessuna dogana, tempi celeri, ergo, presumo, spedito da un qualche paesino della UE).

L'ho appena scartato e sistemato il cinturino. Il tempo di qualche foto col cell ed eccomi a scrivere le mie prime impressioni.

Prima di tutto debbo dire che la confezione è molto, ma molto meglio di qualsiasi cosa mi sia arrivata dai vari TD (1 orologio mi é stato addirittura spedito in un sacchetto di pluriball). Questo si presenta in una bella scatolina di cartone nero con serigrafia oro, chiusura magnetica del coperchio, interno foderato di vellutino chiaro anch'esso marcato, spugnette sagomate per contenere orologio, librettino istruzioni (generico), tesserina plastificata e straccetto per pulizia.
j2UjMt.jpg
j2UZ1F.jpg

Qui mi viene spontanea una prima considerazione: visti i prezzi dei TD un packaging un minimo più curato da parte loro sarebbe, come minimo, doveroso.
Ma noi non siamo interessati a comprare scatole, bensì lussuosi orologi falsi e ci va bene anche se sono consegnati dentro un sacchetto unto che un tempo conteneva cimici cotte (ah, no, quelle sono messicane...) allora, diciamo scarafaggi fritti. Quindi bando alle ciance e vediamo cosa contiene la tanto pregevole scatoletta nera.

L'orologio è ben protetto, completamente coperto di stichers trasparenti, anche sul cinturino (molto lungo. Per il mio polso di solito tolgo 1 maglia ai cinturini degli orologi che arrivano dai TD, qui ne ho dovute togliere 4).
La ghiera, esteticamente, mi sembra molto bella: i colori sono intensi e brillanti, coi numeri bianchi ben in evidenza. Non noto transizioni strane sul 6 e sul 18.
Il quadrante è di un bel nero profondo, senza riflessi.
Gli indici tutti ben posizionati ed ugualmente bombati.
Le lancette sembrano buone e quella del GMT è dello stesso, identico, rosso simil-metallizzato della ghiera, così come la scritta GMT a rilievo sul quadrante.
Il cinturino Jubilee è esteticamente gradevole, la claps di chiusura anche con il fermaglio di sicurezza fin troppo resistente.
Ovviamente quadrante, corona e claps non sono coronati ed al posto del fondello chiuso, su questo modello trova posto una vetro trasparente che mette in evidenza il movimento.
j2UoqW.jpg
j2UIbQ.jpg
j2UmDP.jpg
j2UqTS.jpg
j2UYUL.jpg


Quindi tutto bello? Beh, non proprio. O, almeno, dipende da cosa si usa come termine di paragone. Io ho 2 Rolex entrambi di ARf e posso paragonarlo solo con quelli.

j2UyBR.jpg
j2U1R8.jpg
j2UnhK.jpg



Quando si prende in mano questo PD e lo si valuta da vicino, iniziano ad emergere alcuni particolari che non tornano del tutto.
La prima cosa che salta alla mano è il peso del cinturino: leggero e con le maglie non troppo strette. Vero che i cinturini di ARf (si dice) siano i migliori in commercio per quel che riguarda i modelli coronati, ma qui la differenza è piuttosto evidente. A partire dalle maglie dopo le SEL (troppo distanti e ballerine), per arrivare ai perni sottili, compresi quelli avvitati nelle maglie di regolazione. Il perno a molla di aggancio alle anse della cassa, poi, è circa la metà di quelli adottati da ARf.
La claps è lunga, ma leggera e sottile. Solo la resistenza del fermaglio di chiusura le conferisce una sensazione di robustezza. Anche lo scatto di chiusura è sordo, un po' muto, nulla a che vedere col suono secco e deciso prodotto da quelli ARf, del tutto simili ai gen.

Ho subito pensato di adattare un cinturino ARf: quello dello YM calza bene come dimensione, peccato che i fori non combacino, per cui nulla da fare...
j2U69v.jpg




La cassa, invece, risulta ben fatta. Il peso è adeguato ed è ben rifinita.
Della ghiera ne ho già parlato in precedenza, bella a vedersi, gira solo in senso antiorario, è solo un po' leggera. Vedremo se si sposterà da sola o se starà al suo posto come dovrebbe.
La corona è sul brutto andante: rivestita da una pellicola blu che fatica a togliersi, lascia il posto ad una ceramica (plastica?) bianca che non c'entra nulla col resto dell'orologio.
Il vetro è shippire.

Per finire, parliamo del lume del quadrante: non proprio il punto forte di questo orologio. Paragonarlo ad un ARf è quasi imbarazzante. Il tono tende al violetto (e questa potrebbe essere una scelta), ma il vero problema è la resistenza: dura qualche secondo appena. E' vero che è appena arrivato e non ha potuto caricarsi a dovere, ma la luminosità non sembra, almeno per ora, essere il punto forte degli indici di questo quadrante.



Non parlo del movimento perché, ovviamente, è troppo presto. Non ho capito come regolare il GMT ma, presumo, possa essere fatto solo spostando la ghiera (quindi passare dall'orario di Orlando a quello di Auchland senza accorgersene, potrebbe essere un attimo). Posso solo dire che fino ad ora non si è fermato....

Per concludere.
Non ho idea della qualità presente sulle proposte "economiche" delle varie factories. Questa è senz'altro una proposta da 140€ scarsi che fa una buona scena, soprattutto grazie alla bella ghiera. Penso che potrebbe diventare il mio orologio da "lavoro manuale". Vedremo quando resisterà agli strapazzamenti.
 
Last edited:

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Ottima recensione. Spero di leggerne una nuova tra un mesetto. Così da essere aggiornato sul tuo GMT
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
L'ho appena scartato e sistemato il cinturino. Il tempo di qualche foto col cell ed eccomi a scrivere le mie prime impressioni..

Hai fatto una bella recensione, molto interessante. Thanks.
Ci sono parecchi spunti, ma la cosa che mi salta subito agli occhi e' il fatto che , se lo vendono, vuol dire che anche a quel prezzo basso hanno il loro bel guadagno.

E si ritorna al discorso che alcuni esperti del forum facevano tempo fa in una bella discussione: se non fosse illegale, Hamilton al prezzo di un Hamilton top ti potrebbe fare un sub Rlx 99,9999% genlike e super affidabile.

E' la caratteristica di questo pazzo e ticchettante mondo svizzero.
Non puoi realizzare la reps di una Ferrari e venderla a prezzi popolari (......anche se un tedesco ci ha provato :eek: ) perche' sara' anche vero che paghi il nome ma dietro c'e' una gran tecnologia, studio, cura costruttiva, materiali high tech, prestazioni ecc... assolutamente altre e lunari rispetto a quelle di una pur gradevole auto da persona normale, tipo Mini o Cinquecento.
Invece un Rlx e' fatto d'acciaio come un Hamilton ETA top da 500 euro & ti dice l'ora esattamente come lui ( ........o come uno Stroili al quarzo :D:D:D) solo che costa trenta/cento volte in piu'.

Il prezzo di un Rlx ( ......ma il discorso vale per tutta l'haute horlgerie) e' assolutamente e follemente sproporzionato rispetto alla funzione ed al livello tecnologico dello swiss-made, fondamentalmente fermo da 50 anni.

Per cui il vero valore della cosa sta solo nell' esclusivita' del marchio. Cioe' nelle sue potenzialita' di puro sfoggio, che e' sempre una cosa assai poco fine e per nulla signorile.
Per questo mi son simpatiche le reps , gli hommage ed il tuo Pagani . Perche' sono come il bambino della favola, che guardo' il re con occhio privo di preconcetti..........e si accorse subito che era nudo !
 
  • Like
Reactions: Mc Queen

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Sono d'accordissimo con te membrelli
E come non si potrebbe... Ma questa è la storia del mondo!
Se con 139€ porti a casa un bel orologio in acciaio, rifinito bene, copia conforme di un marchio famoso, impacchettato per benino e funzionante... Come si possono giustificare 25.000 euro per l'originale?
A fare i conti della serva, ci si rende conto che solo la scatolina con inserti, spugne, rivestimento, azzi e mazzi costa almeno 5-6€ a farne un qualche 1000 pezzi.
Ci sono i costi di spedizione, altri 5-6€ se nazionale, 15-20€ se da paese UE.
Senza considerare i costi di produzione siamo già a 25 € di costi di contorno e chi vende ci guadagna.
Sappiamo che nessuna azienda europea riesce a vendere a meno del 100-120% del costo primo (se produce). Questo significa che questo oggetto non può costare più di 50€. Se lo compra in Cina, con gli stessi parametri, siamo a 20-25€ di costo.
Ovviamente si iperbola un po' sui numeri, ma non penso di essere così tanto lontano dal vero....
25 € di costo venduti a 25.000... fa un moltiplicatore interessante. Talmente interessante da giustificare qualsiasi azione legale ed illegale a tutela di questo interesse.

Ma, alla stregua di questo discorso, come puoi giustificare i 25.000€ al mq di una casa a forte dei marmi, contro i 150-200€ mq delle case nelle comunità montane?
Oppure, per farne una più semplice, i 100.000€ pagati da un mio conoscente per portarsi a letto la starlette del momento (qui non posso fare i nomi né dell'acquirente, né della venditrice per ovvi motivi) paragonati ai 30€ bocca/f..a della dolce punzella sotto il lampione della statale?