• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

carica e cambio data/giorno

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
ciao a tutti,

Chiedo a voi esperti..
ho letto su rep time reddit qualcuno che scrive che il cambio della data (e giorno nel caso di un DD) non deve avvenire durante la carica dell orologio.

Quindi da neofita (e visto che sto per ricevere le mie prime rep di cui un DD) vi chiedo innanzitutto in cosa consiste il "caricare" l orologio, cosa bisogna fare per farlo, e se sapete qualcosa a riguardo del cambio data/giorno in concomitanza.

nel post che leggevo l utente lamenta il blocco del cambio giorno perché eseguito durante la carica..

Grazie
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
la corona ha 3 posizioni

1 a riposo, girandola si carica la molla
2 estratta a metà, girandola si cambia la data (dopo essersi accertati che le lancette indichino mezzogiorno e non mezzanotte)
3 tutta estratta, girano le lancette

cambiare data mentre si carica mi sembra impossibile... a meno che non sia danneggiato
 

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
grazie mille daytona... una domanda, mi. consiglieresti (almeno. per il DD) una scatola winder? anche sulle scatole del tempo ho letto pareri contrastanti, utile, dannosa, inutile, logorante, non necessaria., necessaria per perpetuo.. boh!

Grazie
 
  • Like
Reactions: daytona4130

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
ah inoltre questa storia di mezzogiorno? quindi prima di caricare l orologio devo modificare l ora?

quindi:

1. porto le lancette di ora e minuti sulle 12 (alcuni parlano delle 6am!?)
2. carico l orologio
3. imposto l ora esatta

e la data/giorno quando e come posso cambiarle?

grazie
 
Last edited:
  • Like
Reactions: daytona4130

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,590
179
63
Italia
ah inoltre questa storia di mezzogiorno? quindi prima di caricare l orologio devo modificare l ora?

quindi:

1. porto le lancette di ora e minuti sulle 12 (alcuni parlano delle 6am!?)
2. carico l orologio
3. imposto l ora esatta

e la data/giorno quando e come posso cambiarle?

grazie
Le porti alle 12 così fai scattare la data, poi vai alle 6 e fai tutto carichi sistemi la data e alla fine regoli l’ora.
 

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
modificao le lancette dell ora e dei minuti manualmente per superare le 12 di mezzanotte per far scattare automaticamente la data..

dopo di cio

- porto a ore 6 la lancetta Delle ore manualmente

- carico (per quanti secondi?)

- imposto data corretta manualmente

- imposto ora e minuti corrette manualmente


ho capito bene?

Grazie mille a tutti
 
Last edited:

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Il cambio data va sempre fatto quando l'orologio non è tra le 10pm e le 4am. In questo range, a seconda dei movimenti, il meccanismo di cambio data può essere ancora in funzione e potrebbe danneggiarsi.
Io cambio data solo con le lancette che indicano un orario variabile tra le 6 e le 6:30 in modo da non dovermi preoccupare se sono am o pm e non rischiare di danneggiare il datario
 

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
Il cambio data va sempre fatto quando l'orologio non è tra le 10pm e le 4am. In questo range, a seconda dei movimenti, il meccanismo di cambio data può essere ancora in funzione e potrebbe danneggiarsi.
Io cambio data solo con le lancette che indicano un orario variabile tra le 6 e le 6:30 in modo da non dovermi preoccupare se sono am o pm e non rischiare di danneggiare il datario

ma aspetti che siano realmente le 6 o porti tu le lancette sulle ore 6?

​​​​​​
 
Last edited:

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Porto le lancette a quell'ora. Se devo cambiare data significa che l'orologio è fermo da giorni, quindi metto lì le lancette, poi cambio data al giorno prima. Il passaggio alla data corretta lo faccio tramite le lancette
 
  • Like
Reactions: Björn_Ironside

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
grazie mille daytona... una domanda, mi. consiglieresti (almeno. per il DD) una scatola winder? anche sulle scatole del tempo ho letto pareri contrastanti, utile, dannosa, inutile, logorante, non necessaria., necessaria per perpetuo.. boh!

Grazie

le scatole del tempo sono un po come tenere in moto l'auto nel parcheggio così la prendi e è già calda... consumi inutilmente un meccanismo che già di suo non è il top della qualità. potrebbe servire per un perpetuo senza rimessa rapida del datario, ma comunque uno sta usurando un perpetuo che poco non costa... se può permetterselo buon per lui

il cambio data lo farei con le lancette alle 12 perchè alcuni movimenti iniziano ad armare lo scatto della data alle 18 e altri finiscono anche alle 5-6 del mattino, quindi per non sbagliare io andrei alle 12, tanto non è che si fatica di più a spostare le lancette...
 

Björn_Ironside

I'm Pretty Popular
10/6/21
1,343
910
113
Italia
ragazzi, scusate se riprendo questo discorso...

la carica, il cambio data e spostamento lancette (le 3 posizioni della corona) sono identiche per qualunque movimento?

grazie
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
ragazzi, scusate se riprendo questo discorso...

la carica, il cambio data e spostamento lancette (le 3 posizioni della corona) sono identiche per qualunque movimento?

grazie

identiche nel 99,9% degli orologi, c'è comunque qualche rarissima eccezione, sopratutto nel vintage