• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Fine dell'hobby?

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Ciao a tutti ragazzi,

in pausa pranzo mi sono preso 10 minuti per scrivere sto "rant" e sentire cosa ne pensate voi compagni di passione per le repliche.
Vorrei capire se il problema sono "io" o se, oggettivamente, qualcosa è cambiato.

Circa un anno fa, quando mi sono accostato a questo mondo, devo dire che era davvero un bel passatempo.
Si aveva un sacco di cose da studiare, da leggere, si scopriva le differenze tra le diverse produzioni, ogni tanto usciva qualche novità, volendo ci si imbarcava in progetti franken, ogni tanto ci si scomprava un pezzo (che se annoiaava si vendeva rapidamente nella sezione Sales a qualcosa meno del suo prezzo) etc.

Il tutto in quasi totale tranquillità, in quanto i TD erano trasparenti e ci tenevano a fidelizzare la clientela (e a vincere le remore di nuovi clienti). La comunità era disponibile e quasi totalmente composta di gente onesta.
Complice forse il lock-down, passavo delle ore serene a informarmi e a gongolare su questi gingilli adorabili.

Poi, poco prima del capodanno cinese sono iniziate le prime avvisaglie che il "giocatolo" aveva iniziato a rompersi.
Non saprei dire se sia stata una mia percezione (per questo vorrei sentire il vostro parere) ma ho iniziato a vedere:
Molte più truffe nella sezione Sales
Molti più orologi con problemi in fase di QC
Tempi discrezionamente lunghi da parte di factory e QC e TD dai comportamenti non sempre trasparenti
Problemi di dogana (complice la Brexit, ma forse anche volontà di alcuni TD di risparmiare su reali triagolate)

Badate bene, ero consapevole che l'acquisto di un pezzo avesse una intrinseca e inevitabile componente di rischio e aleatorietà. Ma sembrava assolutamente accettabile e soprattutto "sentivo" la vlontà di far andare tutto nel verso giusto sia da parte del TD che degli utenti che vendevano cose usate.
A un certo punto tale aleatorietà mi è sembrata aumentare parecchio.



Dopo il capodanno cinese i Raid sembrano aver esacerbato tutti questi problemi (comunque iniziati prima).
Ora faccio davvero fatica a credere nella buona fede dei TD e delle factory. Immagino che, razionalmente, sarebbe nell'interesse di tutti gli attori cinesi far ripartire il business, eppure non riesco proprio a fidarmi della loro "ignoranza" e dei tempi che dichiarano (o della fine che farebbero i soldi, comunque anticipati).

Proprio il fatto che il "mondo delle repliche" potrebbe finire da un momento all'altro, mi fa temere che sia venuto meno l'unico vero motivo per cui era conveniente per i TD non scontentare la clientela: ovvero la CONVENIENZA a restare a lungo sul mercato per fare altri soldi in futuro con gli stessi clienti (oltre ad alimentare un "passaparola" di fiducia.


A questo si aggiunge che molti dei modelli belli non esistono più (Daytona n00b, Submariner VSF) e che quelli rimasti (esempio 5712) abbiamo tempi totalmente imprecisati (e che comunque ptorebbero essere discontinuati o arrivare con difformità rilevanti, senza avviso)... e che le novità sembrano regredire invece che progredire (seppur con l'inserimento dei difetti canonici, necessari a "perpetrare" il modello di business).

A questo si aggiunge che i modelli belli sono ormai introvabili sul mercatino, e spesso se sono in vendita si rivelano truffe (e si ha una finestra temporale di 15 secondi per prenderli).
Da questo punto di vista, sarebbe veramente auspicabile poter vendere sopra a prezzo di acquisto, ma almeno poter comprare prendendosi del tempo per chiedere foto e per fare due chaicchiere con l'acquirente, prima di ricaricare Paypal per migliaia di euro a perfetti sconosciuti....

che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: daytona4130

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
516
143
43
Somewhere in Italy
Bhe che dite... In effetti le regole del gioco stanno cambiando e purtroppo non in meglio per noi... L'unica cosa che possiamo fare per difenderci è continuare il nostro hobby é tenete il forum "pulito" e passarci informazioni attendibili, senza inutili allarmismi. Vediamo come evolve la situazione, io sono fiducioso, si intravedono i primi segnali di ripresa :).
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
secondo me quello che raccontano i TD è la verità, perchè ho contatti con un tipo esterno ai TD e che si è sempre dimostrato onesto con me e mi ha dato la stessa versione che leggiamo qui.
 

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
al di là di tutto quello che hanno causato i raid li in China, i ritardi in tutta la catena di montaggio... Io adesso mi preoccupo soprattutto delle spedizioni utilizzate per noi in UE.

Bisognerebbe trovare un modo diverso per ridurre il rischio dogana/blocchi/sequestri. Immagino che i TD non pensino minimamente di aumentare il valore dichiarato.

Io, ad esempio, pur di avere più certezze, accetterei di pagare un costo di spedizione più alto o pagare che só l Iva o un forfet di tasse dazi e cazzi doganali... già alla prenotazione della spedizione (quindi da pagarli noi al TD direttamente). secondo me è proprio una simile possibilità che ci darebbe più fiducia.

ma ciò potrebbe comportare una registrazione/fidelizzazione del TD con i reparti doganali di import/export, quindi dichiarazione veritiera su attività, ragione sociale etc.. o quanto meno, da semplice privato che spedisce roba ad amici e parenti, su generalità e dati personali. quindi assolutamente impossibile mi sà.

oltretutto, è chiaro che non tutti sarebbero disposti a pagare un costo complessivo più alto per ogni spedizione.

Sono triste. sono arrivato a giugno nel mondo rep.. tra raid, dogane, spedizioni lunghissime e senza una reale tracciabilità (ovviamente in Italia con poste, sda & Co....) mi sembra una sciagura personale..
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
I cambiamenti nelle politiche doganali UE hanno bisogno di assestamento. Credo ci vorrà un po' di tempo prima che le spedizioni possano tornare a procedere con una certa regolarità.
Allo stato attuale delle cose, non è nemmeno da escludere l'ipotesi che le dirette da cina non saranno più possibili in futuro, ma in questo caso nasceranno alternative. Nessun produttore cinese vorrà mai perdere il mercato UE.

Riguardo alle truffe sul mercatino, non so cosa dire. L'unica volta che ho provato a fare un acquisto m2m risale a 3 anni fa e sono stato fregato da un sedicente appassionato tedesco. Insomma, non è una cosa nuova...
 

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Speriamo sia come dite voi e sia un periodo di assestamento per quanto riguarda le spedizioni.

Spero anche che le fabbriche ripartano con un po' di stabilità.
A questo punto che chiedano un premium price sui loro (già cari) prodotti, ma garantiscano tempi un po' più chiari e un livello qualitativo un po' più equilibrato.

Come detto da un utente sopra, il forum penso avrà un ruolo da protagonista, nel momento in cui farà da collettore di esperienza e la sua "massa critica" (intesa come gruppo di utenti coesi che possono essere influenzati da esperienze positive/negative del gruppo stesso) terrà i produttori sull'attenti riguardo qualità e trasparenza.


Le truffe penso siano un riflesso.
Se A un certo punto si poteva comprare a 700€ un Daytona dalla Cina "nuovo" (che poi con pagamento in bitcoin o trasferwise spesso erano 670€) o uno usato a 649€.
Quasi tutti sceglievano la seconda per vari motivi (e un orologio del genere in vendita era sold-out dopo 15 secondi):

1) Tempi (3 giorni contro 3 mesi)
2) Certezza della dogana (quasi tutto compravano usa-usa o eu-eu)
3) certezza sulla qualità (rispetto ai QC, avevi pure meno soprese)
4) certezze sul movimento (se uno mandava un orologio che poi si fermava subito, il venditore subiva vessazioni notevoli)

Insomma, l'usato era talmente ricercato (pur costando quasi uguale) che alla fine i truffatori hanno iniziato a sguazzarci, e la velocità assurda delle transazioni alla lunga ha favorito acquisti poco oculati.
I punti 1), 3) e 4) sono sotto il controllo di TD e Fabbriche.
Un punto che mi ha sempre stupito dei cinesi è sempre stato il loro "cartello" sui prezzi. Tutti i TD con lo stesso prezzo.
Forse sarebbe stata auspicabile una "concorrenza" con TD più scrupolosi su spedizioni, più rapide con QC e spedizione, che magari chiedevano qualche decina di dollari in più.
Penso che la maggior parte di noi avrebbe pagato volentieri.
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Riguardo alle truffe sul mercatino, non so cosa dire. L'unica volta che ho provato a fare un acquisto m2m risale a 3 anni fa e sono stato fregato da un sedicente appassionato tedesco. Insomma, non è una cosa nuova...[/QUOTE]

Ma come è andata a finire? I mod non erano efficienti come ora?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
Ciao a tutti ragazzi,

in pausa pranzo mi sono preso 10 minuti per scrivere sto "rant" e sentire cosa ne pensate voi compagni di passione per le repliche.......
Vorrei capire se il problema sono "io" o se, oggettivamente, qualcosa è cambiato.


che ne pensate?

Caro amico, credo che l'errore di fondo in questi ragionamenti, peraltro legittimi, ma soprattutto nelle lamentele annesse stia nel considerare il rep commercio come qualunque altra forma di e.commerce, fatto salvo il tema delle spedizioni, sicurissime se compri da SPRING SUMMER 21 – Kiton Italy ma assai precari se compri da PureTime Watches.

A parte questo, per il resto piu' o meno stesse aspettative rispetto ad un acquisto su Ebay. E stesse pretese.

Cari amici, siete stati abituati troppo bene.
Io ed altri tre o quattro forumisti ( ......di cui non faro' il nome per motivi di privacy) abbiamo iniziato ad interessarci di reps negli ultimi anni di Repgeek-Italy. Io allora avevo i pantaloni corti, loro no, quindi suppongo ch adesso postino da qualche graziosa casa di riposo :D:D:D

A quei tempi era chiaro cosa stavi facendo. Stavi comprando una Mercedes rubata. Quindi i piagnistei sulla scarsa affidabilita' dei venditori era burlesca, visto che loro trattavano con te col passamontagna. :D:D

Non esistevano le cosiddette factories , quindi noobmariner era solo un modo di dire per indicare una sub-rep (forse) buona. Ma diversa a seconda del venditore, sia pure presentato come TD, dato che i marchi , come ti insegna giustamente BK, sono un'invenzione recente ed astuta per assecondare gli occidentali che ne hanno bisogno . Non basta dire copia Cartier, bisogna dire Copia Cartier fatta da ZKF .

Ai tempi antichi qualche marchio spuntava , certo, ma o era di super nicchia e limitato a uno o due modelli ( TC o WM9), o era un astuto venditore che ai primi 50 polli inviava cose assai curate ..........ma ai successivi 1300 niente del tutto (Eurotimez).
Era un' epoca strana e misteriosa, quasi carbonara, ma bellissima ed anche assai esclusiva, chi aveva qualche dritta su dove trovare MBW/MBK non te lo diceva, ti rispondeva studia, cerca, datti da fare..........

Adesso ti stupiro' : a me non dispiacerebbe che si tornasse a qualcosa del genere.
A me non dispiacerebbe che il classico cogl......ne che esordisce sul forum presentandosi come imprenditore/regista con mille orologi ( barche ville & relative casseforti a muro) ma in realta' solo poveraccio in cerca del presunto staus symbol a buon patto, venga impiumato dal qualche astuto asiatico. O derubato del suo cosino da qualche doganiere fake/hobbista. Ben gli sta !

Perche' un conto e' l'acquisto generato da hobby, che presuppone le difficolta' e gli ostacoli, anzi in fondo li anela :eek:, un altro conto l'acquisto che presuppone solo il culto delle apparenze piu' stupide........

Non voglio problemi, no studio, no concetti troppo difficili per il mio diploma da commis de salle (cameriere), pago e tu dammi subito il giocattolo che possa fingere all'occhio altrui la mia inesistente vita smeralda. E di conseguenza non accetto rischi, non voglio problemi, voglio tutto easy, come se acquistassi su Ebay.

Oggi nel rep mondo quest'ultimo tipo di acquisto barbonesco, un tempo limitato a reps livello via Pre' , Porta Palazzo o €.99,99 online, ormai temo prevalga.

E questo e' male. L'hobby della rep, nuda o super moddata, e' un hobby come un altro. Invece l' acquisto, anche compulsivo, delle reps come medicina per la propria vanita' frustrata dai casi della vita e' oscena.

Scrivere questo in un forum in cui l' 80% dei partecipanti temo appartenga alla categoria voglio il VSF perche' sembra vero, cosi' anch'io sembro vero significa farsi prendere a bastonate . Vabbbe' , amen, tutto sommato non me ne importa molto, ultimamente sto riscoprendo certi aspetti positivi del sadomaso :D

jZSAVp.jpg
 
Last edited:

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
In realtà ho scritto il mio pippozzo perchè ho nostalgia dei giorni facili del rep-world, ma inconsciamente speravo di potermi gustare un articolato Membrelli-post.

Sempre un piacere leggerti.

P.S. penso di poter dire con tranquillità che Trevisan manca un po' a tutti nella sezione "la dolce vita".... che dolce e amara emozione la nostalgia.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,452
1,106
113
In realtà ho scritto il mio pippozzo perchè ho nostalgia dei giorni facili del rep-world, ma inconsciamente speravo di potermi gustare un articolato Membrelli-post.

Sempre un piacere leggerti.

P.S. penso di poter dire con tranquillità che Trevisan manca un po' a tutti nella sezione "la dolce vita".... che dolce e amara emozione la nostalgia.

E' vero, ci manca, ma purtroppo il maestro e' momentaneamente assente dall' Italia.
Guarda un po' qui, ieri l' hanno fotografato in spiaggia a Cannes. Ci sara' andato per motivi professionali dato che il 6 luglio e' incominciato il festival del cinema ?


jZx2wL.jpg
 
Last edited: