• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Nuovi costi VAT dalla Cina

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
Aggiornamento, ho comprato m2m da un utente di Singapore che ha spedito tramite dhl. Oggi mi arriva una richiesta, da dhl di pagare 10.54 Euro per lo sdoganamento... (la merce é ancora in transito a Singapore). In effetti dal 1 Luglio la policy é cambiata.... Speriamo bene... Fossero solo i 10 Euro non avrei problemi, il problema potrebbe essere lo "sdoganamento"... Vi terrò informati.

non rispondere....aspetta... e quando il pacco ti arriva alla porta... lì paghi....
 
Last edited:

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
516
143
43
Somewhere in Italy
Purtroppo o per fortuna dhl express li chiede in anticipo, altrimenti non sdogana e ti fa pagare pure il deposito... Diciamo che ho "investito" 10 euro.. Speriamo vada bene, però in generale le cose si stan complicando notevolmente.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Vero che ignorarmi e' cosa saggia :) ma ripeto: perche' cavolo mettono i prezzi corretti i TD a cio' che inviano? 75 eur per un bracciale'?? ma non possono cmq scrivere 5 eur anche se c'e' la nuova menata EU?
 

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
516
143
43
Somewhere in Italy
Pagando i 10 Euro richiesti il pacco é stato regolarmente sdoganato e consegnato... Ma vi assicuro che non é bello, perché bisogna comunicare tutti i dati, cod. Fiscale ecc ed assumersi il rischio... A me per fortuna é andata bene, ma sinceramente non so se in futuro lo rifarei...
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Pagando i 10 Euro richiesti il pacco é stato regolarmente sdoganato e consegnato... Ma vi assicuro che non é bello, perché bisogna comunicare tutti i dati, cod. Fiscale ecc ed assumersi il rischio... A me per fortuna é andata bene, ma sinceramente non so se in futuro lo rifarei...

Buon per te!! Anch’io sono della tua stessa idea!!
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
Pagando i 10 Euro richiesti il pacco é stato regolarmente sdoganato e consegnato... Ma vi assicuro che non é bello, perché bisogna comunicare tutti i dati, cod. Fiscale ecc ed assumersi il rischio... A me per fortuna é andata bene, ma sinceramente non so se in futuro lo rifarei...

hai dovuto dichiarare cosa conteneva ?
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,931
1,331
113
EU
È successo a me con spedizione da uk di un omega vsf di un utente m2m.
Bloccato in dogana e ho ricevuto la lettera con richiesta di descrizione contenuto e valore unito a codice fiscale e carta identità.
Io non me la sento di inviare i miei documenti perchè è come un'ammissione che sto realmente aspettando quell'oggetto e se aprono per controllare dopo che fornisco i documenti...ciao...incauto acquisto, denuncia,ecc...
Ho risposto via mail che è vero che sto aspettando una spedizione ma che non è un'acquisto. Ho scritto che si tratta di ricambi di un orologio sui quali effettuare una lavorazione e poi rispedire al mittente dei quali non conosco il valore esatto quindi non mi prendo la responsabilità di dichiarare contenuto e valore di un qualcosa che non risulta di mia proprietà.
Ho Risposto senza allegare i miei documenti personali.
Ho anche scritto che se vogliono consegnarlo sono disposto a pagare i dazi per il valore che il mittente ha dichiarato(50€) e poi mi rivarrò su di lui. Se invece non fosse sufficiente quanto sopra allo sdoganamento possono tranquillamente rispedirlo al mittente.
Voglio vedere che succede.
È fermo a Roserio dal 28/6 e ho ricevuto la lettera il 7/7.
Per ora nulla.
 

Flyzone

Known Member
13/5/21
165
22
18
Italia
È successo a me con spedizione da uk di un omega vsf di un utente m2m.
Bloccato in dogana e ho ricevuto la lettera con richiesta di descrizione contenuto e valore unito a codice fiscale e carta identità.
Io non me la sento di inviare i miei documenti perchè è come un'ammissione che sto realmente aspettando quell'oggetto e se aprono per controllare dopo che fornisco i documenti...ciao...incauto acquisto, denuncia,ecc...
Ho risposto via mail che è vero che sto aspettando una spedizione ma che non è un'acquisto. Ho scritto che si tratta di ricambi di un orologio sui quali effettuare una lavorazione e poi rispedire al mittente dei quali non conosco il valore esatto quindi non mi prendo la responsabilità di dichiarare contenuto e valore di un qualcosa che non risulta di mia proprietà.
Ho Risposto senza allegare i miei documenti personali.
Ho anche scritto che se vogliono consegnarlo sono disposto a pagare i dazi per il valore che il mittente ha dichiarato(50€) e poi mi rivarrò su di lui. Se invece non fosse sufficiente quanto sopra allo sdoganamento possono tranquillamente rispedirlo al mittente.
Voglio vedere che succede.
È fermo a Roserio dal 28/6 e ho ricevuto la lettera il 7/7.
Per ora nulla.

Speriamo bene anch'io non saprei se inviare documenti. Il mio è arrivato ieri a Roserio. Valore dichiarato 15 USD e iva non pagata. Perché te l'hanno fermato?
ma domanda : il dichiarare un valore inferiore a quello reale se hai già pagato l'iva ed è superiore al prezzo della merce non credo sia una grande idea. eppure alcuni venditori vogliono indicare un basso valore meno di 20 dollari. Ma se pago 13 euro di Iva all'origine non è una discrasia oppure non è indicato sul pacco quanto ho versato di iva e allora meglio inserire un basso valore? Grazie
 

Flyzone

Known Member
13/5/21
165
22
18
Italia
Speriamo bene anch'io non saprei se inviare documenti. Il mio è arrivato ieri a Roserio. Valore dichiarato 15 USD e iva non pagata. Perché te l'hanno fermato?
ma domanda : il dichiarare un valore inferiore a quello reale se hai già pagato l'iva ed è superiore al prezzo della merce non credo sia una grande idea. eppure alcuni venditori vogliono indicare un basso valore meno di 20 dollari. Ma se pago 13 euro di Iva all'origine non è una discrasia oppure non è indicato sul pacco quanto ho versato di iva e allora meglio inserire un basso valore? Grazie

Il mio è indicato come timer. Probabilmente manca HS code che indica la categoria merceologica ed ora è obbligatorio
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
11/2/17
2,931
1,331
113
EU
Se lo hanno fermato o no lo scopri tra qualche gg.
Il mio dal 28/6 è fermo con il tracking che recita:
MI in lavorazione presso il centro operativo postale.
All'improvviso poi il 7/7 è arrivata la busta.
Io credo che, come qualcuno sopra ha già scritto, vogliano monetizzare su tutte le spedizioni e probabilmente il controllo/apertura pacco non è così frequente.
Il problema è che se io cado proprio in uno di quei casi dove aprono...son razzi...
Ormai sono curioso di vedere cosa succede dato che io non ho dichiarato nulla.
Se aprono vorrà dire che ci sarà qualche fortunello in dogana che se ne andrà in giro con un Seamaster edizione limitata completo anche di doppio cinturino e card con seriale.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
.
Ormai sono curioso di vedere cosa succede dato che io non ho dichiarato nulla.
Se aprono vorrà dire che ci sarà qualche fortunello in dogana che se ne andrà in giro con un Seamaster edizione limitata completo anche di doppio cinturino e card con seriale.

Probabile... mi e' successo con un Daydate "platino / ice dial" qualche mese fa. Mi hanno contattato per avere informazioni sul pacco e sul valore, ho risposto che mi avevano mandato un orologio per utilizzo e valutazione acquisto che però non avevo mai visto dal vivo. Spedizione EU-EU (Olanda). MAI PIU' SENTITO NULLA. OROLOGIO ANCORA FERMO IN DOGANA DA OTTOBRE ;)
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Comunque sta nuova minchiata ha distrutto il mio interesse nel comprare nuove reps... fortuna che ho 20 orologi e dunque mi annoio meno nell'usarli. Inoltre ha reso il M2M all'interno dell'EU inusabile, gli orologi vengono venduti in 15 minuti e non hai manco il tempo di capirne lo stato, se fai una domanda sei fuori...

L'unica e' che i TD facciano dlelo stock decente in EU (aggiungendo un 20-30 euro al prezzo) e si risolve così. Se no per me e' game over... eppure ci sono 2-3 orologi che vorrei comprare.
 

TexWolfy

Known Member
24/5/21
109
36
28
Poi diciamo la verità.
Diciamo che nelle vendite m2m , altro che prezzo fisso alla luce del giorno, ci sono le aste a chi offre di più in MP per i modelli più ricercati.
Io ho dovuto fare un acquisto alla fonte o quasi, pagandolo di più da subito senza perdite di tempo inutili.
 
Last edited:

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Poi diciamo la verità.
Diciamo che nelle vendite m2m , altro che prezzo fisso alla luce del giorno, ci sono le aste a chi offre di più in MP per i modelli più ricercati.
Io ho dovuto fare un acquisto alla fonte o quasi, pagandolo di più da subito senza perdite di tempo inutili.

A me non è mai capitato... e se capitasse tranquilli che lo riporto ai moderatori, dunque se qualcuno che legge lo fa eviti di dirmelo ;)
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,589
5,713
113
Italy
A me non è mai capitato... e se capitasse tranquilli che lo riporto ai moderatori, dunque se qualcuno che legge lo fa eviti di dirmelo ;)

A me invece farebbe molto piacere sapere chi lo fa ;)
 
  • Like
Reactions: gigi77