• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Nuovi costi VAT dalla Cina

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
524
146
43
Somewhere in Italy
Buongiorno, oggi chiedendo un preventivo ad un TD mi sono stati aggiunti circa 50 dollari di VAT, il TD mi ha detto che dal primo Luglio cé una nuova normativa per le spedizioni in ingresso EU provenienti dalla Cina... Ne sapete qualcosa?
 

maxant69

Horology Curious
8/6/21
15
10
0
Si purtroppo sono cambiate le regole. Fanno dogana tutti i pacchi e si applicano IVA (sempre) e dazi (sopra i 150 euro di valore).

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
912
438
63
Si, io ho pagato 50$ in più…ma non ci ho capito tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mercurio007

Active Member
Si, io ho pagato 50$ in più…ma non ci ho capito tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

50 $ sono tantissimi, se ho capito bene le nuove regole, se la riscossione dell'iva viene fatta dal venditore o dal corriere, il costo è il 22% sull'importo dichiarato questo fino a 150 euro di valore oltre si pagano anche i dazi, ipotizzando un valore dichiarato di 40 $ sarebbero 8.80 $ , naturalmente più i costi di spedizione, se ti ha chiesto 50 $ per la sola iva mi sa che ci sta marciando sopra il tuo TD vorrebbe dire che ha dichiarato un valore di circa 220 $, mi sembra strano
 

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
524
146
43
Somewhere in Italy
Mi ha parlato di "prepay 50 dollars VAT"... Credo sia indipendente dal valore dichiarato, da come ho inteso io dal 1 luglio questa somma andrà sempre Versata dai TD per stare "tranquilli" e non incorrere in possibili stop... Almeno così ho capito io.
 

maxant69

Horology Curious
8/6/21
15
10
0
50 $ sono tantissimi, se ho capito bene le nuove regole, se la riscossione dell'iva viene fatta dal venditore o dal corriere, il costo è il 22% sull'importo dichiarato questo fino a 150 euro di valore oltre si pagano anche i dazi, ipotizzando un valore dichiarato di 40 $ sarebbero 8.80 $ , naturalmente più i costi di spedizione, se ti ha chiesto 50 $ per la sola iva mi sa che ci sta marciando sopra il tuo TD vorrebbe dire che ha dichiarato un valore di circa 220 $, mi sembra strano
I dazi sugli orologi meccanici sono il 4,5% con un minimo di 30 cent e un max di 80 cent.
L'Iva viene calcolata sul prezzo di vendita + spese di spedizione + dazi

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: pippo.71

mercurio007

Active Member
nessuno dichiarerà il prezzo reale, come sempre è stato fatto, ma staranno sotto i 150 € complessivi, per cui i dazi non dovrebbero essere applicati, all'importo dell'iva, se pagata direttamente al venditore, si aggiungerà un importo a forfait per il disbrigo dielle pratiche doganali che da quanto letto finora sarebbe di 4/5 €, poi sono convinto che i TD cercheranno di lucrarci qualcosa su questa situazione, ma vedremo come si svilupperà la cosa ad oggi non ci sono molte certezze ma informazioni frammentarie e chissà quanto attendibili
 
  • Like
Reactions: ettorefranco

JordanEleven

Renowned Member
Supporter
Certified
12/5/20
912
438
63
Il fatto è che Marvel mi ha chiesto 50$, Trusty 0.
Mah..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mercurio007

Active Member
Il fatto è che Marvel mi ha chiesto 50$, Trusty 0.
Mah..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senza avere nessua certezza ma seguendo quello che dicono le nuove normative, Trusty ha spedito alla vecchia maniera, che è ancora consentito fare, ma il pacco verrà fermato in dogana al 100x100 per documentazione incompleta e ciò che non hai pagato prima mi sa che lo pagherai all'arrivo,

sto acquistando una rep da un venditore a cui ho chiesto espressamente l'invio con 4PX rispettando le nuove normative EU, come ho già scritto in un'altro thread 4PX ha sospeso momentaneamente alcune tipologie di spedizioni da e per l'europa per adeguarsi al nuovo regime per cui sono in attesa che riprendano le spedizioni e quando il venditore mi aggiornerà vi potrò dare notizie più certe
 
Last edited:
  • Like
Reactions: ettorefranco

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
ma se l'iva non è pagata all'origine...probabilmente sarà pagata da corriere in base al valore dichiarato e poi richiesta al destinatario al momento della consegna...
 

Keylog74

Put Some Respect On My Name
14/6/13
3,849
1,680
113
Qualcuno sa dirmi se per le spedizione EMS serve fornire codice fiscale al venditore?

Io dovrei ricevere un ordine a breve e il venditore dice solo EMS, solitamente DHL che io uso ha già questi dati e mi manda il pagamento già prima che il pacco lasci honk Kong.
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Ma cosa ferma il TD dal mettere 15$ di valore? tanto o ci credono oppure fanno verifica in dogana aprendo e li scatta comunque il sequestro.
 

Flyzone

Known Member
13/5/21
165
22
18
Italia
senza avere nessua certezza ma seguendo quello che dicono le nuove normative, Trusty ha spedito alla vecchia maniera, che è ancora consentito fare, ma il pacco verrà fermato in dogana al 100x100 per documentazione incompleta e ciò che non hai pagato prima mi sa che lo pagherai all'arrivo,

sto acquistando una rep da un venditore a cui ho chiesto espressamente l'invio con 4PX rispettando le nuove normative EU, come ho già scritto in un'altro thread 4PX ha sospeso momentaneamente alcune tipologie di spedizioni da e per l'europa per adeguarsi al nuovo regime per cui sono in attesa che riprendano le spedizioni e quando il venditore mi aggiornerà vi potrò dare notizie più certe

Sottoscrivo...purtroppo il mio td ha spedito senza indicare HS Code 9102 2100 00 malgrado glielo avessi specificato. La spedizione in Italia sarà con poste italiane e come hai detto tu verrà fermato in dogana per documentazione incompleta e ti verrà richiesto di fornire dati mancanti descrizione contenuto che lui ha indicato come timer e doc identità. Per quanto riguarda iva non l'ho pagata anticipatamente ma dovrò versarla alla consegna. In caso di fermo per documentazione incompleta cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha ricevuto qualcosa dopo 1/7 ? Grazie
 

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
524
146
43
Somewhere in Italy
Aggiornamento, ho comprato m2m da un utente di Singapore che ha spedito tramite dhl. Oggi mi arriva una richiesta, da dhl di pagare 10.54 Euro per lo sdoganamento... (la merce é ancora in transito a Singapore). In effetti dal 1 Luglio la policy é cambiata.... Speriamo bene... Fossero solo i 10 Euro non avrei problemi, il problema potrebbe essere lo "sdoganamento"... Vi terrò informati.
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Aggiornamento, ho comprato m2m da un utente di Singapore che ha spedito tramite dhl. Oggi mi arriva una richiesta, da dhl di pagare 10.54 Euro per lo sdoganamento... (la merce é ancora in transito a Singapore). In effetti dal 1 Luglio la policy é cambiata.... Speriamo bene... Fossero solo i 10 Euro non avrei problemi, il problema potrebbe essere lo "sdoganamento"... Vi terrò informati.
Il vero problema con questa nuova politica di dazi e iva secondo me è che se paghi i 10€ dello sdoganamento “ammetti” di essere a conoscenza del contenuto del pacco…quindi in caso di controllo doganale non si può dire “ non è per me”…con tutto quello che ne può conseguire…
 

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
524
146
43
Somewhere in Italy
Il vero problema con questa nuova politica di dazi e iva secondo me è che se paghi i 10€ dello sdoganamento “ammetti” di essere a conoscenza del contenuto del pacco…quindi in caso di controllo doganale non si può dire “ non è per me”…con tutto quello che ne può conseguire…

La mia paura é quella.... Però si può sempre dire che era un homage e non un fake... Cmq il rischio c'é purtroppo :(